Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

FOTOLEGGENDO, VIAGGIO NELLA FOTOGRAFIA D'AUTORE
Autore: Officine fotografiche - Pubblicato il 22/09/11 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 6021 volte

Share |

Dodici location nella Capitale per la settima edizione di FotoLeggendo. Dal 15 settembre trenta autori in mostra, diversi vincitori del World Press Photo e di altri prestigiosi contest, a partire da Vanessa Winship, premio alla carriera Henri Cartier-Bresson 2011. In questa edizione approda anche il cinema documentario indipendente, della regista statunitense Nina Rosenblum, che per l’occasione presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film. Attraverso le mostre e le proiezioni l'obbiettivo è puntato sul mondo e la società, ma anche sull’intimità e l’introspezione. Due mesi costellati di visioni, storie e creatività, per ascoltare e vivere la fotografia in tutte le sue declinazioni.

La fotografia a tutto campo. Da guardare, studiare ed esercitare. E, volendo, grazie alle letture del portfolio, ci si può mettere anche alla prova mostrando i propri scatti. FotoLeggendo quest’anno coinvolge, per due mesi, 12 spazi a Roma. Nato sette anni fa con l'idea di far emergere nuovi talenti, e ogni anno continua la sua mission offrendo la possibilità di mostrare i propri portofolio a critici, photo editor, fotografi, giornalisti e galleristi. Gli esperti, con colloqui individuali, forniscono un parere critico, consigli e suggerimenti. Le letture portfolio, in programma sabato e domenica 9 ottobre, termineranno con l'assegnazione del Premio FotoLeggendo cui seguiranno le premiazioni del Premio G. Tabò ed èchange Boutographies -FotoLeggendo.  

La programmazione, distribuita in differenti spazi, avrà come quartier generale, dal 7 ottobre, l’ISA - Istituto Superiore Antincendi, gioiello di archeologia industriale e contenitore delle letture portfolio, premiazioni, diciotto mostre, tra cui i due lavori selezionati per il Premio G. Tabò, diverse proiezioni e incontri. Tra i fotografi la pluripremiata Vanessa Winship che nel 2011, per Black Sea ha ricevuto il riconoscimento alla carriera Henri  Cartier-Bresson.Il lavoro, in mostra fino al 23 ottobre, descrive la storia dei diversi popoli millenari, delle sei nazioni, da sempre geograficamente unite dal Mar Nero. Chiamato il Ponto Exinus, “mare inospitale”, queste acque sono state da sempre navigate e le sue rive colonizzate. Il lavoro è dunque l'esplorazione di un popolo, del suo passato, delle vite e dei desideri al di là di tutto. Con Interrogations di Donald Weber e a cura di Gaia Tripoli, si va alla scoperta delle stanze degli interrogatori. Un luogo dove giustizia, pietà, speranza e disperazione vengono fabbricate, comprate, barattate e vendute. A cura di Contrasto, The Little People di James Withlow Delano. Il lavoro denuncia le devastanti conseguenze provocate dalla produzione del bio-diesel, un carburante “green” che si ottiene dalla coltivazione di una palma prodotta soprattutto in Malesia. Tutte le fotografie della mostra di James Withlow  Delano, The little people, possono essere acquistate fino al 23 Ottobre. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla onlus Sport Senza Frontiere, per l’integrazione sociale ed il diritto allo sport,  a sostegno del progetto “La città dello sport senza frontiere”.

Il programma delle esposizioni continua al Museo di Roma in Trastevere (fino al 9 ottobre) Casa del Cinema, Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (ISFCI), Officine Fotografiche, b>gallery, Label201, CameraOscura e gli studi di via Negri, il circolo Rising Love, Area10 Design, ars–imago e 10b Photography.

In questa edizione approda anche il cinema documentario di Nina Rosenblum. Regista di fama internazionale e candidata all’Oscar nel 1992 con il film Liberators: Fighting on Two Fronts in World War II, il suo lavoro sarà al centro di una serie di proiezioni, incontri e seminari, curati da Manuela Fugenzi e ospitati dalla Casa del Cinema di Roma - struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e la gestione di Zètema Progetto Cultura. La rassegna, che coinvolge anche Officine Fotografiche e l'Università degli Studi Roma Tre, è in programma tra l'8 ottobre e il 3 novembre. Agli appuntamenti parteciperanno Nina Rosenblum e Daniel Allentuck, co-fondatore della casa di produzione indipendente Daedalus Productions Inc. Un’occasione unica per conoscere il lavoro della regista statunitense che negli anni ha realizzato documentari e inchieste di enorme impatto sull’opinione pubblica  americana. Tra gli ospiti spicca il nome di John Morris, grande photo editor del nostro secolo che nella sua lunga carriera ha documentato i momenti più significativi della storia moderna. Fissati in un libro della Contrasto edizioni, Get the Picture: Una storia molto personale del fotogiornalismo, è un diario prezioso che attesta i retroscena di ogni scatto divenuto icona della storia del secolo scorso. Da segnalare anche la presenza di Renata Ferri (photo editor di Io Donna) e Massimo Razzi (Vicedirettore di Repubblica.it), che sabato 8 ottobre interverranno alla tavola rotonda “giornalismo e web” . A cura di Reportageitalia.it, il progetto, che nasce e vive sul web, è frutto del lavoro di un collettivo di giornalisti e fotografi di cui fa parte Emiliano Mancuso (Contrasto) e Laura Eduati, (giornalista).


L’iniziativa, organizzata da Officine Fotografiche, ha il contributo della Provincia di Roma è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport, da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovrintendenza ai Beni Culturali e dal Municipio Roma XI, Assessorato alle Politiche Culturali e della Memoria


PROGRAMMA


Museo di Roma in Trastevere

Pino Settanni, Tarocchi

A cura di Tiziana Faraoni

Inaugurazione 14 settembre ore 18.00

Dal 15 settembre al 9 ottobre

 

Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (ISFCI)

Olivier Roller, Figures du pouvoir

Inaugurazione 30 settembre ore 18.30

Dal 1 al 22 ottobre

 

Officine Fotografiche

Robert Huber, Stephan Vanfleteren, Elvis and Presley

Inaugurazione 1 ottobre ore 18.30

Dal 3 al 29 ottobre

 

ISA - ISTITUTO SUPERIORE ANTINCENDI

Dal 7 al 23 ottobre

Inaugurazione 7 ottobre ore 18.30

Fotografie di Aniello Barone | Carmelo Bongiorno | M. Bottarelli – E. Inversi | James Whitlow Delano| Alberto Di Cesare | Guido Gazzilli | Stefano Giogli | Lucia Herrero | Luca Locatelli | Lorenzo Meloni | M. Palazzi – A. Penso | Andrea Tonellotto | Donald Weber | Vanessa Winship | Gabriele Galimberti (Premio G.Tabò) | Adele G. Sarno (Premio G. Tabò) | Little big press | Gaialight

 

ISA - Istituto Superiore Antincendi

8-9 ottobre

 letture di portfolio, incontri, proiezioni, presentazioni editoriali, eventi speciali

 

SPECIAL EVENT

ISA | Casa del Cinema | *Università degli Studi di Roma Tre

Rassegna documentaria diretta da Nina Rosenblum

8 ottobre – 3 novembre

 

b>gallery

Benjamin Lowy, Iraq  Perspectives, a cura di Chiara Oggioni Tiepolo

Inaugurazione, 13 ottobre ore 19.00

Dal 14 ottobre  al 10 novembre

 

Label201

Fabiano Parisi, Il mondo che non vedo volume due

Inaugurazione 14 ottobre ore 19.00

Dal 15 ottobre al 4 novembre

 

SPECIAL EVENT

Camera Oscura Open Studios

Inaugurazione, 15 ottobre ore 18.00 

Iniziativa che coinvolge gli studi presenti in via Negri: laboratorio Irfe, Area 63,  Soulnest

 Fotografie e video di Michael Ackerman, Lorenzo Castore, Adam Cohen + AA. VV.

Performance audio visive ed esibizioni live

 

Rising Love

Collettiva Officine Fotografiche, Movida

Luigi Orrù, Note da dentro. di te.

Inaugurazione, 15 ottobre ore 23.00

Dal 16 ottobre al 10 novembre

 

Area10 Design

Alessandra Zucconi e Luis do Rosario, Architettura contemporanea nel contesto urbano,

A cura di Andrea Mazzini

Inaugurazione, 20 ottobre ore 19

Dal 21 ottobre al 10 novembre

 

ars-imago international

network Polaroiders Italia, Forme Istantanee – Re-inquadrare la realtà

Inaugurazione 21 ottobre

Dal 23  ottobre al 18 novembre

 

Officine Fotografiche

presentazione editoriale

Get the Picture, di John G. Morris, Contrasto edizioni

26 ottobre ore 18.30

Interviene l’autore

 

10b Photography

Noor, Solutions

Inaugurazione 4 novembre ore 19.00

7 novembre – 16 dicembre

 


Le informazioni su www.fotoleggendo.it



 

Share |
Corigliano Calabro Fotografia
XIX EDIZIONE CORIGLIANOCALABROFOTOGRAFIA  29/30 giugno 1/3 luglio 19a edizione per il festiv...
TTA world Pics
Here at https://traveltalesaward.com/tta-world-pics/ are the 40 works that will be exhibited at...
CITIES 10
CITIES 10 è pronto ed in preordine ora! PRENOTA LA TUA COPIA PRIMA CHE LA TIRATURA SI ESAU...
Corigliano Calabro Festival
XIX EDIZIONE CORIGLIANOCALABROFOTOGRAFIA  29/30 giugno 1/3 luglio 10 mostre - Livio Sen...
CCF BOOK AWARD Winner
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2022, previsto dal 29 giugno al 3 lugli...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
06 Luglio 2022         a Francia   (Torino)
Essere in Provenza a Luglio,significa essere al centro di una poesia pura ed avere l’occasione perfe..[continua]
13 Agosto 2022         a SUD AFRICA   (Lecco)
VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUD AFRICA ..[continua]

  Popular Tags  
Photo masterclass 2010 strada fotografia sociale palermo wi-fi ricerca maschere fine art master solitudine editing storia riflessioni 2009
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13957 Utenti Registrati + 34431 Iscritti alla Newsletter
6958 News Inserite - 1868 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate