Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

Andrea Di Martino vince la settima edizione del Premio Ponchielli
Autore: GRIN - Pubblicato il 21/06/10 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 9578 volte

Share |

La Fondazione milanese Arnaldo Pomodoro il 16 giugno alle 21,00 è stata lo straordinario scenario per la proclamazione del vincitore della settima edizione del premio Amilcare G.Ponchielli.
Sulle gradinate una vera folla di fotografi, critici, amici, photo editor e tanti appassionati di fotografia ha assistito a questo evento annuale. La proiezione dei 15 progetti fotografici entrati in finale (il GRIN ha ricevuto 210 lavori rispetto ai 140 dell’anno scorso) ha messo in luce l’altissimo livello qualitativo dei progetti, segno di una maggiore consapevolezza e crescita dei tanti talenti fotografici italiani.
Per questo la giuria formata da Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale, Walter Guadagnini, presidente della Commisssione scientifica di UniCredit&Art, rappresentato da Francesca Pagliuca, Valeria Moreschi, responsabile Gallerie Fotografiche FNAC, Paolo Verzone, fotografo, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Mariateresa Cerretelli, Giovanna Calvenzi e Chiara Spat nella riunione del 4 giugno ha discusso a lungo e con grande partecipazione corale prima di individuare il primo assoluto, i due autori menzionati e il libro fotografico scelto tra i volumi pubblicati nel 2008 e nel 2009. E, per allargare i riconoscimenti e dare conto alla qualità del fotogiornalismo italiano contemporaneo, la giuria ha accettato la proposta del pubblico di istituire per questa edizione una “Menzione del pubblico” per un quarto progetto.
Francesca Pagliuca, in rappresentanza di UniCredit&Art che appoggia il GRIN con il premio d’acquisto di 5000 euro per il vincitore, ha sottolineato l’importanza e la grandezza del patrimonio d’arte del Gruppo e la particolare attenzione riservata al linguaggio fotografico. Valeria Moreschi ha posto l’accento sul dialogo con la fotografia sempre più vasto che si estende anche attraverso le mostre dei vincitori esposte e presentate in tutte le sedi italiane di FNAC.
La serata si è conclusa con un brindisi offerto da Bisol, marchio storico del Prosecco d’eccellenza che accompagna il GRIN da molti anni. E, come è consuetudine del premio, una fotografia di Martina Bacigalupo, vincitrice dell’anno scorso, stampata e regalata al GRIN da De Stefanis, è stata donata ad Andrea Di Martino, il vincitore di quest’anno.

Di seguito gli autori premiati.

Vincitore della settima edizione del Premio Ponchielli: Andrea Di Martino con il progetto “La messa è finita. La rinascita delle chiese sconsacrate in italia”.
Di Martino indaga luoghi che un tempo erano sacri e che oggi sono adibiti a nuovi e sorprendenti usi. Racconta cambiamenti avvenuti in un passato recente, dove gli spazi sono costretti a mutare in maniera repentina a seconda di esigenze sociali ed economiche sempre diverse. Nella totale assenza di figure umane, questi luoghi riescono a raccontare loro stessi, la propria memoria e, indirettamente, anche la presenza di chi oggi li abita e li ri-plasma. Di Martino ha saputo coniugare un raffinato utilizzo dello stile documentario a un’approfondita ricerca giornalistica.




Prima menzione a Simone Donati per il progetto “Welcome to Berlusconistan”.
Da un paio d’anni Donati ha deciso di investigare il mondo che ruota attorno al Popolo delle Libertà, interessato soprattutto alle relazioni che uniscono il leader del partito ai suoi sostenitori. La sua analisi propone ritratti e testimonianze giornalistiche, senza forzature stilistiche e con grande rispetto per la realtà sulla quale lavora.


Seconda menzione a Daniele Dainelli per il progetto “Rural China”
Viaggiando nelle campagne cinesi, piagate da miseria e arretratezza, Dainelli viene colpito dalla sensazione di abbandono, dall’assenza fra le popolazioni di una generazione di mezzo. Decide quindi di narrare le sue sensazioni attraverso gli oggetti, poveri, dalle superfici sporche e polverose, ma intrisi di un valore inestimabile: quello di una vita vissuta. Con una raffinata tecnica vicina allo still-life, Dainelli racconta un mondo che sta scomparendo.

Menzione del pubblico al progetto di Riccardo Venturi “Haiti Aftermath”, un grande reportage realizzato nei giorni immediatamente successivi alla tragedia di Haiti.

Libro dell’anno (scelto tra volumi del 2008 e 2009): "Dedicated to women of Kyjov " di Miroslav Tichy, edizioni Walther Konig - Cologne.
Una storia avvincente di questo  fotografo nato in Repubblica Ceca nel 1926, pittore uscito dall’Accademia di Belle Arti di Praga ma poi rinchiuso in ospedali psichiatrici dal regime e poi  scoperto dal mondo dell’arte e da Harald Szeemann che lo espone con una mostra di fotografie nel 2004 alla Biennale di Siviglia. Miroslav vive come un barbone e le foto che realizza sono scattate con macchine fotografiche stravaganti fatte in casa con scatole da scarpe  e lenti di recupero, pezzi di plexiglass:Ritrae uomini e donne colti con occhio indiscreto per lo più ignari di essere ripresi. Considerato un maestro della fotografia è stato esposto l’anno scorso a Parigi al C. Pompidou e quest’anno all’ICP di New York.




Share |
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
csfadams multiblitz TTA fotografia analogica sport art Open Day portrait b/n corso Ritratti Gianni Berengo Gardin apple Nudo Artistico Parallelozero ten collection
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57821 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate