Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

AI PHOTO ART DEVELOPMENT
Autore: Redazione - Pubblicato il 03/10/22 - Categoria Cultura Fotografica
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina č stata visitata 793 volte

Share |

CORSO RIMANDATO AL 2023

---------------------------------------------------------------------------------------------

Corso online per l’uso dei nuovi programmi di intelligenza artificiale dedicati all’image making & development

 midjourney, DALL-E 2, stablediffusion ...  Se ancora non conoscete questi nomi non preoccupatevi troppo, 6 mesi fa non esistevano.

Ma se vi occupate di fotografia, arte, disegno, creatività in vari modi vi conviene informarvi rapidamente: questi software stanno cambiando il mondo dell’imaging già ora, ed entro un anno saranno usati da una percentuale cosi grande di creativi da rappresentare di fatto un cambiamento epocale.

Ne abbiamo parlato da poco a http://www.photographers.it/news/ai-image-generators-11837.html, citando tra gli altri gli amici del gruppo AI ART, la community Italiana fondata da Carlo Diamanti e Dayana Montesano probabilmente più attiva al momento sul tema.

C’è ancora molta disinformazione, e serve acquisire competenze e informazioni.

Ecco perché noi, che ci occupiamo da sempre di fotografia, abbiamo pensato di offrire un corso completo dedicato alle IA image generators!

Il docente che abbiamo scelto è ovviamente un nerd😊 o meglio, un fotografo, tecnico informatico e formatore, Vincenzo Curia.

Con Vincenzo abbiamo steso un programma di 8 lezioni, una alla settimana, mercoledi, ore 21,00 in modo che non impatti sulla normale giornata lavorativa. Ogni lezione avrà una durata di 75 min. di cui i primi 5 trascorreranno illustrando gli argomenti che verranno trattati nella singola lezione, mentre i 10 finali verranno riservati alle domande dei corsisti da svolgere in maniera interattiva. Pertanto la durata effettiva sarà di 60 minuti a lezione.

Il corso non richiede competenze da informatico ma un buon know how tecnico sul’uso del computer per la fotografia, compreso un buon knowhow su ìi programmi relativi, come Photoshop.

 

PROGRAMMA

LEZIONE 1

Introduzione al corso e dialogo di presentazione del Docente e dei corsisti.

Presentazione di tutti gli strumenti che verranno utilizzati, domande e risposte.

LEZIONE 2

La semantica del linguaggio visivo:  le Ai generators si basano sugli  imput testuali o di immagini del creativo che le usa, e i risultati variano molto secondo la formazione e il know how dell’autore, ma anche secondo il suo approccio:  chi le usa in fotografia avrà risultati adatti al linguaggio visivo che predilige, story telling,  creative art, visual impact. Questa lezione sarà dedicata al confronto tra 3 autori che usano (bene) le AI generators, Vincenzo Curia, Ida Marinella Rigo e Carlo Diamanti, cofondatore del gruppo AI ART.

LEZIONE 3

Cenni teorici e NON tecnici (altrimenti occorre obbligatoriamente utilizzare la matematica) sul funzionamento degli algoritmi di machine learning e sul loro funzionamento, questo step è utile a far capire come funzionano tali software per poterli utilizzare al meglio, evitando di sprecare risorse (tempo/denaro).

Ormai l’AI è dappertutto, può scrivere testi, comporre musica e quindi si, anche creare Infatti, la maggior parte delle persone che entrano nel buco nero dell'arte dell'IA, trovano un mondo estremamente divertente e che crea dipendenza, ma, che può anche essere frustrante se si tenta di generare un output specifico, visto che il programma può restituire un risultato totalmente fuori luogo. Faremo esempi pratici su questo.

HELLO World: “Installazione” di midjourney, compresa la registrazione dell’account discord (obbligatorio) e illustrazione dei diversi piani tariffari. Visualizzazione del mio profilo personale (come si sia evoluto nel tempo).

LEZIONE 4

Midjourney test pratico. Upscale, Make varations e re-execute command

Comandi principali di midjourney e funzionalità. Seguiranno diversi esempi di utilizzo pratico, infatti, durante la sessione verranno generate almeno 25 immagini con i prompt proposti dai corsisti. Verranno quindi generate immagini utilizzando le frasi scelte dagli utenti e verranno poi riproposte le stesse immagini con prompt modificati e migliorati.

LEZIONE 5

Verranno illustrate le “nuove” modalità introdotte in Midjoureny (ovviamente aggiornate a quel momento)

Creative, testp e tile e le modalità di risoluzione.

Verranno quindi riproposti i prompt con le nuove modalità e verranno confrontati i risultati ottenuti nella lezione precedente.

 

LEZIONE 6

Presentazione dei concorrenti di Midjourney come DALL-E, STABLE AI (Dream Studio), Google Colab ed altri (ormai ne escono decine al giorno). https://app.diffusion.land/

Illustrandone pregi e difetti ed i vari piani tariffari, nonché un confronto di “opere d’arte” generate utilizzando lo stesso prompt.

LEZIONE 7

Stable Diffusion – che attualmente viene definito come il migliore algoritmo di text2img in circolazione, totalmente open source e quindi gratuito, può essere eseguito in locale sulla propria macchina (requisiti hardware notevoli), viene presentato in diverse “GUI”, noi prediligeremo NMKD e VISION OF CHAOS.

NON INSTALLEREMO durante la lezione (poiché l’istallazione richiede oltre 2 ore ed è molto tecnica) ma il docente può offrire assistenza a parte per chi volesse istallare, seguito passo passo in remoto da Vincenzo (costo orario euro 50)

Utilizzo di Vision of Chaos ed NMKD con il settaggio dei vari parametri di diversi algoritmi (per semplicità illustreremo solo DiscoDiffusion e StableDiffusion).

LEZIONE 8

Presentazione ed utilizzo di strumenti utili a migliorare l’immagine finale. Procederemo sia a conoscere ed utilizzare strumenti per creare un Promt migliore, come

https://promptomania.com/prompt-builder/

https://prompt.noonshot.com/midjourney

https://lexica.art/

Oppure utili a migliorare la risoluzione finale come GigaPixel

Il costo del corso di 8 lezioni è di euro 200+iva a partecipante.

Il corso inizierà mercoledi 2 novembre, ore 21,00, e proseguirà per le successive 7 settimane, ogni mercoledi ore 21,00.

Per iscriversi è sufficiente mandare una mail ad angelo@photographers.it con i propri dati, le istruzioni verranno fornite di rimando via mail.

Share |
Fotografia Europea Open Call
E'  aperta l'Open Call di Fotografia Europea Fotografi, curatori e collettivi&nbs...
mostra Travel Tales 2022
Starring,  con Photographers.it, Viaggio Fotografico,  Il FOTOGRAFO,  la OTTO Gallery...
BCM22 PHOTOGRAPHY BOOKS REVIEWS
Sabato 19 e domenica 20 novembre 2022 l'Istituto Italiano di Fotografia, in occasione di Bookcit...
CITIES 11
Siamo lieti di annunciare che abbiamo iniziato la produzione di Cities11 ! Con l’occasione ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
26 Dicembre 2022         a Senegal   (Lecco)
Viaggio in sette mondi: da Dakar al delta del Saloum VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SENEGAL Dal 26 Dicembr..[continua]
13 Gennaio 2023         a Thailandia   (Roma)
Thai ..[continua]
27 Maggio 2023         a New York   (Roma)

  Popular Tags  
people corsi stampa fine art premi pellicola 2010 HDR reflex Canon foto libro paesaggi smartphone base italy esposizione
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13969 Utenti Registrati + 37122 Iscritti alla Newsletter
6985 News Inserite - 1875 Articoli Inseriti
2817 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate