Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

FOFU Phot'art 2010
Autore: FOFU PHOT'ART - Pubblicato il 02/08/10 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3129 volte

Share |
FOFU – Phot’Art
VI edizione, 16 ottobre – 7 novembre 2010
Parco Corsini, Fucecchio (FI)


FOFU – Phot’art giunge alla sua VI edizione e come ogni anno qualità, ricercatezza e avanguardia si confermano l’obbiettivo principale nell’allestimento della mostra dedicata al mondo della fotografia e del video art. L’evento da sempre è realizzato dal Foto club Fucecchio in collaborazione con il Comune di Fucecchio.
Il suggestivo scenario medievale del Parco Corsini farà da cornice all’edizione 2010, caratterizzata da molteplici eventi, mostre, incontri con autori, video art e presentazione libri. Quest’ultima rappresenta una novità di questa edizione; la partnership culturale con la casa editrice Postcart ha dato vita ad uno spazio dedicato ai libri fotografici dove verrà presentato il volume dal titolo “Protagonisti, Storie di ritratti in bianco e nero” di Sandro Becchetti.
L’autore oltre a intervenire eccezionalmente alla presentazione del libro
presso la Fondazione Montanelli Bassi il 30 ottobre, sarà anche il protagonista di una esposizione a lui dedicata in cui saranno allestite parte delle opere presenti nel suo volume.

Sandro Becchetti, fotoreporter romano degli anni sessanta, con la sua piccola Leica ha compiuto un viaggio attraverso la storia della cultura e dello spettacolo degli ultimi decenni, fermando sguardi, movimenti, ambientazioni, tracce della vita complessa e unica di quei testimoni speciali diventati protagonisti della nostra epoca. La mostra di Becchetti, che occuperà la sala centrale, ritrae personaggi celebri tra cui Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Francois Truffaut, Pier Paolo Pasolini, Dustin Hoffman; ritrae quindi uno dei periodi più significativi della nostra storia. Tuttavia, come dice l'autore, “un click non condenserà mai una vita e spesso (salvo rare eccezioni) i segni di una faccia dissimulano più che rivelare.”
Oltre a Sandro Becchetti saranno presenti, come di consueto, un'accurata selezione di artisti nazionali e internazionali affermati nel panorama delle arti visive per un totale di sette mostre.
Tra gli autori italiani:
Gianluca Giannone parteciperà con “Reflected World”, una serie di scatti appositamente creati per sottolineare l'artificialità della simmetria, un concetto frutto della mente umana che non appartiene al mondo della natura.
Il duo di fotografi Giuliana di Giulio e Simone Giuntoli, selezionati dal bando di concorso, presenteranno una accurata ricerca sulla Russia intitolata “Libertà, uno spazio libero”, dittici di immagini dove manifesti e slogan propagandistici della vecchia Unione Sovietica, affiancano scorci della Russia attuale, suggerendo un collegamento tra passato e presente ancora vivo.
Personal Fetish” di Stefano Parrini è l'altro lavoro selezionato dal bando, un percorso intimista ed estremamente evocativo realizzato con Polaroid che fissano su pellicola i feticci sopravvissuti al tempo nella casa natia dell'autore.
Un manichino, un chiodo sul muro, banconote indiane, tutto appuntato con la spillatrice; quasi che la fotografia non bastasse a fermare il passato.
Jeff Hutchens con il reportage “China, Dreamt” ridisegna una Cina sognante, fatta di ritmi lenti e atmosfere oniriche lontane dalla rappresentazione frenetica e affollata presente nel nostro immaginario collettivo.

La sezione video-art, sarà allestita in una saletta dedicata, dove verranno proiettati ininterrottamente video fotografici; musica e centinaia di immagini si combineranno in una linea continua, dando vita ad una sorta di film rudimentale. Tra i video i lavori di Debora Vrizzi, Werter Germondari, selezionato tramite il bando con “Panca PoPolare Italiana”, Gruppo Mignon, Antonio Marazita, Stefano Valori.


Per ulteriori informazioni, info@fofu.it www.fofu.it


Per raggiungere il Parco Corsini: Uscita San Miniato della s.g.c Firenze-Pisa-Livorno, seguire le indicazioni per il centro di Fucecchio (entrata del parcheggio da Piazza La Vergine)


Il FOFU Phot'art 2010 sarà aperto al pubblico con orario:

dal mercoledì al venerdì dalle 21-24
sabato e domenica 17-24
L'ingresso al Fotofestival Fucecchio è gratuito


Evento patrocinato dal Comune di Fucecchio
Ufficio Stampa a cura del Fotoclub Fucecchio press@fofu.it
Curatore: Foto Club Fucecchio
Direttivo:

Luca Palatresi, Presidente 339.8767671
Fabio Montanelli, Vicepresidente 348.8261695
Luca Federici, Segretario 339.8880503

Share |
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Photo Days Tour
“Generazioni”, “Patriarcato di Aquileia” e “Staying Home Together&rdqu...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
05 Novembre 2020         a Subbiano   (Arezzo)
Workshop di fotografia in Toscana dal 5 al 8 Novembre 2020 – massimo 10 partecipanti quota di part..[continua]

  Popular Tags  
fotografia digitale Colori calendario ricerca Hahnemuhle riflessioni microstock facebook backstage bortolozzo tecnica B&W master design Parallelozero milandri
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13893 Utenti Registrati + 23968 Iscritti alla Newsletter
6886 News Inserite - 1839 Articoli Inseriti
2808 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate