Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Mostre » Scheda Articolo

CROMOSOMA DONNA DEL SUD
Autore: Ni.Be. Photography - Pubblicato il 12/07/09 - Categoria Mostre
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2740 volte

Share |

“Cromosoma donna del Sud” è il titolo dell’esposizione di arte contemporanea che si inaugura sabato 18 luglio presso i saloni del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria. Un progetto che prende ispirazione dalla forte e storica esperienza del Movimento Donne San Luca, il paese della Locride in provincia di Reggio Calabria noto alle cronache mondiali solo per fatti di 'ndrangheta. Oggi San Luca si apre al mondo nella sua semplicità e con le sue contraddizioni in versione femminile. Queste donne, col destino segnato a volte da un semplice cognome, spesso considerate complici, accettano per la prima volta, di mostrarsi senza paure e senza riserve come vere e autentiche protagoniste di una mostra dalle molteplici chiavi di lettura, lasciando stupiti tutti coloro che le hanno sempre guardate con l’occhio poco lucido del pregiudizio.
“Il Movimento Donne San Luca, - ci spiega il suo presidente Rosy Canale - con questo progetto vuole "sdoganare", anche attraverso l’arte, a livello nazionale ed internazionale, il pensiero comune che vede le donne del sud Italia, in particolare modo quelle di San Luca, cristallizzate in un immagine ombrosa, sofferente, triste. Si vuole dimostrare che essere donna a San Luca, o in una terra di Calabria, così lontana dai centri nevralgici di potere e di comunicazione, non è diverso dall'essere donna in qualunque altra parte del mondo. E' un opportunità, condizione remota da queste parti. E' un'esaltazione della bellezza semplice, autentica, priva di ogni costruzione ed artificio. E' un messaggio di apertura al mondo, con la voglia di comunicare non il solito disagio di chi vive in terre emarginate, ma la solarità, la voglia di vivere e di essere protagoniste. Il loro viso irrompe in maniera prorompente, andando a zittire tutti i pregiudizi e i luoghi comuni. Parla di loro, e di una comunità che si anima di voglia di riscatto e di risanamento e di pace.“ Cromosoma del Sud” è un progetto che nasce dalla forza e dal coraggio delle donne del Movimento Donne di San Luca, che è interamente a loro dedicato. “

Il progetto ha avuto come prima tappa internazionale la Onishi Gallery di New York ubicata a Chelsea, il quartiere dell’arte più importante a livello mondiale dove, presso i bianchi spazi della galleria creati dal famoso designer giapponese Ucchida, la mostra è stata esposta dall’8 al 21 gennaio scorso riscontrando grandissimo successo.
Otto artisti di diverso genere e stile artistico hanno dato vita all’esposizione di arte contemporanea che presenta opere inedite di fotografia, videoarte, e installazioni: tutte ispirate e nate dalle interpretazioni di ogni artista delle donne di San Luca.
Il progetto è stato realizzato lo scorso 31 ottobre, durante un workshop di tre giorni presso il paese di San Luca, in cui gli artisti sono venuti a contatto con i soggetti che eccezionalmente si sono prestate come protagoniste delle opere. Ogni artista ha espresso il proprio stile artistico dando così avvio alla “materia” collettiva che ha prodotto un percorso espositivo denso e variegato.

CROMOSOMA DONNA DEL SUD - mostra collettiva d'arte contemporanea
Palazzo Storico della Provincia
Piazza Italia, Reggio Calabria
Vernissage 18 luglio 2009 ore 18.00
Aperta al pubblico dal 18 al 29 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00

GLI ARTISTI:
Nicola Bettale, Nadia Cadeddu, Monica Di Brigida, Gianni Godi, Francesca Lepori, Roger Nicotera, Rosella Sale, Gianluca Tamorri.

Un evento artistico simile non era mai stato realizzato. San Luca, considerato in passato punto focale della 'ndrangheta, oggi è un paese oggi è un paese animato dai valori di risanamento e di pace. Al Movimento delle Donne di San Luca e alla sua fondatrice Rosy Canale, è stato conferito il Premio del Giugno Locrese per la legalità, Premio che viene conferito come segno di “ammirazione, gratitudine ed affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d'impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nella propria azione sociale e politica contro la violenza e l'ingiustizia, ed in modo particolare per l'impegno profuso in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità”. Questo ha fatto storia. A livello mondiale la notizia è rimbalzata su tutti i quotidiani e mensili e sulle emittenti televisive di tutta Italia. Numerosi e di grande prestigio sono i quotidiani che a livello mondiale hanno scritto del Movimento donne San Luca. Tra tutti citiamo il Los Angeles Times, New York times, Seattle Post, La Repubblica, Il sole 24 Ore, L’Avvenire.

Uffico stampa
Movimento donne San Luca e della Locride
curatrice Rosy Canale

Share |
Semplicemente Fotografare Live
Negli ultimi due weekend di settembre 2019 torna Semplicemente Fotografare Live: oltre sessanta most...
Va Tutto bene Mostra Fotografica di Andrea Simeone
A 20 mm da te, Rohingya, Not to be forgotten, This is my home, The Path, Sleeping After Ebola, sono ...
Trieste Photo Days anticipazioni
Si preannuncia ricca di contenuti l’edizione 2019 di Trieste Photo Days, festival internaziona...
progetto scarfes
Aiutami con 15€ a finanziare la stampa di una fanzine con il mio reportage sull'autolesioni...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
21 Agosto 2019         a Roma   (Roma)
SECONDA EDIZIONE per "VACANZE ROMANE"!!! Terminati i posti per i giorni a cavallo ..[continua]
08 Settembre 2019         a VIETNAM   (Lecco)
Viaggio fotografico & workshop fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]
16 Novembre 2019         a Trieste   (Trieste)
Per le iscrizioni al workshop della giornata di due giorni compresa sessione in studio compilare il..[continua]

  Popular Tags  
fiera stylist Africa portrait Fujifilm carnevale bandi fotografia naturalistica IED bianco e nero sport fotoritocco Abruzzo stampa paesaggi glamour
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13818 Utenti Registrati + 14146 Iscritti alla Newsletter
6777 News Inserite - 1821 Articoli Inseriti
2807 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate