Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

PHOTOFESTIVAL 2012
Autore: Redazione - Pubblicato il 27/03/12 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4675 volte

Share |

PHOTOFESTIVAL 2012
Percorso espositivo di mostre fotografiche d’autore a Milano

3 aprile –12 maggio 2012

Giunge alla sesta edizione PhotoFestival, il circuito espositivo esclusivamente dedicato al medium fotografico, che per più di un mese (3 aprile – 12 maggio 2012) coinvolgerà gallerie d’arte e gli spazi espositivi di Milano, attraverso un percorso di mostre storiche e contemporanee.
PhotoFestival mira alla valorizzazione del settore del Photo and Digital Imaging, offrendo al pubblico di appassionati e professionisti, amanti dell’arte e del reportage, occasioni culturali e formative, scientifiche e d’intrattenimento. L’intenzione progettuale è quella di farsi moltiplicatore di risorse, volano di energie e di sviluppo per il tessuto culturale cittadino che gravita attorno agli autori e alle gallerie, agli eventi espositivi e alle iniziative collaterali.

In vista di Expo 2015 e in considerazione del successo delle ultime edizioni, l’intenzione del comitato scientifico, composto da Riccardo Costantini, Roberto Mutti e Giovanni Pelloso e degli Enti promotori AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging – in collaborazione con Camera di Commercio – Unione Confcommercio Milano, è di rendere il PhotoFestival un appuntamento annuale. Non solo, l’edizione 2012 rinnova la collaborazione con Startmilano, importante associazione cittadina che riunisce molte gallerie d'arte tra le più autorevoli e prestigiose sedi espositive per l'arte contemporanea.

Dice Dario Bossi, Vicepresidente AIF Associazione Italiana Foto & Digital Imaging e Presidente Ascofoto, associazione dei commercianti e professionisti del settore della fotografia: "In un momento di difficoltà economica come quello attuale vogliamo testimoniare il nostro impegno in un settore, come quello della cultura, che è di importanza fondamentale per la vita di tutti".

Oltre 90 appuntamenti in programma: esposizioni personali a collettive sia di autori già affermati che di talenti emergenti, senza dimenticare la ricerca e il reportage. Le guide alla manifestazione, gratuite, saranno disponibili all’interno dei punti di informazione più significativi (le gallerie aderenti, Fnac, Hoepli ecc.).

Tra le novità dell’edizione 2012:

- “Premio AIF: MostraMI. Studiare fotografia a Milano”, ideata da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging e rivolta agli studenti di fotografia di Milano, ai quali verrà data l’opportunità di partecipare ad una importante esposizione. Una apposita giuria composta dai principali esponenti del settore dell’arte contemporanea, selezionerà l’opera più rappresentativa, a cui verrà consegnato il Premio AIF. La mostra, che inaugurerà il 3 maggio alle h 18.00 (fino alle 01.00) presso SPAZIO CONCEPT (Via Forcella 7-13 Milano, Zona Tortona) riunisce il meglio della produzione delle scuole e delle accademie di fotografia milanesi (Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Teatro della Scala,CFP Bauer-Afol, IED Istituto Europeo del Design, Istituto Italiano di Fotografia, Scuola Milano Cinema Televisione). Fino al 12 maggio, orari lunedì-domenica 16.00-19.30;

- proiezione di "A Man Within" di William S. Burroughs, documentario in lingua originale di Yony Leyser sulla vita dello scrittore della Beat Generation. Venerdì 11 maggio 2012, ore 21.00 CINEMA PALESTRINA (via Palestrina 7), aperto al pubblico. Prima dell’inizio del fildocumentario verranno proiettati una selezione di lavori appositamente realizzati dagli studenti della scuola MILANO CINEMA E TELEVISIONE - Fondazione Milano.

Su www.photofestival.it è possibile trovare la lista, giorno per giorno, delle inaugurazioni e l'elenco completo di eventi e spazi espositivi.


Foto: Angela Loveday, "Lithium 05" (2008) - MC2Gallery

                                                          

Altre immagini


Il sito del Festival: photofestivalmilano.tumblr.com






Share |
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Photo Days Tour
“Generazioni”, “Patriarcato di Aquileia” e “Staying Home Together&rdqu...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
24 Ottobre 2020         a Aprilia   (Latina)
L’erotismo in Fotografia visto dall'occhio di una delle più note fotografe di ritratto contemporaneo..[continua]
28 Ottobre 2020         a Catania   (Catania)
n Photo Workshop multitematico e “On The Road” con sessioni di scatti sulle bellezze architettoniche..[continua]
05 Novembre 2020         a Subbiano   (Arezzo)
Workshop di fotografia in Toscana dal 5 al 8 Novembre 2020 – massimo 10 partecipanti quota di part..[continua]

  Popular Tags  
2009 lecce ritratto genova FineArt sala posa brescia intervista School Kodak volti gente postproduzione Nudo Artistico portraits
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13893 Utenti Registrati + 23890 Iscritti alla Newsletter
6885 News Inserite - 1839 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate