Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

Genomart intervista Rita Carioti
Autore: Redazione - Pubblicato il 21/11/08 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4051 volte

Share |

Un estratto dall'intervista di GenomArt a Rita Carioti.

Dopo gli studi Universitari presso la Facoltà di Architettura di Roma, si specializza come Fotografa Pubblicitaria, Tecnico Fotografo dei Beni Culturali ed in seguito come Grafica Pubblicitaria e Fotografia Digitale a Roma, dove svolge la sua attività professionale specialistica nei settori: Architettura, Beni Culturali, Pubblicità, Ritrattistica, Fotografia di Scena e Spettacolo e Fotogiornalismo. E’ inoltre presidente del Centro Culturale ArtCamera www.artcamera.it nell’ambito del quale svolge costante attività espositiva di mostre artistiche, delle quali recensisce la critica e la biografia degli autori che presenta ed è responsabile dell’ufficio stampa.

GENOMART - Sei Presidente del Centro Culturale ArtCamera di Arezzo nell’ambito del quale curi le mostre artistiche, di cui recensisci la critica e la biografia degli autori. Un compito arduo per un’artista descrivere l’arte dei colleghi...

CARIOTI - Per me non è un arduo compito, in quanto considero la creatività artistica di ognuno di noi un atto puramente individuale ed irripetibile, dove l’arte si espleta in un proprio specifico linguaggio e stile, caratterizzato dalla propria insita inconscia personalità. Per me è un piacere poter promuovere e divulgare l’arte di un bravo artista, e soprattutto incentivare nuove proposte e tematiche, che stimolino la creatività individuale che diviene poi mezzo di comunicazione sociale… a cosa serve una foto altrimenti? O che si scatta e rimane nel cassetto?

GENOMART - Di ArtCamera sei anche responsabile dell’ufficio stampa. Trovi che in Italia i media siano sufficientemente sensibili al mondo dell’arte contemporanea?

CARIOTI - Credo che si potrebbe fare molto di più per evidenziare la straordinaria mole di attività artistica di cui l’Italia, si sa, è culla da sempre di prestigiosi e stra-ordinari artisti. Parlo dei grandi Artisti del passato che noi tutti abbiamo studiato nei testi di Storia dell’Arte, la cui produzione è fonte di costanti peregrinaggi di fruitori di tutto il mondo, ma anche degli attuali artisti contemporanei, che sono il consequenziale prolungamento delle consolidate radici in cui affonda la nostra tradizione e il nostro talento. Purtroppo questo non sempre viene evidenziato e viene haimè spesso trascurato a scapito di artisti stranieri che la critica spesso ama maggiormente mettere in evidenza. Per questo, personalmente cerco di creare sempre iniziative o eventi che esaltino la creatività dell’Arte; nello specifico oltre alle mostre personali, sto realizzando una collana di cataloghi di relative mostre collettive a tema, dove l’artisticità che si contamina viene comunemente e sinergicamente espressa in differenti e specifiche tematiche.: “L’Arte rende omaggio all’Arte” dove gli attuali artisti contemporanei. pittori, scultori, fotografi, musicisti, attori e poeti, rendono omaggio o si ispirano ai grandi artisti del passato; “ ArtCamera – Visioni e voci dell’anima” una analoga mostra collettiva in cui alcuni componenti del centro culturale ArtCamera , si aggregano e si esprimono in un variegato e personalissimo linguaggio ecc. Inoltre il sito di ArtCamera: www.artcamera.it diviene una fruibile vetrina di tutte le iniziative realizzate, in cui ogni artista ha un proprio spazio di visibilità permanente.


GENOMART - Tue prossime mostre?

CARIOTI - Sto preparando per il prossimo anno, una grande mostra sui più importanti e noti personaggi del modo della cultura e dello spettacolo che ho fotografato durante gli anni della mia carriera. Della mostra, promossa da un importante Ente Nazionale (di cui per ora preferisco non fare il nome) si realizzerà un prestigioso catalogo.


GENOMART - E quelle di ArtCamera?

CARIOTI - Tra le tante in fase di progettazione, due imminenti prossime mostre collettive che si inaugureranno entrambi nel mese di Dicembre: la prima mostra che si terrà nello splendido Atrio d’Onore del Palazzo della Provincia di Arezzo, dal titolo “Arte e Psiche”, in cui pittori, fotografi, scultori e poeti, rappresenteranno iconografie immaginarie e dissertazioni poetiche del proprio io quale profondo nucleo ancestrale in cui, l’intelletto dell’artista costruisce, e l’anima modella la propria opera. La psiche viene trattata e rappresentata sotto vari aspetti e l’allestimento sarà incentrato all’insegna di una non convenzionale e suggestiva rappresentazione; L’atra collettiva di varie arti, è la ormai consueta mostra, che annualmente ArtCamera propone con il fine di aggregare alcuni degli artisti che espongono al Caffè Letterario “Coffee O’Clock” di Arezzo di cui sono l’Art Director, dal titolo: Confluenze Artistiche. Nel prossimo futuro vi è in cantiere una splendida mostra che sto preparando in occasione dell’anniversario di Giorgio Vasari, cui i vari atristi che saranno coinvolti gli renderanno omaggio.


Qui l'intero articolo


Share |
Iscrivi una foto GRATIS a URBAN Photo Awards 2022!
La fotografia è la grande passione che da 13 anni condividiamo con autori da tutto il mondo. Per que...
Premio Emiliano Mancuso | I^ edizione
In occasione della XV edizione del Festival FotoLeggendo, che si svolgerà a Roma dal 24 giugn...
TTA world Pics
Here at https://traveltalesaward.com/tta-world-pics/ are the 40 works that will be exhibited at...
CCF BOOK AWARD Winner
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2022, previsto dal 29 giugno al 3 lugli...
TTA 2022 selected stories
Here at https://traveltalesaward.com/tta2022-selected-storyes/ are the 50 stories selected by TTA 20...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
13 Agosto 2022         a SUD AFRICA   (Lecco)
VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUD AFRICA ..[continua]

  Popular Tags  
solitudine corso di fotografia lavoro montagna Parallelozero national geographic bando leonardo master bandi Marocco Wedding storia Ritratti collettiva macro
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13958 Utenti Registrati + 34461 Iscritti alla Newsletter
6958 News Inserite - 1868 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate