Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

Editoriale - settembre 2009
Autore: Redazione - Pubblicato il 09/09/09 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3039 volte

Share |

Settembre è sempre una sorta di secondo Capodanno e in effetti molti sono gli stimoli e gli impegni della ripresa dopo la pausa estiva.

Il primo degli appuntamenti che ci aspetta è Confini07, una rassegna fotografica che si apre a Firenze il 1° settembre. Il progetto espositivo nasce dalla volontà degli organizzatori di dare spazio a contaminazioni tecniche e linguistiche ricche di contenuto ed impatto visivo, ma spesso difficili da inquadrare negli schemi classici della fotografia. La manifestazione vuole quindi essere un momento di verifica ed un trampolino per autori che propongono immagini di ricerca e mostrano buona progettualità. Alle consuete tappe di Firenze e Roma si aggiungono quest’anno Torino e Palermo. Per conoscere nel dettaglio il programma e gli autori coinvolti vi suggeriamo la lettura di un approfondimento pubblicato da Massenzio Arte, l’associazione culturale che ha ideato la rassegna nel 2001.

Altra iniziativa in partenza è il concorso fotografico indetto da LaStampa.it in partnership con Photographers.it e Un Altro Sguardo: "Territorio e territori". Tema di quest’anno l'acqua, declinato in due categorie "Territori e l'acqua" e "Chi l'avvisto?". Inoltre, se le immagini denunciano situazioni di degrado ambientale è possibile selezionare la categoria "Mare Mostrum" e concorrere anche per il premio speciale. La prima fase di votazione verrà effettuata on line dagli utenti registrati, successivamente una giuria professionale indicherà i primi 10 di ogni categoria. In palio viaggi, fotocamere e altro ancora; verranno estratti premi anche fra gli utenti che voteranno. Non solo, le immagini vincitrici verranno esposte nel contesto del Turin Photo Festival. La scadenza per la partecipazione è il 15 ottobre 2009.

Si sta invece per chiudere il
bando indetto dal festival “Rintracciarti”: c’è tempo solo fino al 10 settembre per partecipare alla selezione dei reportage fotografici che verranno esposti in occasione della manifestazione di Mantova. Non perdete tempo!

E' attivo invece fino al 21 settembre il fotoconcorso nazionale "Immagini dalla PA", rivolto a tutti gli amanti della fotografia, chiamati ad inviare immagini che esprimano in uno scatto il rapporto quotidiano tra cittadini e pubblica amministrazione. Visitate il sito dedicato per maggiori informazioni.

Vi segnaliamo, infine, Arezzo & Fotografia che si svolge dal 4 al 13 settembre nel centro cittadino per offrire un’occasione di incontro fra autori diversi per genere e stile, sia professionisti che fotoamatori, e Con-vivere Festival che dall’11 al 13 settembre a Massa Carrara, in organizzazione con l’Ambasciata USA, presenta American Roadside Architecture di John Margolies presso l’Accademia di Belle Arti.

Stimoli si diceva, spazio quindi anche alla formazione. Non è di un workshop che vi vogliamo parlare, ma di una vera e propria laurea specialistica in Fotografia dei Beni Culturali. L’ISIA di Urbino ha infatti istituito il Diploma di secondo livello in Grafica delle immagini con Indirizzo in Fotografia dei beni culturali. Il corso offre una preparazione culturale e tecnica che permette di operare sul territorio come Fotografo/Comunicatore dei Beni Culturali e si rivolge a studenti - provenienti anche da percorsi differenti rispetto a quello offerto dal triennio dell’ISIA - con una formazione pregressa di fotografia di base che comprenda discrete competenze pratiche e teoriche, che possono così approfondirle secondo un programma personalizzato e concordato con un tutor interno.

L’agenzia Contrasto, in collaborazione con Canon, inaugura invece la prima scuola in Italia interamente dedicata allo studio del fotogiornalismo. Oltre alle lezioni di carattere tecnico-pratico (fra i docenti Erminio Annunzi i cui corsi sono ovunque “gremiti”) è previsto anche un percorso dedicato alla storia e l’evoluzione della fotografia giornalistica curato da Francesco Zanot e Alessandra Mauro.

Curiosità, passione e impegno insomma. E allora perché non sfruttare ancora una volta la rete, in maniera intelligente s’intenda, per allargare il proprio network e rimanere sempre informati sulle iniziative di settore? Photographers.it ha di recente registrato un account su Twitter, per esempio. E come noi anche Tau Visual e PhotographersPro. Che dire, seguiteci!

(foto di Erminio Annunzi)

Share |
SCOLPITE
Inaugura oggi la mostra SCOLPITE, a cura dell'Associazione Donne Fotografe. "Con questa ...
TTA a Milano
Continuano le presentazioni del TTA, TRAVEL TALES AWARD, di cui potete visionare tutte le storie pre...
Treiste Photo Days
In anteprima alcuni  contenuti del Festival Trieste Photo Days. La rassegna vedrà tra g...
Francesco Cito sceglierà il vincitore di URBAN Book Award
Siamo onorati di ospitare nella giuria di URBAN Photo Awards 2021 Francesco Cito, uno dei più grandi...
Fotografia Europea
Venerdì...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Fotoreportage reportage photoshow fiaf libro apple formazione neve stampa berlino Lightroom cibo postproduzione B&W Verona b/n
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13948 Utenti Registrati + 31642 Iscritti alla Newsletter
6932 News Inserite - 1851 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate