Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

FOTOGRAFIA EUROPEA: GRANDE SUCCESSO DELLE GIORNATE INAUGURALI A REGGIO EMILIA
Autore: Fotografia Europea - Pubblicato il 11/05/11 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4563 volte

Share |

 

A REGGIO EMILIA FOTOGRAFIA EUROPEA CHIUDE LE GIORNATE INAUGURALI CON OLTRE 58 MILA PRESENZE

Le mostre proseguono fino al 12 giugno: aperture serali durante la settimana, anche diurne nei weekend. Sabato 14 maggio, notte dei Musei con Mostre gratuite.

 

La sesta edizione di Fotografia Europea, promossa da Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia – Fondazione Palazzo Magnani, Fondazione Manodori, Camera di Commercio di Reggio Emilia, ha chiuso domenica, a Reggio Emilia, le giornate inaugurali con una tre  giorni di full immersion in oltre 300 mostre e più di 60 eventi tra  incontri, conferenze, concerti, spettacoli di danza, workshop, dj set. Tutta la proposta della rassegna  declinava il tema guida Verde, bianco, rosso. Una fotografia dell’Italia, prescelto in occasione del centocinquantesimo dell’unità d’Italia. Reggio Emilia, la città dove è nato il tricolore e dove il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha aperto il 7 gennaio 2011 le celebrazioni dell’anniversario dell’unità nazionale, non poteva mancare questo appuntamento presentando esposizioni ed eventi  capaci di restituire un’immagine dell’Italia spesso lontana da rappresentazioni retoriche o scontate e contribuendo a una riflessione sulla fotografia italiana e sui suoi maestri. 

Secondo le stime le presenze complessive hanno superato, in questa prima fase iniziale,  quelle dello scorso anno con oltre 58 mila presenze. Un dato determinato considerando la somma delle presenze alle diverse iniziative ed esposizioni in programma. Significativo in tal senso il contributo della sezione Off che, accanto alle esposizioni,  ha presentato una ricca serie di eventi di musica e parole arricchendo Fotografia Europea di originali e inaspettati contributi.

In particolare la relazione tra i luoghi espositivi storici come i restaurati Chiostri di San Pietro e  i luoghi da riscoprire come il padiglione Lombroso anch’esso appena restaurato nel Complesso del San Lazzaro, connessi in una rete di mostre, proposte, eventi, idee si è rivelata azzeccata e particolarmente apprezzata dal pubblico.

 

“Fotografia Europea, dedicata al 150° dell’Unità d’Italia, è stata seguita da un numeroso pubblico di famiglie, giovani, anziani alle giornate inaugurali – commenta il sindaco Graziano Delrio - Le piazze e le sedi espositive istituzionali, le mostre collegate e dell’Off,  i luoghi riscoperti come i Chiostri di San Pietro e il Lombroso, hanno visto un continuo afflusso di pubblico. E’ stata una conferma sia dell’interesse verso la proposta culturale, ancor più motivato in quest’anno dedicato all’Italia, sia della sintonia con la città: gli spazi pubblici e gli spazi privati aperti al pubblico hanno offerto la possibilità a tutti i cittadini di sentirsi a casa e accolti a Reggio Emilia. Le famiglie e i bambini in bicicletta la domenica mattina, Giornata nazionale della bici, hanno ulteriormente rallegrato il clima di festa”.

 

 

“Fotografia Europea  - commenta l’assessore alla Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia Giovanni Catellani - si impone definitivamente oltre che per la ricchezza e la qualità della proposta anche per il numero di visitatori, in particolare giovani. Al successo della manifestazione ha contribuito in maniera determinante quest’anno il sostegno dei partner e degli sponsor che pur in un momento di difficoltà hanno voluto dare il loro apporto e  l’eccezionale coinvolgimento e partecipazione della città che ha sviluppato una miriade di proposte fotografiche e culturali in maniera autonoma ed ha collaborato a rendere più accogliente Reggio Emilia con aperture straordinarie e menù dedicati. Fotografia Europea è un grande progetto di cittadinanza attiva e di promozione territoriale, sviluppato con iniziative e attività nel corso dell’anno, che è riuscito ad attivare relazioni con le maggiori realtà nazionali e internazionali del mondo della fotografia e della cultura e a radicarsi nel territorio coinvolgendo enti, associazioni, comuni della provincia e persone”.

 

Fotografia Europea non esaurisce le sue proposte. Si spengono le luci sulle giornate inaugurali ma proseguono le attività come le mostre, aperte fino al 12 giugno. Sabato  14 maggio è in programma La notte europea dei musei con ingresso gratuito alle mostre di Fotografia Europea dalle ore 21.00 ed eventi che si intrecciano con la rassegna e si tengono  in numerosi spazi della città come lo spazio Gerra, il Museo dei Cappuccini, la Sala del Tricolore e il Museo del Tricolore,  i Musei Civici di Palazzo S. Francesco e la Galleria Parmeggiani, il Museo Diocesano, il  Museo del Tempio della Ghiara e Palazzo Magnani.

Dal 18 maggio al 1 giugno, poi la Biblioteca Panizzi ospiterà la mostra Pier Paolo Pasolini: Un Italiano Inattuale cura di Lorenzo Capitani e tre incontri di approfondimento del tema. Tutto il programma su www.fotografiaeuropea.it tel. 0522 456249 – 451152.

 

Share |
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
Photo Days Tour
“Generazioni”, “Patriarcato di Aquileia” e “Staying Home Together&rdqu...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
07 Ottobre 2020         a MATERA   (Matera)
09 Ottobre 2020         a Città di Castello   (Perugia)
WORKSHOP FOTOGRAFIA COLLODIO UMIDO + CARTA SALATA A CITTÀ DI CASTELLO, VALTIBERINA, UMBRIA, 9..[continua]
24 Ottobre 2020         a Aprilia   (Latina)
L’erotismo in Fotografia visto dall'occhio di una delle più note fotografe di ritratto contemporaneo..[continua]
28 Ottobre 2020         a Catania   (Catania)
n Photo Workshop multitematico e “On The Road” con sessioni di scatti sulle bellezze architettoniche..[continua]
05 Novembre 2020         a Subbiano   (Arezzo)
Workshop di fotografia in Toscana dal 5 al 8 Novembre 2020 – massimo 10 partecipanti quota di part..[continua]

  Popular Tags  
phlibero intervista micamera people fine-art digitale bandi 2010 image consult postproduzione emozioni vacanze analogico bianco e nero fotografia contemporanea palermo
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13891 Utenti Registrati + 23391 Iscritti alla Newsletter
6880 News Inserite - 1838 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate