Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Tecnica » Scheda Articolo

Cyber-shot: nozioni di base di fotografia per fotocamere compatte
Autore: Sony Italia - Pubblicato il 01/12/09 - Categoria Tecnica
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 7123 volte

Share |

Segui alcuni semplici consigli e presto diventerai bravo come un fotografo professionista. Usa queste esercitazioni per apprendere le tecniche di composizione, scoprire i vantaggi della messa a fuoco automatica e imparare alcuni trucchi per scattare foto piacevoli anche quando la luce è scarsa.



Composizione


Linee convergenti
Cerca delle linee convergenti, ad esempio strade, binari ferroviari, piastrelle e ombre. Le linee guideranno lontano l'occhio dell'osservatore, percorrendo l'intera immagine e rendendola più dinamica. Questa tecnica funziona bene con l'impostazione grandangolo (W) dello zoom.

Elementi ritmici
Cerca elementi ritmici, come una fila di persone, di alberi o di automobili, o un motivo ripetuto. I motivi ripetuti sono riposanti per l'occhio di chi osserva, ma le variazioni anche lievi vivacizzano e rendono più interessante la composizione. Questa tecnica funziona bene con l'impostazione teleobiettivo (T) dello zoom.

Elementi che si sovrappongono
Prova a sovrapporre alcuni elementi nella scena per schermare parzialmente il soggetto della foto e produrre un alone di mistero. In questo modo riesci ad aumentare la profondità, dando l'impressione dello spazio che continua in lontananza. Questa tecnica funziona bene con l'impostazione teleobiettivo (T) dello zoom.

Elementi che incorniciano
Prova ad usare alcuni elementi presenti nell'inquadratura: alberi, braccia delle gente, arcate. Questi elementi servono ad incorniciare e a guidare l'occhio dell'osservatore verso il punto di interesse. Questa tecnica funziona con tutte le impostazioni dello zoom.




Scarsa luminosità

Assicurati di avere attivato lo SteadyShot ottico: ti aiuterà a scattare foto nitide anche con esposizioni lunghe.
Imposta la modalità ad elevata sensibilità per la tua Cyber-shot o scegli un'impostazione ISO uguale o maggiore di 1000.
Appoggia la fotocamera su un oggetto vicino: un tavolo, un muretto, un albero o un lampione. Rendi stabile la fotocamera usando un oggetto fisso e premi delicatamente l'otturatore. È meglio se trattieni il respiro fino a scatto avvenuto.



Messa a fuoco

La messa a fuoco è il processo che ti consente di rendere nitida l'immagine prima dell'esposizione. Quando il soggetto è a fuoco, il contorno è ben definito, i dettagli sono netti e l'immagine non è mossa. La tua Cyber-shot ha una tecnologia integrata, denominata Rilevamento dei volti, che mette automaticamente a fuoco i volti.
Sulla tua Cyber-shot puoi impostare la messa a fuoco in svariati modi, a seconda del tipo di composizione che preferisci. Per sfruttare tutte le potenzialità della messa a fuoco automatica (AF), devi imparare a scegliere l'impostazione AF adatta alla foto che devi scattare.

AF multipunto
L'impostazione AF multipunto analizza l'intera scena e individua gli elementi che, verosimilmente, dovranno essere nitidi nella foto. Questa impostazione è utile per le foto generiche e per i casi in cui il soggetto principale non si trova esattamente al centro.

AF centrale
L'impostazione AF centrale mette automaticamente a fuoco l'elemento che si trova al centro dell'inquadratura. Questa impostazione è utile quando usi anche Blocco AF (vedi sotto) e desideri ricomporre l'immagine.

AF Spot
L'impostazione AF Spot è molto simile all'impostazione AF centrale, con la sola differenza che viene messo a fuoco soltanto un puntino al centro della scena. Questa impostazione è utile per mettere a fuoco elementi specifici, ad esempio gli occhi di un soggetto.



Tanti altri consigli pratici a www.sony.it/hub/scuola-di-fotografia


Share |
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Hasselblad corsi fotografia incontri roberto mutti novoflex contemporanea iPhone landscape ten collection canson Trieste rassegne sconti isfci cavalli arte contemporanea
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate