Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Presentata alla stampa, presso gli spazi di 10 Watt a Milano, Adobe Creative Suite 4.
Autore: Redazione - Pubblicato il 01/10/08 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4657 volte

Share |

Esce, stavolta in contemporanea per tutti e 13 gli applicativi, la nuova creative suite di Adobe.

Espressività, integrazione e rapidità le parole chiave: la nuova release automatizza infatti molte delle funzioni già presenti in CS3, rendendo i flussi di lavoro decisamente più veloci, e offre una vasta gamma di soluzioni "compromesso" che consentono alle diverse fasi creative e a quella di eventuale programmazione tout court di operare su un progetto in totale sinergia.

Le realtà tecnologiche di oggi - stampa, video, web e rich internet application – si trovano così a concorrere assieme nel creare contenuti che abbiano come presupposti imprescindibili una forte componente esperienziale (personalizzazione, espressività ed interazione) e la garanzia di compatibilità con ognuno dei dispositivi di fruizione on e off line al momento diffusi. In pratica gli attori in gioco si trovano a poter progettare per media diversi integrando i software, semplificando lo scambio e l'editing dei file, snellendo il più possibile il workflow, tanto che persino le interfacce dei programmi sono state rese maggiormente coerenti fra loro in termini sia di look sia di menu e funzioni.

Queste quindi, consapevoli di essere fin troppo sintetici, le principali novità e relativi "effetti" concreti della suite nel suo insieme.


Photoshop CS4


















Quanto, nello specifico, alla fotografia, l'aggiornamento del software va più nella direzione di una maggiore flessibilità ed efficienza che non in quella di vere e proprie rivoluzioni strutturali. Ad ogni modo vanno segnalati la tecnologia Content-Aware Scaling che preserva le aree sensibili dell'immagine lasciando stretchare solo ciò che può essere effettivamente "deformato" e i nuovi comandi Auto-align e Auto-blend che generano composizioni su una profondità di campo estesa e su panoramiche a 360 gradi, uniformando tonalità e colori.










Da non sottovalutare la capacità di Photoshop CS4 di sfruttare le potenzialità dei processori delle più moderne schede grafiche per svolgere alcuni compiti che richiedono calcoli intensivi garantendo zoom rapidissimi anche su file di grandi dimensioni così da elaborare le immagini al massimo dell’ingrandimento, mantenendo al tempo stesso la nitidezza, e veloci rotazioni delle immagini per lavorare su un’immagine da angolazioni diverse ancora più agevolmente.

La nuova versione contribuisce inoltre a mantenere ordinata l’area di lavoro con l’adozione di un application-frame unificato, di un’interfaccia a schede e di pannelli a regolazione automatica che facilitano e velocizzano l’accesso agli strumenti avanzati e offrono una modalità più fluida per interagire con l’applicazione.

Più pratico anche Adobe Bridge, implementato nelle prestazioni.


Photoshop CS4 Extended


La versione Extended presenta in aggiunta un engine 3D completamente riprogettato che consente l’editing di caratteristiche quali le luci e permettere di creare rendering maggiormente realistici attraverso un raytracer di alta qualità. È possibile trasferire qualunque oggetto 3D in un’area del display video, pitturare direttamente su modelli e superfici 3D, fondere file bidimensionali su immagini 3D e animare oggetti tridimensionali.

Adobe Photoshop CS4 e Photoshop CS4 Extended per sistemi Mac OS X basati su tecnologia Intel® o PowerPC® e per piattaforme Microsoft® Windows® XP e Windows Vista™ saranno disponibili in inglese da ottobre 2008. Per la versione italiana si dovrà invece aspettare dicembre.




testo di Arianna De Micheli


Share |
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Spazio fotolibro concorso fotografico libro fotografico di fiera phlibero uomo exhibition fotografa LETTURE PORTFOLIO internazionale news cultura tecnica nikkor
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 26871 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate