Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Riflessioni » Scheda Articolo

CHE FINE FARANNO LE NOSTRE FOTO DIGITALI ARCHIVIATE, SPARIRANNO?
Autore: Giulio Erbi - Pubblicato il 21/04/12 - Categoria Riflessioni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5337 volte

Share |

Con l’avvento del digitale, si corre il rischio di perdere per sempre le foto archiviate nei diversi supporti; un problema da affrontare in tempo. Esiste una soluzione?


Perdere i nostri più preziosi ricordi, cancellare per sempre le foto più belle della nostra vita, sarebbe un vero problema per chi ha archiviato questi ricordi sul PC, CD, DVD, hard disk o un altro supporto d’archiviazione. Chi può garantirci che questi dispositivi saranno sempre leggibili?

La maggior parte della gente ammette di aver sbadatamente cancellato almeno una volta le foto in formato digitale e di non aver usato un dispositivo adeguato per l’archiviazione. Ciò ci fa capire quanto possa essere preoccupante questo fatto.

I SUPPORTI D’ARCHIVIAZIONE NON SONO ETERNI Nell’era digitale ormai si archivia tutto. Quando archiviamo su supporti ottici come CD/DVD si è più tranquilli, dobbiamo avere però l’accortezza che quest’ultimi vengano conservati al riparo da graffi, umidità e raggi UV. Questi tipi di supporti di fatto possono durare da 50 a 100 anni, sempre che si acquistino dischi di buona qualità. Anche gli hard disk sono degli ottimi mezzi per l’archiviazione di fotografie, ma anch’essi non sono eterni, sono continuamente soggetti ad usura per la continua scrittura e sovrascrittura del disco, in più i produttori non offrono garanzie longeve.

LA SOLUZIONE Stampare conviene. Il consiglio è di non cercare di conservare migliaia e migliaia di foto è per essere sicuri che non si perdano quelle prescelte, l’unico modo è stamparle. Concentratevi sulle migliori e su quelle che vi stano particolarmente a cuore, organizzatevi per una stampa di qualità e avrete sottomano le immagini delle vostre emozioni senza l’uso di un PC o un lettore multimediale.

Uno dei motivi per stampare una foto da file? Perché se perdete il file potete comunque acquisire la foto con lo scanner.

Potete anche inviare comodamente da casa i vostri file e ritirarli nel negozio più vicino. Date un’occhiata a questi siti di stampa online: rikorda.it, miofotografo.it, supermedia.fotoservice.it, ecc. Stampate le vostre foto, stampate, stampate, stampate!

Stampa foto di qualità. Tenete presente che anche il tipo di stampa deve essere ottimale per durare nel tempo. Vi lamentate se le foto sono sbiadite? Se stampate con la stampante di casa utilizzando carte e inchiostri di bassa qualità, è ovvio che in meno di un anno esse inizieranno a perdere colore. Affidatevi sempre a grandi laboratori che usano carta e macchinari di primordine.

Le stampe fotografiche vanno anche curate per una migliore conservazione. Un album tradizionale è l’ideale. Conservare sempre in luogo fresco, asciutto e buio.

Dopo questi consigli, sarete sicuri che le future generazioni vedranno le vostre foto. Riavviciniamoci alla stampa su carta, riviviamo la calda sensazione di avere tra le mani una fotografia stampata, riponiamo di nuovo le foto nel nostro portafoglio. Le nostre foto non devono perdere il valore che hanno; stampate i ricordi della vostra vita, della vostra felicità, lasciate che le vostre fotografie vivano in eterno.

Le foto sono la nostra eredità per il futuro e documentano il nostro passato. (Giulio Erbi.)

giulioerbi.com
Share |
Alex Webb e Rebecca Norris Webb presiederanno la giuria di URBAN 2020
Cominciamo il 2020 con una news clamorosa: siamo orgogliosi di annunciare che Alex Webb e Rebecca No...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE
A marzo 2020 Mantova ospiterà la prima edizione della BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE, id...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
Nudo Artistico mostra fotografica marco carulli Photo viaggio galleria fotografa photographers identità art mostre maschere asta Spazio Ritratti vita
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13878 Utenti Registrati + 16909 Iscritti alla Newsletter
6850 News Inserite - 1835 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate