Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Trieste Photo Days, 14/23 novembre
Autore: Redazione - Pubblicato il 16/10/14 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2756 volte

Share |
Nasce Trieste Photo Days, nuovo festival fotografico internazionale
In programma mostre di Alexandra Sophie, Pietro Masturzo e la mostra finale del concorso URBAN 2014

E verrebbe da dire “finalmente!”
Crocevia e punto di incontro anche culturale tra occidente e oriente Trieste rappresenta un osservatorio privilegiato verso la fotografia dell’Est, e finalmente si sono messi d’accordo le varie anime che rappresentano la città per il settore fotografia, riuscendo a partorire la prima edizione di quello che speriamo diventerà uno degli appuntamenti fissi del panorama Italiano.


Da venerdì 14 a domenica 23 novembre 2014 si terrà la prima edizione del Trieste Photo Days, un nuovo festival internazionale nato dalla cooperazione tra dotART e le principali associazioni culturali triestine che si occupano di fotografia e arti visive. Sulla scia dei più importanti festival fotografici europei, Trieste ospiterà per dieci giorni un contenitore creativo multimediale che riunirà mostre fotografiche di artisti italiani e stranieri, workshop, proiezioni, incontri e altri eventi collegati alle arti visive.

Trieste Photo Days sarà un luogo d'incontro e scambio per fotografi professionisti e amatoriali, appassionati e curiosi. Il tema scelto dagli organizzatori per questa prima edizione è «Spazi»: uno sguardo attento e attivo alla fotografia in relazione allo “spazio dei luoghi”.

Numerosi gli eventi, dislocati in varie sedi e selezionati in collaborazione con il direttore artistico Giancarlo Torresani, direttore del Dipartimento Attività Culturali” della FIAF.

MOSTRE. Tra le mostre in programma “Sui tetti di Teheran” di Pietro Masturzo, vincitore del World Press Photo of the Year 2009 (dal 19/11 presso la Sala mostre Fenice), una personale della fotografa francese Alexandra Sophie, “The Horses of Revolution” del fotografo inglese Walther Rothwell, vincitore della categoria Stories & Portfolios al concorso URBAN 2014 (dal 14/11 presso Aqvedotto Caffè), “Inimmaginabile Iran” della slovena Anja Čop (dal 14/11 presso il Teatro dei Salesiani), la mostra collettiva con premiazione del concorso internazionale URBAN 2014 (15/11), la mostra collettiva Zero Pixel (dal 17/11 presso la Biblioteca Statale di Trieste).

WORKSHOP. In calendario numerosi workshop fotografici: “Workshop Polaroid 8x10” a cura di Ennio Demarin (15/11 presso lo Studio Demarin), “Workshop Polaroid Manipulation” (18/11 presso la Biblioteca Statale di Trieste), una serie di workshop di fotografia off-camera (19/11 presso la Biblioteca Statale di Trieste), “Workshop Collodion Wetplate” a cura di Marcus Gabriel (22/11 presso lo Studio MATTEOTTI32).

PROIEZIONI. Rassegna di multivisione con mostre fotografiche e proiezioni di audiovisivi “Trieste incontra la Multivisione” (dal 14/11 pressi il Teatro dei Salesiani), “Triestinità” di Ervin Skalamera (dal 14/11 presso TheArtPhotoGallery).

CONCORSI.  Domenica 16/11 si svolgerà il “RemiTour fotografico”, una caccia al tesoro per fotografi a premi. Parallelamente, inizierà la quinta edizione del concorso fotografico “TRIESTE 2014 e le Province del Friuli Venezia Giulia”.

Il festival offrirà inoltre un'occasione ai turisti che cercano un modo diverso di visitare Trieste. Il programma è in continuo aggiornamento ed è consultabile sul sito www.triestephotodays.com.

Trieste Photo Days 2014 è promosso a dotART in collaborazione con: Acquamarina, TheArtPhoto, Circolo Fincantieri-Wärtsilä, Circolo Fotografico Triestino, Circolo Ferriera di Servola sez. Fotografia, Officina Istantanea, Merlino Multivisioni, L'Opificio, Photoclub AE.


Share |
TRAVEL TALES AWARD
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
Iscrizioni aperte a URBAN Photo Awards 2021!
Bruce Gilden presidente della giuria In palio un montepremi del valore di 23.000 € e mostre al...
CITIES STORY
“Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
london Polaroid incontro bandi fotolia Corpo officine fotografiche Sicilia cinema colore fabbrica del vapore strada gitzo manfrotto Fulvio Bortolozzo puglia
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13930 Utenti Registrati + 29935 Iscritti alla Newsletter
6883 News Inserite - 1849 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate