Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Nicole Kidman e H. Jackman al cinema dal 16 gennaio 2009
Autore: Luca B Pagni - Pubblicato il 15/01/09 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 11584 volte

Share |



Nicole Kidman ha presentato il 5 dicembre 2008 a Roma

il film AUSTRALIA

che sarà nelle sale italiane dal 16 gennaio 2009

distribuito dalla Fox in 600 copie e costato 130 milioni di dollari

Presso l'Ambasciata di Australia a Roma 
è stato presentato il film "Australia" di Baz Luhrmann,
accompagnato dalla moglie-produttrice-scenografa-costumista Catherine Martin,
da Nicole Kidman e da Hugh Jackman.


Foto Luca Pagni

Ambientato durante la seconda guerra mondiale, narra in oltre due ore e mezzo con spirito melò e nel segno "preparate i fazzoletti" per il finale, la storia di Lady Sarah Ashley aristocratica inglese che arriva in Australia per scoprire che il marito proprietario terriero è stato ucciso. Toccherà così a lei salvare lo sconfinato allevamento di bovini ereditato. Ovvero oltre duemila capi che la costringono ad assoldare un drover, un cow-boy australiano (Jackman) che si rivelerà rude, taciturno, ma anche terribilmente appassionato. E incontrerà anche, nella selvaggia terra australiana, un giovane meticcio Nullah (Brandon Walters), uno di quei tanti sfortunati ragazzi che per il colore misto della pelle venivano per legge strappati alla famiglie per essere occidentalizzati.


Foto Luca Pagni

Il regista ha spiegato che "...questo film nasce da lontano. Sono vissuto in un villaggio di undici case dove mio padre aveva un cinema, voi che conoscete Cinema Paradiso capite cosa intendo. Vedevo tutti i classici, da Via col vento a Lawrence d'Arabia e così ho sempre voluto mettere tutto questo in un film. Australia è un po' una Via col vento australiana, un film per certi versi shakespeariano in cui 'è tutto insieme, una cosa che nessuno fa più; ovvero una storia d'amore, un dramma e un film d'azione.

I critici sono stati verso di noi così così, mentre negli U.S.A. è andato meglio da parte delle critica, ma la cosa che più mi rende felice è che sulla vicenda dei bambini meticci nati dalle unioni tra bianchi ed aborigeni, delle cosiddette "generazioni rubate", il primo ministro australiano Kevin Rudd si è scusato pubblicamente nel febbraio 2008, due mesi dopo la fine delle riprese del film, ed a me questo interessa più dell'esito commerciale del film". Anche per questo motivo Hugh Jackman si è sentito orgoglioso di essere australiano e sex symbol, oltre che l'interprete di The Prestige, di Scoop e della trilogia X-men di cui nel 2009 uscirà il prequel X-men le origini, prodotto dalla Seed Productions.... E leggendo l'intervista rilasciata ad Antonelal Pipermo di Panorama, si scopre che Hugh Jackman potrebbe interpretare anche Antonio nel musical Cleo su Cleopatra, girato in tridimensionale da Steven Soderbergh.



I meticci erano bambini nati da bianchi e da aborigeni ma sottratti dalle autorità ai genitori e dati in affidamento, fino al 1973, spesso in Europa.


Foto Luca Pagni

Poche le domande a cui Nicole Kidman ha inteso rispondere
prima di ripartire per Londra dove sta girando 'Nine' film ispirato all'omonimo musical di Broadway che si rifà a sua volta al capolavoro di Federico Fellini 8 1/2.

Ha imparato qualcosa della sua terra d'origine girando questo film ?

"Ho scoperto molto della cultura aborigena - dice -. Non sapevo delle generazioni rubate e neppure del bombardamento di Darwin nella seconda guerra mondiale. Pensandoci bene, non sapevo molto neppure di come il conflitto avesse colpito l'Australia".

Lo spirito del suo Paese d'origine è selvaggio e romantico come raccontato nel film ?

"Sì, esatto, è proprio così. Noi conserviamo una profonda capacità di amare e di credere. Il lavoro sul personaggio di Lady Sarah Ashley l'ho costruito in tutti i suoi aspetti e, con l'aiuto di Baz e Catherine, ho studiato il suo modo di essere e di cambiare durante il tempo della vicenda. A partire dal suo modo di cavalcare che, all'inizio, è quello tipico di una dama inglese e alla fine diventa quello di un ragazzaccio".

Solo a margine dell'incontro Nicole Kidman è andata sul personale dichiarando che "restare incinta a 41 anni, come è capitato a me mentre giravo questo film, è certamente molto diverso che diventarlo a 21. Hai più voglia di vivere, voglia di riuscire a vedere i figli dei tuoi figli. E poi restare incinta facendo un personaggio così romantico come Lady Sarah è una cosa ancora più bella".


Foto Luca Pagni


Hugh Jackman, protagonista maschile del film, confessa che il fisico un po' troppo atletico che mostra nel film non è  totalmente suo anche se "noi australiani siamo tutti così" dice scherzando, per poi puntualizzare che "...devo dire che qualche ritocchino c'è stato, luci ed altro. E' uno dei vantaggi di questo mestiere".

Peccato che la stampa americana abbia riportato che le scene più calde tra Nicole e Jackman, siano state girate lasciando fuori dal set i rispettivi partner.

Peccato che visitando il sito http://www.australiamovie.net/ si legga che Nicole Kidman ha dichiarato che lavorare senza un "green screen" era una delle prerogative della lavorazione del film, ma si vede una foto con Hugh Jackman galoppante davanti ad un "green screen".

________________________________________________________

http://www.salvatoreferragamo.it/it/ 

Nuovo ciak per Salvatore Ferragamo

Il "calzolaio delle star” crea le calzature di Nicole Kidman nel nuovo film Australia.

Il sandalo da sera dell’affascinante Ms. Kidman’s,
in velluto e nell’intensa nuance di rosso, caratteristica del marchio, 
è disponibile come limited-edition style in tutti i negozi Ferragamo
da Novembre 2008.

______________________________________

Gli attori australiani Nicole Kidman, Cate Blanchett, Russell Crowe e Geoffrey Rush
finiscono sui francobolli di 55 centesimi, per celebrare l'Australia Day.

Le quattro star premio Oscar vengono raffigurate in loro famose interpretazioni.

Commenti:
15/01/09 20:13
ceciliaferri scrive:
AUSTRALIA, il nuovo kolossal epico-romantico di Baz Luhrmann,
uscirà nelle sale italiane il 16 gennaio 2009.

Atteso come l’evento cinematografico dell’anno, AUSTRALIA è
distribuito a livello internazionale da Twentieth Century Fox,
e prodotto da Twentieth Century Fox e Bazmark Film,
con ina première attesa all’Auditorium Conciliazione di Roma.

L’eclettico regista australiano, apprezzato dal pubblico internazionale per “Romeo e Giulietta” e “Moulin Rouge!” che ne hanno rivelato il grande talento creativo e un estro visionario ricco di contaminazioni, è tornato alle radici realizzando un film epico nelle atmosfere, romantico nella storia, emozionante nel racconto filmico e suggestivo nella scelta di affascinanti luoghi incontaminati – un vero, celebrativo atto d’amore nei confronti della sua terra.

E proprio per ricreare la suggestione di quei luoghi e di quelle atmosfere, in occasione dell’Anteprima, l’Auditorium verrà trasformato in un frammento di Outback, una terra di infinite pianure e infiniti racconti che si configura a tutti gli effetti come uno dei protagonisti del film. Quel deserto australiano che congiunge e separa a più riprese i personaggi del film rivelandosi la chiave di volta della loro intima trasformazione. E allo stesso modo gli invitati all’Anteprima, al loro ingresso in Auditorium si ritroveranno ad attraversare un percorso di sabbia e sassi ma anche ricco di vegetazione, in un ambiente che avrà il cielo per soffitto, mentre sulle pareti alcuni schermi proietteranno le immagini del film.

E perché l’immersione sia totale, nel foyer si esibirà il gruppo dei Descendance (www.descendance.com.au), il più importante team di artisti aborigeni – noto a livello mondiale – che ha all’attivo centinaia di spettacoli di danza e musica tradizionale in Europa, Asia e America.

Ma la collaboratrice più importante di Luhrmann fin dal suo esordio con
“Ballroom - Gara di ballo” rimane Catherine Martin, moglie del regista e due volte premio Oscar per “Moulin Rouge!” (direzione artistica e costumi).

Per AUSTRALIA la Martin – impegnata anche come co-produttrice – ha curato le scene ed i quasi 2000 costumi mentre per le calzature di Nicole Kidman si è affidata all’esperienza e all’estro creativo del fiorentino Ferragamo,
che ha realizzato su misura per lei stivali, sandali con zeppa e fiocco, decollete bianche e blu.

La Salvatore Ferragamo ha attinto dai suoi archivi colori, materiali e decori originali dell’epoca e visionato modelli creati negli anni Trenta e Quaranta per nobildonne somiglianti al personaggio di Lady Ashley per realizzare in modo totalmente artigianale il ricco guardaroba delle calzature di scena.

Saranno ben 18 i modelli, fedeli al gusto dell’epoca e taglia 8 1/2 B cioè 39, indossati per il ruolo di Lady Sarah Ashley in Australia, da Nicole Kidman,
che è stata seguita personalmente da James Ferragamo, nipote di Salvatore
e direttore della divisione accessori donna della Ferragamo, che ha esposto sulla mensola di una sala del palazzo-museo di famiglia alcuni modelli di scena.
1 pagina: 1
Share |
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
wsp photography paesaggio gitzo deaphoto cielo luci digitale città stampa fine art creatività esposizioni Adobe montagna premi location vintage
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate