Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 47
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 28/02/13 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2775 volte

Share |

 La libreria - Lo scaffale di Marzo 2013


Fotografi allo specchio

Tra il 1977 e il 1983, Michael Somoroff , che allora era un giovane fotografo venticinquenne pieno di di passione e entusiasmo, ha fotografato, in belle immagini di ritratto in bianco e nero , alcuni dei più grandi fotografi del ventesimo secolo, da Brassai a Elliott Erwitt da André Kertesz a Helmut Newton, da Lartigue a Mary Ellen Mark, da Horst P. Horst a Duane Michals, da Ernst Haas a Jeanloup Sieff. Molti di questi fotografi Michael li aveva conosciuti nello studio di suo padre, Ben Somoroff, allora uno dei fotografi di still life più famosi a livello internazionale e allievo del grande art director Alexey Brodovitch. Le sedute di posa realizzate da Michael con i grandi della fotografia avevano un carattere assolutamente personale e solo ora sono diventate un libro, A Moment. Master Photographers: Portraits by Michael Somoroff, di notevolissimi ritratti “da fotografo a fotografo” e un volume di grande qualità e interesse per gli appassionati di fotografia corredato da una serie di testi esplicativi (in inglese), alcuni provini dalle sedute e le biografie di tutti i fotografi ritratti.

Il secondo libro di ritratti “da fotografo a fotografo” è firmato Knulp Malevich e ha come titolo The Magic Eye. Knulp Malevich è lo pseudonimo di un fotografo italiano che ha realizzato una serie di ritratti fotografici a colori di fotografi ai quali ha chiesto di posare guardando con un occhio attraverso una lente di ingrandimento, uno stratagemma per ritratti insoliti che sottolineano il rapporto occhio-lente che ogni fotografo sperimenta attraverso il mirino e l'obiettivo della sua macchina fotografica. “L'espansione dell’occhio, simbolo della visione dell’uomo sul mondo, mette in luce in maniera così forte le diverse e molteplici sensibilità umane dei fotografi tanto da rendere unico ogni singolo ritratto”. Il libro presenta il ritratto di 26 fotografi messi “dietro la lente” da Kulp Malevich, tra cui Robert Frank, Eikoh Hosoe, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna. La serie di ritratti presentati nel libro è introdotta da testi di Maurizio Lupi e Pippo Pappalardo ed è curato da Ulderico Tramacere.

Per concludere la presentazione di questa serie di libri che hanno per protagonisti i fotografi sengaliamo il volume di Guido Cecere  Il fotografo fotografato che si occupa di raccontare, da un punto di vista storico e soprattutto iconografico, come sia stato fotografato, disegnato, dipinto, rappresentato nel cinema e in molti altri ambiti il “personaggio fotografo”, con la sua attrezzatura, i suoi atteggiamenti, le sue smorfie, le sue specificità. Attraverso disegni, poster cinematografici, cartoline, riviste e naturalmente fotografie, vengono delineati il ruolo e l’attività del fotografo nell’ultimo secolo e mezzo. 


Share |
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
100 PAROLE X 100 FOTOGRAFI esempi
attiva fino a fine giugno la call per aderire a questo grande progetto, 100 PAROLE X 100 FOTOGRAF...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
URBAN 2020 Photo Awards
Al via URBAN 2020 Photo Awards! In giuria Alex Webb e Rebecca Norris Web Sono ufficialmente le is...
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
sud cities beauty viaggio micamera strada esposizioni fotografia professionale fiera HDR evento corsi scultura di rivista matera
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13899 Utenti Registrati + 21028 Iscritti alla Newsletter
6870 News Inserite - 1842 Articoli Inseriti
2811 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate