Testi » Eventi » Scheda Articolo

Avezzano – Loc Antrosano - Il 3 Agosto ha chiuso i battenti la mostra d’arte contemporanea “Substance, artericaricabile”, curata dal critico Lorenzo Canova nell'ambito del progetto multidisciplinare di valorizzazione dei borghi e spazi in disuso chiamato Biennale Marsica. Il progetto è stato ideato da Dimitri Ruggeri.
Gli artisti proposti dal curatore sono stati di livello internazionale: Lea Contestabile, Rudy Cremonini, Fabrizio Cicero, Francesca Fini e Fabio Da Santis Scipioni.
Da uno stralcio della nota critica tratta da catalogo della mostra, Canova asserisce che […] In questo senso il progetto della Biennale della Marsica e in particolare di questa mostra assumono un particolare valore non solo simbolico per la sua lungimirante attenzione per un luogo come Antrosano che le vicende della storia sembravano avere destinato a scomparire nel suo nucleo storico e che invece ha la possibilità di ritrovarsi e salvarsi almeno in parte grazie al dialogo fertile e proficuo con l’arte contemporanea. La relazione tra le opere degli artisti e gli spazi recuperati che le ospitano crea infatti un circuito virtuoso in luoghi che vuoti possono apparire erroneamente semplici spazi in disuso e in rovina e che invece ritornano a essere stanze capaci di farci intuire il loro trascorso secolare, a raccontare e a donarci i segreti delle esistenze e delle storie che nel corso degli anni si sono intrecciate al loro interno[…].
A memoria, nella giornata inaugurale del 24.07 il Prof. Canova ha anche presentato, con Dimitri Ruggeri, il suo ultimo libro “Nelle ombre lucenti di de Chirico” (Ded'a edizioni, Roma 2010) regalando momenti di intensità e di dibattito sulla metafisica e l’enigma.
La mostra, inserita nel progetto multidisciplinare della Biennale Marsica (BieM) è stata un modo di far riscoprire al pubblico accorso, la sostanza, l’essenza della stessa arte che si autorigenera attraverso pile da 1.5 volt metaforiche che penetrano anche attraverso le narici (facendo riferimento alla locandina ufficiale della mostra) attraverso l’utilizzo degli spazi in disuso del Borgo di Antrosano di Avezzano.
La mostra ha avuto anche lo scopo ribadire la necessità di riappropriazione di quel ruolo che ha avuto Avezzano con lo storico “Premio Avezzano” in cui si anticipavano tendenze artistiche e culturali di livello internazionale. Attualmente la necessità è di avere uno spazio reale dedicato in modo esclusivo e permanete all’arte contemporanea.
L’attenzione di un critico quale Lorenzo Canova con l’adesione a questo progetto deve essere uno stimolo e un segnale importante per il territorio.
“Substance, artericaricabile” è stata una mostra d’arte contemporanea di assoluta qualità in cui sono state proposti Video Art , Installazioni e dipinti.
Info sul progetto e news: www.biennalemarsica.org