Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Spilimbergo Fotografia 2012
Autore: CRAF - Pubblicato il 25/06/12 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5982 volte

Share |

Spilimbergo Fotografia 2012, alla conquista dell’est. La XXVIa edizione del festival volge lo sguardo alla Mitteleuropa, presentando al pubblico una scelta di autori della ex Jugoslavia, Ungheria, Austria, Cechia, Russia. La rassegna esprime la capacità del CRAF di lavorare in rete, recependo i diversi linguaggi della fotografia e delle arti visive con valore internazionale.

Il nuovo che appare, non è solo il titolo di una delle mostre in programma a Villa Savorgnan di Lestans (21 luglio – 9 settembre) ma il concetto chiave del ricco calendario espositivo. Prima finestra ad est Istria tra XIX e XX secolo con le opere di Alois Beer e Paul Scheuermeier al centro civico “Sandro Pertini” di Lignano Sabbiadoro (2 luglio -31 agosto). All’antico Ospedale di Santa Maria dei Battuti di San Vito al Tagliamento sarà allestita invece la personale di Olga Tobreluts - Nuove Mitologie (19 luglio – 30 settembre). L’artista russa espone una serie raffinata di elaborazioni in digitale legate al tema dell’arte classica, del simbolismo, della mitologia, rivisitate secondo gli schemi concettuali della pubblicità contemporanea. La coppia Jan e Sarah Saudek, alla quale viene assegnato l’International Award of Photography (XVII edizione), immortala con Allegorie dell’umanità (Galleria Tina Modotti di Udine, 20 luglio – 16 settembre; Sale espositive di Palazzo Tadea, Spilimbergo, 21 luglio-9 settembre - portfolio) la figura umana tanto nella sua erotica sensualità quanto nell’imperfezione delle forme. A Palazzo Tadea, dove il 21 luglio avrà luogo la cerimonia di premiazione e inaugurazione della rassegna, si terranno le mostre di Giovanni Gastel La perdita dell’innocenza e di Roberto Kusterle Segni di pietra (21 luglio – 9 settembre), entrambi autori ai quali verrà tributato il premio Friuli Venezia Giulia Fotografia (XXVI edizione). Villa Savorgnan ospiterà anche la personale di Pamela Bralia Ritratti di una comunità, Sequals e di Massimo Crivellari Ritratti di industria. Una giornata alla Sole (21 luglio - 9 settembre). Sempre a Lestans, alla Galleria John Phillips di Villa Ciani si confronteranno le opere di Frantisek Kratky e Pavel Kopp con K&K due sguardi sull’Italia. Un secolo di fotografia tra le immagini di due boemi (21 luglio – 9 settembre). Tra le nuove sedi del circuito espositivo diffuso, il Mulino di Ampiano a Pinzano al Tagliamento dove sarà presentata la mostra Praga tra magia e speranza 1963-1980 di Carlo Leidi (21 luglio – 19 agosto). Le opere, tratte dagli archivi del Centro spilimberghese, narrano l’ultima grande manifestazione di massa nella capitale in difesa dell’indipendenza nazionale del 28 febbraio 1968. Si prosegue alla volta dell’Ungheria con You are here di Gabriella Csoszó alla Sala Roma di Valvasone (26 luglio- 26 agosto). La rassegna si concluderà con il ritratto della Russia di Sergey Mahimishin L’ultimo impero vent’anni dopo al Museo delle Coltellerie di Maniago (15 settembre – 14 ottobre) e Aftermath. Tendencies of post Yugoslavian photography al Parco 2 di Pordenone (20 ottobre 2012 – 20 gennaio 2013).

 

Sarà inoltre attivata, da luglio a settembre, l’iniziativa Andar per mostre con esposizione di fotografie di autori sloveni nei locali pubblici della provincia di Pordenone.


per info: www.craf-fvg.it

 

 

Share |
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
cities reportage riflessi museo foto workshop di fotografia london file palermo acqua solitudine bianco e nero fotografia sociale ambiente toscana stylist
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 26863 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate