Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo
GECKO E GARBAGELAB:
LA FOTOGRAFIA E IL DESIGN ECOLOGICO
Dopo l’inaugurazione dell’8 maggio proseguono le
iniziative
inserite nel calendario del Gecko Advertising Photo
Festival
Con
l'inaugurazione dello scorso weekend è definitivamente decollato il programma
del Gecko Advertising Photo Festival. Ad aprire le porte della manifestazione, che si concluderà
il 12 giugno prossimo, è stata un’intera serie di eventi di livello
internazionale. La presenza e le immagini di Franco Fontana, celebre fotografo di pubblicità e
di paesaggio, hanno garantito un prestigio senza pari e fornito un
indimenticabile viatico per tutto il Festival.
Dagli
incontri con i giornalisti ed alcuni addetti ai lavori, in occasione della
conferenza stampa inaugurale al Teatro Ariston di Sanremo, e con Franco Fontana, sabato e
domenica ad Apricale in due dei primi momenti dell’intenso programma del Gecko Festival,
sono emersi con grande forza alcuni degli aspetti essenziali che caratterizzano
il mondo della fotografia e degli eventi ad essa collegati. In particolare sono stati
sottolineati soprattutto gli ostacoli, di natura pratica ma anche culturale,
che si frappongono alla corretta valorizzazione della fotografia e dei festival
correlati già a partire dagli anni ’80 e in atto, ancor più marcatamente, ai
giorni nostri.
Gli
incontri con Fontana, ossia la cena fotografica di sabato e la presentazione
delle sue opere in
campo pubblicitario domenica mattina, si sono però anche rivelate due occasioni
ottimali per cominciare ad addentrarsi nel mondo della fotografia commerciale
ed artistica con un sensibile approccio culturale ma anche con la dovuta
lievità di esposizione e una simpatica carica di humour, apprezzate da
organizzatori e partecipanti.
Nei primi
due giorni del Festival sono state inaugurate tutte le otto mostre in programma, alla presenza delle
autorità locali, di alcuni autori (tra i quali Amedeo Turello e Roberto
Coggiola) e di vari partner del Gecko Festival, tra cui spiccano Hasselblad,
Photorec per le stampe fotografiche, HF Distribuzione per i libri fotografici e
Strawberry Design che ha curato la grafica, dal sito web alle brochure
all'apprezzatissimo Gecko Journal, 28 pagine di interviste e news in
distribuzione gratuita in tutto il nord-ovest dell’Italia e in Costa Azzurra.
Tra le mostre fotografiche, che rimarranno aperte
per tutta la durata del Festival, spiccano quella del direttore artistico Antonio
Guccione intitolata
“Mystic” ed ospitata nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Apricale, la collettiva
dei maestri Turello, Lyttle, Marcialis, Rigon e Ricciardi e “Quelle facce un
po’ cosi” di Roberto Coggiola nel Castello della Lucertola ad Apricale e quella
dedicata a Walter Ballmer, designer e fotografo pubblicitario dagli anni 50 agli anni
90, ospitata al Castello dei Doria di Dolceacqua, L’Associazione Culturale
Gecko è ora in
pieno fermento in previsione di sabato 15 maggio quando sarà presentato Garbagelab, il brand milanese di nuova
generazione che, a partire dalle 17 nel Castello della Lucertola di Apricale, produrrà una
performance visiva inedita ed esclusiva sulla realizzazione di borse ed
oggetti di design
riutilizzando banner pubblicitari in pvc. Nella logica del riciclo artistico di
materiale di norma destinato alla discarica, Garbagelab e Gecko hanno deciso di
rivitalizzare la mostra fotografica in pvc “Pink Waterpolo” di Susanna Perachino secondo un
progetto comune di riuso creativo realizzando "concept bag" davvero
uniche ed in edizione limitata. Ogni pezzo è stato scelto e tagliato a mano per
diventare una borsa ecologica e completamente “Made in Italy” con interni foderati di camicie e
con tracolle derivanti da cinture di sicurezza. Il valore aggiunto di tutta
l'operazione risiede nel soggetto del materiale utilizzato: una mostra estrapolata
da un lavoro fotografico subacqueo e a bordo vasca dedicato alla pallanuoto femminile
imperiese che, forte della solida presenza in serie A1, si gioca proprio sabato
15 maggio l'accesso all'Europa. Attività sportive e creative di alto livello
insistono sul territorio che ha ospitato, da novembre a marzo, da Imperia
Oneglia ad Apricale, la mostra fotografica trasformata, oggi, da
Garbagelab, in borse di design ecologico.