Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Tutorial » Scheda Articolo

Sovrapporre Impostazioni predefinite e Stili
Autore: Image Consult srl - Pubblicato il 27/01/12 - Categoria Tutorial
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2335 volte

Share |



In Capture One Pro 6 è possibile sovrapporre Impostazioni predefinite e Stili.

Per ogni strumento possiamo decidere se abilitare o meno la sovrapposizione delle Impostazioni predefinite. Lavorando con le immagini è vantaggioso sovrapporre due o più Impostazioni predefinite all’interno di un singolo strumento, a patto che tali impostazioni siano compatibili, cioè non vadano in conflitto a causa di due parametri non applicabili contemporaneamente.

Anche gli Stili possono essere sovrapposti. Lavorando con gli Stili la possibilità di sovrapporli offre dei vantaggi nel flusso di lavoro. Gli Stili o le Impostazioni predefinite possono derivare da diversi strumenti relativi a processi di lavoro separati.

Per esempio, è possibile creare una Impostazione predefinita che aggiunga alcuni metadati relativi all’immagine, come “autore” e “copyright”. È possibile sovrapporre questa Impostazione predefinita a una che ritagli l’immagine in un formato quadrato e un’altra che applichi alcune correzioni generali del colore.

Per illustrare come si sovrappongono le Impostazioni predefinite in un solo strumento, ho creato due Impostazioni predefinite contenenti delle regolazioni, che unirò consentendo a Capture One di sovrapporle.



Per prima cosa creerò una Impostazione predefinita con una Regolazione dell’esposizione che prevede incrementi di 1/3 f-stop. Impostata la compensazione dell’esposizione su 0.33, premo il pulsante Salva Impostazioni utente predefinite nel menu a tendina. Il valore dell’esposizione è l’unica modifica, quindi è la sola voce selezionata nella casella di spunta all’interno della finestra di dialogo Salva. Questo è un passaggio importante perché più oltre unirò questa Impostazione predefinita ad altre che utilizzano il contrasto e l’esposizione. A questa Impostazione predefinita assegno il nome Exposure +1/3.



In seguito genererò una Impostazione predefinita che, applicata alle immagini, creerà un effetto da vecchia pellicola a colori. Imposto il contrasto a +18 e la saturazione a -56. Salvo questa Impostazione predefinita e controllo che nella finestra di dialogo del salvataggio siano selezionati soltanto Contrasto e Saturazione. A questa Impostazione predefinita assegno il nome Old Colors.



Per default, l’opzione Sovrapponi le Impostazioni predefinite è disattivata. Iniziamo quindi con l’attivarla. Adesso un segno di spunta indica che l’opzione è attiva ed è possibile selezionare l’Impostazione predefinita Esposizione +1/3 attivando contemporaneamente Old Colors. Sovrapponendo queste Impostazioni predefinite le riuniamo sotto un unico strumento che dà un particolare effetto del colore che rievoca gli esordi della pellicola a colori.

Nel caso in cui dovessimo sovrapporre delle Impostazioni predefinite nelle quali i parametri si ripetono, saranno applicati soltanto i valori indicati dall’ultima Impostazione predefinita in ordine di aggiunta, senza però disattivare gli altri, che resteranno attivi.

Per eliminare una Impostazione predefinita tra quelle sovrapposte, clicchiamo nuovamente su di essa o utilizziamo l’opzione Rimuovi cliccando il triangolo nella lista Impostazioni predefinite … Applicate.


Per continuare la lettura, clicca qui

Gli articoli cui si fa riferimento sono una libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog

Share |
URBAN 2020 Photo Awards
Al via URBAN 2020 Photo Awards! In giuria Alex Webb e Rebecca Norris Web Sono ufficialmente le is...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Alex Webb e Rebecca Norris Webb presiederanno la giuria di URBAN 2020
Cominciamo il 2020 con una news clamorosa: siamo orgogliosi di annunciare che Alex Webb e Rebecca No...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
15 Maggio 2020         a Massarosa   (Lucca)
Un fine settimana intenso e divertente per esplorare l’interazione tra fotografo e soggetto e impara..[continua]
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
book postproduzione model Marocco portfolio storytelling arte contemporanea progetto galleria Londra mostra collettiva Flash Still Life leica fotografia di scena Amsterdam
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13887 Utenti Registrati + 17441 Iscritti alla Newsletter
6855 News Inserite - 1840 Articoli Inseriti
2808 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate