Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 26
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 31/05/11 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5505 volte

Share |


 La libreria - Lo scaffale di Giugno 2011


Fotografia: premi e segnalazioni

Il “Portfolio Italia” è una delle interessanti iniziative promosse dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). È il momento conclusivo di una serie di manifestazioni fotografiche che prevedono nel loro svolgimento la "lettura del Portfolio". In queste manifestazioni i fotografi sottopongono i loro portfoli - cartelle che contengono una serie di fotografie facenti parte di uno stesso progetto - all'esame di una giuria di critici ed esperti del settore. In ogni manifestazione vengono premiati due lavori ritenuti migliori, questi lavori sono poi sottoposti a un'ulteriore selezione di una nuova giuria che sceglie i tre lavori finalisti che si contendono il titolo di "Portfolio Italia". Il vincitore dell'edizione 2010 di Portfolio Italia è Stefano Giogli e proprio ora esce il suo libro fotografico che presenta in forma estesa il progetto premiato. L'unico eri tu documenta attraverso una serie di fotografie a colori l'universo giovanile raccontato dalle camere dei ragazzi. Ognuno di loro, ragazzi e ragazze adolescenti, è ritratto all'interno della propria camera da letto, luogo importante e ricco di segni che raccontano il carattere di chi ci vive. L'obiettivo che Giogli si è prefisso fin dall’inizio di questo lavoro fotografico  con i soggetti ripresi è quello di rappresentare i giovani tramite il loro bisogno di essere ascoltati e considerati, nella loro dimensione di esseri umani in piena formazione e alla scoperta di sé e del mondo che li circonda. Le camere degli adolescenti rivelano i loro miti, ma anche le cicatrici dei primi urti, delle prime cadute e disillusioni nella loro iniziazione alla vita, quei "graffiti" che stimolano la curiosità e la riflessione del narratore/fotografo. 

Altra iniziativa della FIAF è legata alla selezione dell'Autore dell'anno, che prevede anche la pubblicazione di una monografia. Nel 2011 Autore dell'anno è Giovanni Marrozzini, e il libro pubblicato dalla stessa FIAF per l'occasione si intitola Human. Titolo appropriato per un fotografo che dal reportage classico - dove ha concentrato soprattutto la sua attenzione su situazioni difficili dalla Palestina all'Africa e al Centro e Sud America - si è poi spinto a realizzare progetti più complessi, confinanti con la fotografia artistica, in cui alle immagini delle persone ritratte sono affiancate altre che indagano nell'immaginario e attraverso situazioni simboliche fanno riferimento alla storia e alle esperienze di vita dei soggetti ritratti. Il volume Human presenta una selezione di immagini dai lavori già pubblicati da Marrozzini insieme a molte altre tratte invece da reportage ancora inediti, come "Hebron H2" sui territori palestinesi, "Villa" sul Bethlehem Psychiatric Hospital, "Maximo Paz" realizzato in Argentina tra il 2007 e il 2011, "Gran Via" (Paraguay 2011) e "La nouvelle semance” (Cameroun 2010).


Share |
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
solidarietà maggio rassegna masterclass seminario sconti Nudo Artistico photoshop Cuba Color Verona progetto anima new york autunno fotolia
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate