Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Ws Monika Bulaj - Milano 18-19 novembre
Autore: Redazione - Pubblicato il 18/09/23 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina č stata visitata 4964 volte

Share |

Workshop con Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale.
Milano 18-19 novembre 2023 IIF, via Enrico Caviglia 3.

Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23.

Starring  produrrà per #BCM23 la quarta edizione dell’evento dedicato al libro di Fotografia, da quest’anno con anche la presenza di Fanzine d’autore, in partnership con L’Istituto Italiano di Fotografia, con la collaborazione di  FunzillaFest e di Colorno Photo Life,  con il supporto media di Photographers.it e di Il Fotografo e con il supporto tecnico per le dirette di Hangar Fotografico.

Ecco quindi che l’evento, inserito nel calendario di Bookcity come evento dedicato all’editoria Fotografica, evolve ed acquista la nuova dicitura PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS.

La manifestazione si svolgerà nel weekend del 18 e 19 novembre 2023 all’IIF - Istituto Italiano di Fotografia ed entro metà ottobre verrà comunicato il programma completo, che comprende le presentazioni di 6 libri d’Autore, delle 3 fanzine vincitrici delle selezioni a Colorno Photo Life, e le fanzine selezionate da Funzilla.

Durante il weekend verrà inoltre proposto da Photographers.it e Istituto Italiano di Fotografia un esclusivo workshop di un conosciuto autore che non ha bisogno di presentazioni, Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale.

“Il fotoreportage è specchio e relazione. Nasce nella grazia d’un incontro, non nelle aspettative che già contengono le risposte, ma nell’ascolto che fa sì che il racconto diventi indispensabile. 

Il mio metodo di insegnamento è un processo maieutico, intuitivo: non crea, né segue regole prestabilite. Cerca di far emergere da ognuno qualcosa di suo, spesso inatteso, e dargli spazio. Richiede attenzione e disponibilità a rompere gli schemi, scardinando i linguaggi verbali e visivi. Le fotografie possono ritrovarsi e dialogare, rinforzarsi in giochi di specchi e antitesi, sviluppi e intrecci, ritmi e contrappunti, rivelazioni e catarsi, sprigionandone il senso, talvolta nascosto e inatteso. “ Monika Bulaj

INFORMAZIONI SUL WORKSHOP La scrittura creativa e non-fiction del reale

Il workshop di Monika Bulaj è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti del settore e amatori che desiderano approfondire la propria esperienza visiva e conoscitiva dell’immagine. I partecipanti affronteranno le tematiche legate alla visione creativa del reale, all’inquadratura e quindi allo sguardo e alla sua soggettività, sia da un punto di vista tecnico che filosofico-conoscitivo.

A partire dai lavori dei singoli partecipanti, da quello dei grandi maestri e da quello della stessa Monika Bulaj, il gruppo sarà guidato all’analisi compositiva e narrativa dell’immagine. È un percorso alla ricerca della propria sensibilità e della percezione univoca che contraddistingue ogni individuo, giungendo a capirne i possibili sviluppi in materia.

Il lavoro indagherà l’importanza di vedere la realtà senza trasformarla, senza contaminarla o stravolgerla in alcun modo; da questa tematica si discuterà quindi dell’etica del reportage e delle questioni morali annesse alla post-produzione, approfondendone anche l’evoluzione nella storia dell’immagine, nel linguaggio giornalistico e documentaristico e dei vari cambiamenti in tali ambiti.

Si lavorerà sul montaggio delle partiture narrative e sulla costruzione di storie grazie ai preziosi esempi tratti dalla narrativa, dalla poesia, dal cinema, dalla musica e dal teatro. In tale contesto si andranno a toccare le tematiche della progettazione dei lavori a lungo termine quali l’editing di libri, mostre, proiezioni, redazionali e preparazione di portfolio.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP La scrittura creativa e non-fiction del reale

Giorno 1: 18 novembre, ore 10 – 16 in aula
Uscita fotografica pomeridiana/serale

Giorno 2: 19 novembre, ore 10 – 18 in aula
Uscita fotografica mattutina prima dell’incontro.

REQUISITI
Il workshop è aperto a tutti, con un massimo di 10 iscritti.
Per analizzare i progetti è consigliabile portare i propri lavori: una sola storia o raccolta di foto, di 12 o 20 immagini, in formato digitale  (jpg qualità 12, massimo 7 MB, par esempio lato lungo 1500 pixel, risoluzione 200 pixel/pollice), in una chiavetta USB. 
E’ consigliabile portare materiale più ampio (massimo 70 foto).

ATTREZZATURA NECESSARIA
•Macchina fotografica
•Computer e programma di editing (consigliato)

La partecipazione al workshop, disponibile per qualsiasi adulto over 18 di qualsiasi nazionalità (che parli correttamente Italiano od Inglese), richiede l’iscrizione ed il pagamento del fee di partecipazione di euro 300+iva a persona.  Per iscriversi è sufficiente mandare una mail con tutte le proprie informazioni ad angelo@photographers.it, vi verranno fornite ulteriori informazioni su tutto.

Share |
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS programma
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Festival della Fotografia Etica di Lodi
Tutto pronto per l’inizio della quattordicesima edizione del Festival della Fotografia Etica d...
Wildlife Photographer of the Year
  Arriva a Milano la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo&nbs...
Ws Monika Bulaj - Milano 18-19 novembre
Workshop con Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale. Milano 18-19 novem...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
foto workshop fotografia deaphoto concorsi modella torino asta 2009 NAPOLI london riflessi file ritratto Trieste pittura
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13996 Utenti Registrati + 57591 Iscritti alla Newsletter
7066 News Inserite - 1899 Articoli Inseriti
2817 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate