Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Mostre » Scheda Articolo

Francesca Galliani "Happy today"
Autore: Barbara Frigerio Contemporary Art - Pubblicato il 10/01/13 - Categoria Mostre
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2542 volte

Share |

Francesca Galliani

Happy today

 

17 gennaio – 17 febbraio 2013

inaugurazione giovedì 17 gennaio alle ore 18

 

 

Corpi in movimento, danze, ritmo, musica, per me tutto ciò è espressione di gioia e di vita. Quando lo scopro in una cultura che è sopravvissuta attraverso i secoli anche a grandi difficoltà, allora la cosa mi tocca da vicino e comincia a delinearsi una straordinaria storia tra me e i miei soggetti.” Così Francesca Galliani, artista italiana  ma residente a New York,  racconta la sua esperienza in Angola, dalla quale nascono i lavori di questa mostra.

Una successione di volti, dagli sguardi intensi e profondi, e soprattutto di corpi immortalati in un passo di samba o in una mossa di capoeira, un momento di svago dagli affanni della vita quotidiana, un lasciarsi andare, trasportati dal ritmo, ad un mondo di leggerezza e gioia.

Le foto, poi ritoccate e dipinte con colori vivaci, sono arricchiti da scritte, parole isolate che sembrano completare l’essenza dell’immagine arrivando a chi guarda in un modo più profondo e diretto. Messaggi decisi di chi sceglie di esserci, di farcela affrontando ogni cosa con un sorriso.

 

 

Biografia

Francesca Galliani nasce in Italia ma si trasferisce negli Stati Uniti per studiare alla Corcoran School of Art a Washington DC. Dopo la BFA inizia la sua carriera a New York City la sua nuova città. Nel 1995 vince il Kodak European Panorama Award ad Arles. Numerose le mostre che la vedono esporre in tutto il mondo accanto a nomi come Helmut Newton, Robert Mapplerthorpe, Pierre et Gilles, David LaChapelle, Joel-Peter Witkin, Man Ray e Marina Abramovic. Ha lavorato per riviste come Detour, Vogue, Velvet e D e come conclusione alla sua carriera commerciale, la creazione di 'Blue' la campagna pubblicitaria di Levi’s, che, grazie al suo enorme successo, è stata esposta alla Triennale di Milano.

Numerosi i viaggi per il mondo allo scopo di catturare diverse realtà ed esprimere la sua grande sensibilità. I suoi lavori sono stati pubblicati in tutto il mondo ed è apparsa in "Real" (Charta), "Women by Women" (Prestel), "The Nude Ideal and Reality" (Skira) e il suo nuovo libro 'Portrait of the new Angola' (Skira/Rizzoli).

 

Share |
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
digitale mare personale cinema Festival inaugurazione fotografia italiana sconti venezia analogico nikkor lavoro gigliola foschi food Londra libro fotografico
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 27026 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate