Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Autore: Redazione - Pubblicato il 24/04/19 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 7306 volte

Share |

Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2019,  l’associazione Corigliano per la Fotografia in partnership con Photographers.it lancia il primo Corigliano Calabro Fotografia Book Award, una Call for Dummies gratuita per la selezione di un progetto fotografico autoriale da produrre gratuitamente come Libro.

Tema della call: progetti di reportage fotografico, focalizzati su tematiche etiche e sociali, sia come fotografia documentaristica sia come ricerca.

L’obbiettivo è dare la possibilità al fotografo vincitore di avere prodotto e promosso il proprio progetto fotografico, che verrà realizzato, stampato e pubblicato dall’Associazione come volume cartaceo e presentato in anteprima al Festival, quest’anno in programma il 5, 6 e 7 luglio 2019.

Il progetto sarà premiato al Festival dal presidente della commissione giudicante Francesco Cito.

Cos’è una Call for dummies?
È una selezione per un libro fotografico che l’autore presenta in pdf: un progetto con l’ossatura definita, anche se non rifinita e pronta per la stampa. Il “dummy” verrà valutato dalla giuria e il vincitore avrà l’opportunità unica di vedere il suo progetto finalizzato, pubblicato, presentato al Festival e promosso.

 

REGOLAMENTO

01. CALL
Corigliano Calabro Fotografia Book Award” si svolge nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2019 ed è promosso dall’associazione culturale Corigliano per la Fotografia in partnership con Photographers.it.  La selezione è aperta a tutti gli ambosessi maggiorenni e si sviluppa su un’unica sezione dedicata a progetti fotografici personali.
Il tema generale della call è: progetti di reportage fotografico, focalizzati su tematiche etiche e sociali in Italia, sia come fotografia documentaristica sia come ricerca.

 

02. ISCRIZIONE
Le selezioni del concorso iniziano il 23 aprile 2019 e si concludono alla mezzanotte del 10 giugno 2019. L’iscrizione alle selezioni è gratuita. Gli autori devono presentare un “dummy”, ovvero un progetto del libro in formato pdf di massimo 64 pagine.
Ogni autore è libero di impaginare il libro come preferisce, utilizzare il testo e scegliere lo stile fotografico che desidera, ma I formati delle pagine accettati sono: verticale od orizzontale A4 (21 x 29,7 cm) o Quadrato (20×20 cm).

Per iscriversi è sufficiente spedire entro la mezzanotte del 10 giugno  2019 ESCLUSIVAMENTE via wetransfer (https://wetransfer.com/, gratuito) il file PDF, scrivendo nel messaggio anche tutte le info relative all’autore (nominativo, telefono, indirizzo) alla mail angelo@photographers.it.  Lo staff del contest si riserva di richiedere all’autore selezionato le foto del libro in alta risoluzione e post prodotte, pronte per la stampa.

 

03. SELEZIONE
I progetti proposti verranno valutati e selezionati da una commissione composta da:
Francesco Cito, Fotografo e presidente della commissione
Gaetano Gianzi, patron del Festival Corigliano Calabro Fotografia
Angelo Cucchetto, owner di Photographers.it

Entro il 20 giugno verrà deciso e contattato il vincitore, ed il suo progetto sarà prodotto e verrà presentato dalla commissione in anteprima al Festival Corigliano Calabro Fotografia 2019, quest’anno in programma il 5, 6 e 7 luglio 2019. Il libro verrà poi finalizzato e stampato a cura dell’associazione. Le decisioni dell’associazione culturale Corigliano per la Fotografia e della commissione sono inappellabili.

04. PREMIO
Il vincitore assoluto riceverà una proposta di pubblicazione con regolare contratto editoriale per il libro, che sarà prodotto e pubblicato in edizione limitata dall’Associazione culturale Corigliano per la Fotografia e promosso sui canali di dall’associazione e del circuito di Photographers.it
Il libro conterrà una breve introduzione scritta di Francesco Cito.
Il vincitore inoltre sarà premiato con un soggiorno gratuito in camera doppia di 2 notti a Corigliano in occasione della presentazione del libro, nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2019.

 

05. DIRITTI D’AUTORE
I progetti inviati alla Call non verranno usati in alcun modo, ma i partecipanti potranno essere contattati dall’Associazione culturale Corigliano per la Fotografia in merito a possibili altri sbocchi espositivi ed editoriali per i progetti più meritevoli.
L’autore selezionato e premiato concederà all’associazione una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato per il libro prodotto. L’associazione mantiene i diritti di utilizzare le immagini del progetto nell’ambito delle proprie attività associative senza fini di lucro.
L’autore, il cui nome verrà sempre indicato, mantiene comunque i diritti morali sulla propria opera nonché la proprietà intellettuale della stessa.

 

06. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
Con l’iscrizione alla Call, l’Autore accetta il presente regolamento e dichiara di possedere la paternità e i diritti di utilizzo dell’immagine presentata e le eventuali necessarie liberatorie.

 

07. ANNULLAMENTO DELLA CALL
Se per qualsiasi motivo la raccolta dei progetti non è in grado di funzionare come previsto, a causa di infezioni da virus informatici, bug, worm, trojan, attacchi, manomissioni, interventi non autorizzati, frodi, guasti tecnici o qualsiasi altra causa che corrompa o influenzi la gestione, la sicurezza, la correttezza, l’integrità o il corretto svolgimento della selezione stessa, Corigliano per la Fotografia si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di squalificare qualsiasi individuo che alteri il processo di iscrizione, e/o di annullare, interrompere, modificare o sospendere la call.

Share |
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
new york epson image consult TTA artisti stylist Bambini Festival persone eventi religione storia bianco HDR rassegna formazione
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate