Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

4 Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Autore: Redazione - Pubblicato il 06/03/23 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2329 volte

Share |

Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 29 giugno al 2 luglio 2023, l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia in partnership con Photographers.it lancia la call per il Corigliano Calabro Fotografia Book Award, una Call for Dummies  per la selezione di un progetto fotografico autoriale da produrre gratuitamente come Libro.

Tema della call: progetti di reportage fotografico, focalizzati su tematiche etiche e sociali in Italia, sia come fotografia documentaristica sia come ricerca.

L’obiettivo è dare la possibilità al fotografo vincitore di avere prodotto e promosso il proprio progetto fotografico, che verrà realizzato, stampato e pubblicato dall’Associazione come volume cartaceo e presentato in anteprima al Festival, quest’anno in programma dal 29 giugno al 2 luglio 2023.

ATTENZIONE, i progetti sottoposti NON devono già essere stati pubblicati come libro,  conditio sine qua non per l’adesione alla call.

Il progetto sarà premiato al Festival alla presenza dell’autore invitato dal presidente della commissione giudicante Francesco Cito, che con il patron del Festival Gaetano Gianzi e l’owner di Photographers.it Angelo Cucchetto sceglieranno e decreteranno il vincitore dopo la chiusura della call, prevista per il 15 maggio 2023.

Il progetto vincitore dell’anno scorso è stato  “la cantata dei giorni dispari” di Umberto Verdoliva, omaggio dell’autore a Napoli, che lo ha accolto negli ultimi anni come sede di lavoro, e inno lirico  ad una delle più belle città del mondo.

Il progetto vincitore della seconda edizione del premio nel 2021 è stato  Non è l'America di Stefano Pia, divenuto un libro di successo  apprezzato da molti appassionati di Fotografia e che ha trasformato il suo autore in un testimone per la sua città e la sua regione, orgoglio ben riposto.

Il vincitore della prima edizione del premio nel 2020 è stato Francesco Faraci con Atlante Umano Siciliano, pubblicato nel  2020, un affresco sulla sua terra di grande spessore poetico, per un autore ormai ben apprezzato nel settore.

L’alto livello e spessore dei precedenti progetti vincitori è di buon augurio per la quarta edizione, siamo sicuri arriveranno progetti in gara molto interessanti.

www.coriglianocalabrofotografia.it

 

Cos’è una Call for dummies?
È una selezione progettuale per un libro fotografico che l’autore presenta in pdf: un progetto con l’ossatura definita, anche se non rifinita e pronta per la stampa. Il “dummy” verrà valutato dalla giuria e il vincitore avrà l’opportunità unica di vedere il suo progetto finalizzato, pubblicato, presentato al Festival e promosso.

REGOLAMENTO

01. CALL
Il “ Corigliano Calabro Fotografia Book Award” si svolge nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023 ed è promosso dall’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia in partnership con Photographers.it.  La selezione è aperta a tutti gli ambosessi maggiorenni e si sviluppa su un’unica sezione dedicata a progetti fotografici personali.
Il tema generale della call è: progetti di reportage fotografico, focalizzati su tematiche etiche e sociali in Italia, sia come fotografia documentaristica sia come ricerca.

02. ISCRIZIONE
Le selezioni del concorso iniziano il 20 febbraio 2023 e si concludono alla mezzanotte del 15 maggio 2023. L’iscrizione alle selezioni è gratuita. Gli autori devono presentare un “dummy”, ovvero un progetto del libro in formato pdf di massimo 64 pagine.
Ogni autore è libero di impaginare il libro come preferisce, utilizzare il testo e scegliere lo stile fotografico che desidera, ma I formati delle pagine accettati sono: verticale od orizzontale A4 (21 x 29,7 cm) o Quadrato (20×20 cm).

Per iscriversi è sufficiente spedire entro la mezzanotte del 15 maggio 2023 ESCLUSIVAMENTE via wetransfer (https://wetransfer.com/, gratuito) il file PDF, scrivendo nel messaggio anche tutte le info relative all’autore (nominativo, telefono, indirizzo) alla mail angelo@photographers.it.  Lo staff del contest si riserva di richiedere all’autore selezionato le foto del libro in alta risoluzione e post prodotte.

03. SELEZIONE
I progetti proposti verranno valutati e selezionati da una commissione composta da:
Francesco Cito, Fotografo e presidente della commissione
Gaetano Gianzi, patron del Festival Corigliano Calabro Fotografia
Angelo Cucchetto, owner di Photographers.it

Entro il 31 maggio 2023 verrà deciso e contattato il vincitore, ed il suo progetto sarà prodotto e verrà presentato dalla commissione in anteprima al Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, quest’anno in programma il dal 29 giugno al 2 luglio 2023. Il libro verrà poi finalizzato e stampato in tiratura limitata a cura dell’associazione. Le decisioni dell’associazione culturale Corigliano per la Fotografia e della commissione sono inappellabili.

04. PREMIO
Il vincitore assoluto riceverà una proposta di pubblicazione con regolare contratto editoriale per il libro, che sarà prodotto e pubblicato in edizione limitata dall’Associazione culturale Corigliano per la Fotografia e promosso sui canali di dall’associazione e del circuito di Photographers.it
Il libro conterrà una breve introduzione scritta di Francesco Cito.
Il vincitore inoltre sarà premiato con un soggiorno gratuito in camera doppia di 2 notti a Corigliano in occasione della presentazione del libro, nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023.

05. DIRITTI D’AUTORE
I progetti inviati alla Call non verranno usati in alcun modo, ma i partecipanti potranno essere contattati dall’Associazione culturale Corigliano per la Fotografia in merito a possibili altri sbocchi espositivi ed editoriali per i progetti più meritevoli.
L’autore selezionato e premiato concederà all’associazione una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato per il libro prodotto. L’associazione mantiene i diritti di utilizzare le immagini del progetto nell’ambito delle proprie attività associative senza fini di lucro.
L’autore, il cui nome verrà sempre indicato, mantiene comunque i diritti morali sulla propria opera nonché la proprietà intellettuale della stessa.

06. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
Con l’iscrizione alla Call, l’Autore accetta il presente regolamento e dichiara di possedere la paternità e i diritti di utilizzo dell’immagine presentata e le eventuali necessarie liberatorie.

07. ANNULLAMENTO DELLA CALL
Se per qualsiasi motivo la raccolta dei progetti non è in grado di funzionare come previsto, a causa di infezioni da virus informatici, bug, worm, trojan, attacchi, manomissioni, interventi non autorizzati, frodi, guasti tecnici o qualsiasi altra causa che corrompa o influenzi la gestione, la sicurezza, la correttezza, l’integrità o il corretto svolgimento della selezione stessa, Corigliano per la Fotografia si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di squalificare qualsiasi individuo che alteri il processo di iscrizione, e/o di annullare, interrompere, modificare o sospendere la call.

Share |
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
london film salento Estate fotografi nudo sviluppo fotografia professionale portraits museo intervista confini genova Nudo Artistico master incontri
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate