Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

TERRITORIO E TERRITORI 2009
Autore: starring - Pubblicato il 30/08/09 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3532 volte

Share |
LaStampa.it presenta Territorio e Territori 2009, il concorso fotografico dedicato a un bene la cui importanza viene spesso sottovalutata: l’acqua.

La partnership editoriale tra LaStampa.it, Photographers e Un Altro Sguardo prosegue anche quest’anno con la partecipazione del concorso Territorio e Territori al Turin Photo Festival, la rassegna che, a partire da ottobre, colorerà Torino con mostre, eventi e workshop rivolti agli amanti della fotografia.
In occasione del festival, le fotografie vincitrici del concorso online (accessibile all’indirizzo internet www.lastampa.it/territorioeterritori2009 ) saranno esposte in una mostra da giovedì 29 ottobre.

Il concorso fotografico Territorio e Territori 2009 si articola in due categorie principali.
Territori e l’acqua e Chi l’avvisto? ed una categoria speciale intitolata Mare Mostrum. Queste ultime due realizzate in stretta collaborazione con il Cts.
Professionisti o meno della fotografia, chi vuole partecipare al concorso deve scegliere tra le due categorie principali e pubblicare le proprie fotografie. Per ciascuna di queste, è anche possibile attribuire le fotografie alla categoria speciale Mare Mostrum.

Queste saranno, in un primo momento, votate dai soli utenti registrati e, in un secondo momento, da una giuria professionale che selezionerà le prime 30 fotografie di ogni categoria.
I premi messi in palio con la partecipazione di “Tucano Viaggi Ricerca in collaborazione con Access Holidays & Events”, “Cts”, Nikon, “Targa Infomobility” e “Webster.it”, sono ricchi, vari ed estremamente interessanti per gli amanti della fotografia.

Il rapporto tra l’acqua e il territorio è estremamente affascinante, la connessione tra i due elementi crea scenari talmente unici e suggestivi che solo l’obiettivo fotografico riesce a fermare in un’immagine cogliendo la bellezza del particolare. Di qui la scelta della categoria "Territori e l'acqua" che raccoglie le fotografie che illustrano i rapporti fra il territorio, l'acqua e l'uomo.

Con “Chi l’avvisto?” il Cts e LaStampa.it invitano gli utenti ad inviare le fotografie riguardanti avvistamenti di animali e di vegetali che popolano il mondo acquatico, mentre con la categoria speciale “Mare Mostrum”, si vuole riservare uno spazio alle fotografie di denuncia del degrado ambientale per rimarcare l’importanza e l’urgenza di interventi a tutela e conservazione dell’acqua.

La scelta dell’argomento “acqua” è dettata dal valore che la principale risorsa di vita ha e ha avuto storicamente per il mondo, tanto da arrivare ad essere definita “l’oro blu del nuovo millennio”.
L’acqua come mare, come fiume o come lago disegna il territorio circostante donandogli un aspetto florido e caratterizzando lo spazio circostante che non può che modellarsi sull’andamento dei corsi d’acqua.
Catturare dettagli, ombre, riflessi o le infinite variazioni di luce possibili non è sicuramente facile ma, chi ama la fotografia, ha almeno una volta scattato un’immagine in cui l’acqua e il territorio circostante sono protagonisti.
Un pescatore intento a sistemare le proprie reti, la forza di un’onda che si staglia contro uno scoglio, il riflesso del cielo o di un albero sullo spettro d’acqua di un lago sono immagini che colgono il valore e il fascino della relazione che si instaura tra il territorio, l’acqua e i loro abitanti.

“Territorio e Territori 2009” pone, dunque, al centro dell’attenzione l’acqua come risorsa preziosa e bene comune allo scopo di sensibilizzare gli utenti al rapporto tra l’acqua e le bellezze del territorio, tra l’acqua e la sua fauna e flora, tra l’acqua e il degrado ambientale al quale spesso ci troviamo ad assistere.
Share |
Content di starring

Focus on
Video
Gallery
photographerspro.eu Un Altro Sguardo
wso.php loredana
Look Book Milano Moda Assistenti Tau Visual

Parlano di starring anche: