Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Mostre » Scheda Articolo

Alberto Korda, in mostra a Firenze il fotografo del Che
Autore: ACSAF - Pubblicato il 08/10/08 - Categoria Mostre
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3339 volte

Share |
Mercoledì 8 Ottobre 2008 - Panorama.

Le foto di Alberto Korda vanno in mostra a Firenze, in un’anteprima internazionale che girerà l’Europa per i prossimi tre anni. Ad esporre trenta scatti del fotografo che diventò famoso per la sua foto del “Guerrillero Heroico”, una delle immagini più riprodotte di Che Guevara, è l’Archivio contemporaneo stampa d’arte fotografica. La galleria fiorentina è in via Volta 51, gestita da Cesare Bossi, che di Cuba conserva un ricordo legato proprio alla fotografia e alla famiglia del fotografo della rivoluzione. “A Cuba avevo conosciuto l’ex direttore della fototeca dell’Avana e la figlia di Korda” racconta a Panorama.it. “fu proprio lei che, volendo realizzare una grande mostra antologica con le immagini del padre, all’Avana, mi chiese qualche consiglio pratico su come scansionare vecchi negativi e fare nuove stampe, aggirando gli scarsi mezzi tecnologici che aveva a disposizione. Naturalmente fui onorato di aiutarla” continua Bossi “e chiesi poi di poter esporre nella mia galleria una parte delle 170 immagini in rassegna a Cuba. Così” spiega “nonostante le difficoltà imposte dal regime e con due uragani che ci hanno messo i bastoni tra le ruote, siamo riusciti a ottenere le trenta immagini che ora sono esposte qui a Firenze”.
Tra le opere non c’è il più celebre dei ritratti del Che, quella che ormai è l’icona più posterizzata e più stampata su magliette e gadget di ogni tipo. “Ormai quella foto è negli occhi di tutti” commenta Bossi, che specifica “comunque non fu un ritratto, ma una foto estrapolata da un’immagine più ampia che immortalava un gruppo di persone in marcia”. Bossi aggiunge la triste nota per cui il fotografo non percepì mai un quattrino di royalty su quell’immagine: “Gli fu sottratta a Cuba da Feltrinelli e né Korda né i suoi eredi riuscirono mai a far valere il diritto d’autore fuori dal loro Paese”. Se a Firenze manca il celebre scatto, non mancano comunque altre foto del Che, e sono presenti anche molte opere inedite e i servizi di moda realizzati prima della rivoluzione castrista. Sono immagini caratterizzate da “quel linguaggio ironico e spensierato che Korda ha trasferito anche negli scatti sui protagonisti della rivoluzione” spiega ancora Bossi “come la foto in cui si vede Fidel Castro in una posa piuttosto goffa e con una maschera da sub sul volto”. Nella rassegna fiorentina compaiono anche i molti personaggi noti che frequentavano Cuba o che passarono per una visita al Guerrillero Heroico, come Hemingway, Sartre e Simon de Beauvoir.
Dopo Firenze, la mostra approderà a novembre alla galleria Bergerre di Parigi per poi dirigersi a Madrid, in dicembre, e arrivare ad Amburgo dove è in preparazione una grande antologica.
Share |
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
05 Novembre 2020         a Subbiano   (Arezzo)
Workshop di fotografia in Toscana dal 5 al 8 Novembre 2020 – massimo 10 partecipanti quota di part..[continua]

  Popular Tags  
tecnica piemonte palermo macro fotografia prodotto mostra fotografica Corpo Bianconero news galleria torino seminario fotoritocco hedler Gianni Berengo Gardin
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13893 Utenti Registrati + 23968 Iscritti alla Newsletter
6886 News Inserite - 1839 Articoli Inseriti
2808 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate