Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

"I Believe" foto di Matteo Fantolini, Crowdbooks Publishing
Autore: Crowdbooks
- Pubblicato il 28/12/17 - Categoria
Cultura Fotografica
"I Believe" foto di Matteo Fantolini, a cura di Paolo Ranzani, Lorenzo Rosa - Brusin e Riccardo Bonomi, CROWDBOOKS Publishing.
“I Believe” è la risposta a quelli che sono i grandi interrogativi della vita. Un concetto apparentemente semplice che racchiude forza e coraggio. Così gli amici e la famiglia descrivono Matteo Fantolini, fotografo livornese, prematuramente scomparso.
“I Believe” è un progetto fotografico editoriale, voluto e portato avanti da Paolo Ranzani, Lorenzo Rosa- Brusin e Riccardo Bonomi, compagni di avventure, confidenti e colleghi di Matteo Fantolini, che dopo la sua morte, hanno deciso di realizzare questo libro edito da Crowdbooks (campagna crowdfunding Novembre 2017).
Nelle pagine del volume, è racchiusa tutta la fede per la vita, la passione fotogiornalistica e la voglia di scoprire mondi e culture differenti. Questa curiosità “atea” e genuina, si traduce in un progetto che parla di una serie di rituali, basati sul dolore e il sacrificio, che si svolgono in quattro paesi: Thailandia, India, Italia e Malesia. Luoghi e culti in cui il fotografo si è immerso, abbandonando ogni sorta di pregiudizio e di sensibilità. Le immagini sono cruente: pugnali, corpi lacerati, sangue, cicatrici, elementi di estrema ferocia, abilmente narrate da Matteo Fantolini.
Il bianco e nero, si traduce nella scelta più saggia per descrivere temi così caldi, lontano da un fotogiornalismo già visto. Credere e soffrire, no. Credere è soffrire perché il dolore non è sintomo di sottomissione ma si traduce in qualcosa di necessario per un fine maggiore e più grande della vita stessa.
Il libro, costituito da una copertina rigida e da 160 pagine, contiene la prefazione scritta da Paolo Ranzani, fotografo torinese; l’introduzione a cura di Paolo Bonomi e Lorenzo Rosa- Brusin.
BIO: Matteo Fantolini, nato a Livorno nel 1978, inizia la sua carriera di fotografo nei villaggi turistici in giro per il mondo, da animatore a responsabile del diving e poi la fotografia subacquea. Nel 2010 si diploma in fotografia presso lo IED Torino e inizia l’attività di fotografo di matrimoni e new born. La voglia di scoprire e raccontare il mondo non si placa, viaggia molto soprattutto alla ricerca dei riti religiosi dove la tradizione, l’esasperazione del credo e il sacrificio si fondono in una alchimia fatta di punizione/espiazione e sangue. Per quattro anni indaga, osserva e racconta: Malesia, India, Thailandia, Italia. Matteo lascia i suoi progetti fotografici incompiuti, il 16 dicembre del 2016 muore improvvisamente nella sua casa di Pinerolo.
matteofantolini.com
crowdbooks.com
È possibile acquistare il libro su: www.crowdbooks.com / e-store