Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

Pictures in the closet workshop con Mashid Mohadjerin
Autore: Pananti Atlelier - Pubblicato il 12/01/22 - Categoria Cultura Fotografica
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina č stata visitata 899 volte

Share |

Drawing inspiration from your photographic archive

Workshop con Mashid Mohadjerin

Nell'ambito della mostra Freedom is not Free, siamo liete di ospitare il workshop “Pictures in the closet” dell'artista visiva iraniana/belga Mashid Mohadjerin.

Un workshop incentrato sull'uso e la valorizzazione delle immagini d'archivio, aperto a fotografi e artisti interessati a lavorare con delle immagini preesistenti. Tutti realizziamo migliaia e migliaia di fotografie: le archiviamo sui nostri dispositivi mobili, le salviamo sui dischi rigidi e molte altre raccolgono polvere negli album di famiglia. Queste immagini vengono spesso accantonate o ancora peggio dimenticate, per non essere mai presentate ad un vero pubblico. L'obiettivo del workshop è quello di utilizzare questo materiale, esplorando le diverse possibilità di valorizzazione ed utilizzo all’interno di un racconto visivo. Sperimentando con il processo di editing, sequenza ed esplorando i diversi formati di presentazione, spingeremo i limiti della narrazione fotografica classica per trovare il nostro approccio personale.

I partecipanti dovranno presentare una proposta di progetto che preveda l'utilizzo di immagini d'archivio (personali o trovate) per potersi iscrivere al workshop.

Mashid Mohadjerin è un’artista visiva di origini Iraniane con base in Belgio. Il suo lavoro esplora i confini tra arte e fotografia documentaria, concentrandosi su ingiustizia sociale, identità e resistenza. Negli ultimi 15 anni ha prodotto lavori che affrontano temi come la migrazione, lo spostamento, i confini, l'alienazione culturale e sociale e la ricerca dell'identità culturale. Il suo ultimo progetto fa parte del suo dottorato di ricerca in arti, evidenziando il ruolo delle donne nelle recenti rivolte e rivoluzioni in Medio Oriente e oltre. Mette in discussione le rappresentazioni fotografiche del Medio Oriente e oltre e continua a esplorare nuovi modi per visualizzare questi problemi complessi. I suoi progetti e incarichi l'hanno portata in giro per il mondo in regioni focolai dell'Asia centrale, dell'Africa occidentale, del Medio Oriente, dell'Europa e degli Stati Uniti. Il suo lavoro è stato esposto in tutto il mondo e presentato in pubblicazioni come The New York Times, Newsweek, Time magazine, The Wall Street Journal, Le Monde, La Domenica di Repubblica, The Globe & Mail, BBC. Ha ricevuto il primo premio nella categoria Contemporary Issues ai World Press Photo Awards 2009. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie, festival e musei come BOZAR Center for the Arts (Bruxelles), The Museum of Contemporary Art (Anversa), Fotoleggendo (Roma), Kunsthal Extra City (Anversa), Red Star Line Museum, Noorderlicht Festival ( NL) e fa parte di collezioni private e istituzionali. Nel 2021 ha conseguito un PhD in the Arts. Il suo libro d’artista ”Freedom is Not Free" ha vinto il Rencontres d'Arles Author's Book Award nello stesso anno. Questo è il suo terzo libro fotografico.


 

TIMELINE DEL WORKSHOP

04/02 - termine candidature

06/02 - invio informazioni dettagliate ai partecipanti

12/02 - sessione online: presentazione dell’insegnante e dei partecipanti

26/02 - 27/02 - Workshop a Milano + visita guidata alla mostra presso Pananti Atelier

(In caso di restrizioni per via della pandemia le date potrebbero cambiare)

 

COSA DEVE CONTENERE LA PROPOSTA PROGETTO  (pdf o cartella zip)

- 10/15 immagini (low resolution)

- breve descrizione del progetto (max 500 parole, English)

 

Invio via mail a twenty14contemporary@gmail.com 

Soggetto: Workshop - Mashid Mohadjerin

 

Lingua: Inglese

 

COSTO

180€ tesserati Twenty14

200€ regular 

 

Share |
TTA TRAVEL TALES AWARD
TTA è una grande iniziativa rivolta a Fotografi Professionisti ed Appassionati che vogliano p...
TravelGlobe nuovo partner TTA
Un’altra bella notizia per TTA, Travel Tales Award, l'iniziativa dedicata alla fotografia ...
4 Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 29 giugno al 2 lugli...
PREMIO PORTFOLIO AFI 2023
Torna l’appuntamento annuale dedicato alla lettura dei portfolio, nell’ambito della 11^...
TTA WORLD PICS 2023
TTA è una grande iniziativa rivolta a Fotografi Professionisti ed Appassionati che vogliano p...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
25 Aprile 2023         a Giordania   (Roma)
Giordania, Petra, Wadi Rum ..[continua]
27 Maggio 2023         a New York   (Roma)
02 Agosto 2023         a Olanda   (Roma)
Giedo ..[continua]
12 Agosto 2023         a CAPE TOWN   (Lecco)
NATURA, CULTURA E TRADIZIONI DELLA NAZIONE ARCOBALENO VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUD AFRICA dal 12 al ..[continua]
10 Settembre 2023         a HANOI   (Lecco)
Photo tour in Vietnam del Nord - Terza Edizione dal 10 al 24 Settembre 2023 – massimo 10 part..[continua]

  Popular Tags  
studio illuminazione fotografica Photographers Days paesaggio polifemo ricerca corso Hahnemuhle multimedia documentario backstage firenze gratis venezia libri contemporanea
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13975 Utenti Registrati + 38716 Iscritti alla Newsletter
7013 News Inserite - 1883 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate