Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

BUENOS AIRES CAFE’ fotografie di Lucia Baldini, testi di Michela Fregona
Autore: Officine fotografiche - Pubblicato il 19/11/09 - Categoria Recensioni libri
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 4206 volte

Share |

Dalle stesse autrici di Tangomalìa, un viaggio a quattro mani lungo le “Avenidas” di Buenos Aires: tra taxi, vecchi caffè e, ovviamente, tango. I mille volti della metropoli più occidentale del Sud America, a partire dai barrios tradizionali.

Il suo nome evoca immediatamente all’appassionato tango argentino, alla gloriosa fama di Evita e al poeta Borges. Stiamo parlando di Buenos Aires, una metropoli immensa che affascina per il suo tipico ritmo latino sudamericano. Buenos Aires però non è solo Tango e diverse culture che convivono. La sua storia è trafitta dalla povertà, dai colpi di stato, dalla storia dei desaparecidos e da una sfrenata inflazione. La pluridimensionalità di questo luogo è stato interpretato tra immagini e parole da Lucia Baldini e Michela Fregona: un sapiente mix di linguaggi diversi in cui sono state catturate le emozioni dei luoghi e degli abitanti attraverso la travolgente passione del tango. Le autrici avevano già esplorato insieme, con Anime Altrove, il clamore che aveva portato in Italia l’ultima ondata di tango argentino. Una ricerca proseguita poi con Tangomalìa immergendosi nelle calde notti della nostra Penisola e nei suoi protagonisti: una nuova generazione di entusiasmati tangueros. Ora completa l’analisi questo nuovo racconto: Buenos Aires Cafè. La città, sin dalla sua nascita, è stata il risultato della stratificazione e dell’imitazione. Proprio per questo è molto difficile interpretarla. Per farlo è necessario ricorrere a diverse forme di espressione. Attraverso l’ibridazione, le autrici hanno realizzato un diario di viaggio che, nel suo insieme, è allo stesso tempo guida sentimentale e romanzo fotografico. Il libro, Buenos Aires Cafè, alterna immagini in bianco e nero alle polaroid a colori, da cui spiccano la cultura e i sentimenti legati al tango. Gli scatti di Lucia Baldini sono chiari e mai scontati. Attenta ai particolari, rapisce con lo sguardo uno stile di vita e fissa nelle immagini le storie, inquietando fino all’angoscia. Dal canto suo Michela Fregona riordina i personaggi e i caratteri, creando un singolare mosaico di parole, modi e ritmi. Così, il diario di viaggio delle due diventa in un unico tempo il racconto dell’amicizia instaurata con la vita e gli incontri inaspettati delle avenidas di Buenos Aires. Lucia Baldini e Michela Fregona, con questo personale esperimento, riescono a riportare alla memoria la città, quasi come se fosse una diretta sul suo passato vicino e lontano. Mescolano il ritmo espressivo al volto mitico e quotidiano: essenza di cui Buenos Aires, da sempre, si nutre.


Venerdì 4 Dicembre ore 18.00

nella sede di Officine Fotografiche,

con Lucia Baldini, autrice e Claudio Corrivetti, editore.


Share |
Fotoleggendo 2022
Torna sotto la direzione artistica di Emilio D’Itri, dopo tre anni di pausa, la XV edizione de...
Anteprima Colorno Photolife 26 agosto
Colorno  Photo Life anteprima venerdì 26 agosto l’anteprima del festival con l&...
TTA world Pics
Here at https://traveltalesaward.com/tta-world-pics/ are the 40 works that will be exhibited at...
Travel Tales II
Starring,  con Photographers.it, Viaggio Fotografico,  Il FOTOGRAFO,  la OTTO Gallery...
CITIES 10
CITIES 10 è pronto ed in preordine ora! PRENOTA LA TUA COPIA PRIMA CHE LA TIRATURA SI ESAU...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
13 Agosto 2022         a SUD AFRICA   (Lecco)
VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUD AFRICA ..[continua]
17 Settembre 2022         a Milano   (Milano)
cities ..[continua]

  Popular Tags  
matrimoni fiaf formazione spiaggia berlino movimento concorsi erminio annunzi carnevale ambiente corsi di fotografia photographers fotografi polifemo onnik cusano
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13960 Utenti Registrati + 34916 Iscritti alla Newsletter
6959 News Inserite - 1868 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate