Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

Portfolio Europa
Autore: Redazione - Pubblicato il 09/04/13 - Categoria Cultura Fotografica
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 3748 volte

Share |
Fotografia Europea 2013 di Reggio Emilia annuncia la seconda edizione di Portfolio Europa
Sabato 4 maggio, ore 10-13 e 15-18; domenica 5 maggio, ore 10-13
Cortile della Biblioteca Panizzi, via Farini 3, Reggio Emilia

Una Lettura Portfolio innovativa, curata da Gigliola Foschi,  nata con l’obbiettivo di far conoscere la fotografia italiana ai più significativi curatori e direttori di Festival e Musei internazionali di Fotografia.
Per molti autori, anche già affermati in Italia, è spesso difficile far conoscere il proprio lavoro all’estero ed entrare in contatto con chi decide quali opere esporre in festival o musei internazionali. Per favorire in modo concreto la conoscenza della fotografia italiana all’estero è stato creato Portfolio Europa: un’importante occasione per gli autori italiani, già noti o emergenti, di conoscere autorevoli personalità nel campo della fotografia in grado di promuove e far conoscere il loro lavoro anche all’estero.
Portfolio Europa  è quindi una importante opportunità  per incontrare e confrontarsi con curatori internazionali. Incontri che potrebbero trasformarsi in significativi punti di svolta per la propria carriera di autori.
A titolo d’esempio segnaliamo che, grazie alla edizione 2012 di Portfolio Europa, due autori sono stati invitati al Festival Encontros da Imagem di Braga (Portogallo) e un altro (Marco Rigamonti) è stato invitato a esporre una mostra personale presso la Central European House of Photography di Bratislava (Slovacchia).

Chi sono i lettori di quest’anno
•    Peggy Sue Amison. Direttore del Sirius Arts Centre di Cork (Irlanda). Ha  curato mostre in Polonia, Germania, Olanda e Cina. E’ membro del comitato direttivo del Belfast Photography Festival, il più importante festival dell’Irlanda del Nord.
•    Kryzysztof Candrowicz. Direttore e fondatore dell’International Festival of Photography di Lodz (Polonia), Festival che fa parte della Photo Festival Union, network di circa 30 festival fotografici europei. E’ inoltre direttore del Lodz Art Center  e curatore della Punctum Gallery di Lodz.
•    Miha Corner. Curatore e Project Manager  di Photon-Centre for Contemporary Photography di Lubiana (Slovenia).  E’ membro dello staff curatoriale del Photonic Moments Festival (Festival biennale di Fotografia di Lubiana)
•    Gigliola Foschi. Fa parte del comitato della fiera MIA (Milan Image Art): la prima fiera italiana dedicata all’arte della fotografia. E’ consulente e collaboratrice di numerose gallerie d’arte, tra cui Paci Contemporary di Brescia e Podblieski Contemporary di Berlino.
•    Helina Heikka. Direttore del Finnish Museum of Photography di Helsinki (Finlandia).
•    Laura Serani. Direttrice artistica dei Recontres de Bamako, Biennale Africana di Fotografia, Mali (edizioni del 2009 e del 2011). Attualmente collabora con numerosi festival e istituzioni, quali: Mois de la Photo (Parigi), Les Rencontres d’Arles, la Biennale di Fotografia di Mosca, il CCP di Lisbona, PhotoEspaña di Madrid, etc.

INFO LETTURE
QUANDO: sabato 4 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica 5 maggio dalle 10.00 alle 13.00.
DOVE: cortile della Biblioteca Panizzi – via Farini, 3 – 42121 Reggio Emilia.
MODALITA’: ogni partecipante, previa iscrizione, avrà a disposizione 25 minuti.
Al momento dell'iscrizione è' obbligatorio scegliere il lettore e l'orario della lettura; è inoltre possibile iscriversi a più letture. Sono inoltre previsti dei traduttori che potranno aiutare a dialogare con i lettori stranieri (le letture con Peggy Sue Amison, Kryzysztof Candrowicz , Miha Corner e Helina Heikka verranno fatte in inglese)
Suggeriamo che ogni autore presenti massimo due progetti.
È necessario che ogni partecipante – qualora desideri partecipare al concorso -  produca le stampe delle immagini che dovranno essere visionate dai lettori; non saranno invece accettate presentazioni in formato digitale (pc portatile, tablet).
COSTO: il costo di ogni lettura è di € 25,00

E' stato organizzato un concorso abbinato alle letture.
Coloro che vogliono partecipare dovranno lasciare il loro portfolio ai lettori fino a Domenica 5 pomeriggio.
Sul retro di ogni fotografia dovrà essere scritto in modo leggibile: cognome e nome dell’autore, indirizzo, recapito telefonico e titolo del portfolio.
Concorso abbinato a Portfolio Europa
Portfolio Europa prevede un concorso che si svolgerà secondo le seguenti modalità:
- coloro che desiderano partecipare al concorso, al termine della sessione di letture cui prenderanno parte, dovranno consegnare alla giuria le stampe delle loro immagini.
- al termine delle tre sessioni di letture, domenica 5 maggio, nel pomeriggio, la giuria composta da Peggy Sue Amison, Krzysztof Candrowicz, Miha Colner, Gigliola Foschi e Elina Heikka visionerà i portfoli che i partecipanti hanno lasciato in visione e sceglierà i 3 migliori
- la premiazione dei vincitori si svolgerà subito dopo, con inizio alle ore 16.00, presso il cortile della Biblioteca Panizzi
- i fotografi potranno ritirare il loro portfolio presso la Bibilioteca entro le 18.30 del 5 maggio o nei giorni successivi pesso l'assessorato alla cultura di Reggio Emilia
I tre migliori portfolio selezionati saranno successivamente pubblicati sul sito di Fotografia Europea (chiederemo in seguito di inviarci copia digitale delle immagini).
Premi offerti da Graphiland.it
Primo classificato: tavoletta grafica Hanvon large  
Secondo e terzo classificato: borsa porta computer

Share |
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
13 Settembre 2020         a VIETNAM   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel vIETNAM Reportage, paesaggio, s..[continua]

  Popular Tags  
backstage Marocco corsi fotografia sala posa asta GRIN tecnica fotografico presentazione national geographic performance Padova rivista travel Ritratti deaphoto
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13900 Utenti Registrati + 22293 Iscritti alla Newsletter
6877 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2811 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate