Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

Al via il contest MERZbau fotografie per una totalità dell’arte
Autore: Associazione Cultura e Immagine - Pubblicato il 20/12/16 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4774 volte

Share |

Al via il contest MERZbau fotografie per una totalità dell’arte   

 

L’ARTE E’ VITA, LA VITA E’ ARTE.  GIULIA MARCHI FIRMA IL 2° LAB.OFF&CONTEST

DELL’ASSOCIAZIONE CULTURA E IMMAGINE – SI FEST OFF

 

Uscito il bando, scadenza 27 febbraio 2017

 

La nostra vita è un’opera d’arte  ( Zygmunt Bauman)

 

Savignano sul Rubicone (FC), 19 dicembre 2016 - L’Associazione Cultura e Immagine BFI, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, indice il   2° OFF.LAB & contest e lo affida a Giulia Marchi. Il bando per partecipare esce oggi con scadenza il 27 febbraio 2017.  Tema, e titolo, del progetto: MERZbau fotografie “per una totalità dell’arte”.

MERZbau è la creazione più nota di Kurt Schwitters (1887/1948), artista tedesco di matrice dadaista che sviluppa un’attività artistica autonoma approdando al principio della “totalità dell’arte”. L’opera MERZbau prima assimila la vita a sé poi con un capovolgimento delle parti è inglobata dalla vita stessa.”.

Merz è ideologia, la sua essenza è disinvoltura assoluta; incondizionata imparzialità. In nessun momento della creazione esistono per l’artista inibizioni o pregiudizi, la creazione si basa su questo.

Come recita il bando, firmato dall’artista riminese Giulia Marchi, che fonda la propria ricerca sulla contaminazione linguistica, ai partecipanti non saranno posti limiti espressivi, potranno dunque attingere a vari linguaggi (fotografia, parola, video, performance, suono, collage, installazione) tenendo ben presente la teoria sdoganata dai dadaisti in merito alla libertà d’espressione e creatività, coniugata al principio di armonia superiore tra uomo e natura teorizzata da Joseph Beuys. Un percorso costruttivo o decostruttivo alla ricerca del proprio e personale MERZbau.

Il bando, visibile sul sito www.culturaeimmagine.it, si chiuderà in data sabato 27 febbraio 2017. La selezione è aperta a tuttisenza limiti territoriali e restrizioni tematiche. La domanda di partecipazione è gratuita. Per candidarsi, è sufficiente inviare un PDF (massimo 15 MB) comprensivo del lavoro da sottoporre, una descrizione del medesimo ed una breve biografia all’indirizzo:contest@culturaeimmagine.it o compilare il modulo di iscrizione reperibile all'indirizzo: www.culturaeimmagine.it.

Saranno selezionati un massimo di 20 partecipanti, i quali accederanno al laboratorio MERZbau fotografie “per una totalità dell’arte” che si terrà a Bologna presso lo spazio SANTEVINCENZI 2 dal 17 al 19 marzo 2017.  In queste tre giornate di studio e di confronto saranno indagate le avanguardie artistiche tedesche del primo Novecento per approfondire e comprendere la totalità del loro approccio nell’ideazione e nella realizzazione di un progetto artistico; la contemporaneità ricercata sarà quella che inquina, che contamina il pensiero di un artista per poi risolversi in un progetto invadente nonchè totalizzante.

A seguito di due revisioni che valuteranno l’avanzamento dei progetti, nella giornata di sabato 27 maggio saranno scelti i cinque progetti che concorreranno alla selezione finale. Il termine ultimo per la consegna dei lavori dei selezionati è fissato per il 27 giugno 2017. Il 1 luglio 2017 la Commissione composta da Mario CresciLuigi ErbaDanilo Montanari (editore), Niccolò Fano (Matèria Gallery), Mario Betrambini (presidente Associazione cultura e immagine Savignano), Tomas Maggioli (responsabile SI fest OFF) e Giulia Marchi incontrerà gli autori, ne esaminerà i progetti e decreterà il vincitore del 2’OFF.LAB & contest. Il costo del laboratorio MERZbau fotografie “per una totalità dell’arte” è di € 250,00 comprensivo  della quota associativa all’Associazione Cultura e  immagine per l’anno 2017. Il vincitore del Contest potrà esporre il proprio progetto in occasione del SI Fest OFF 2017 e riceverà un contributo economico da parte della organizzazione del Laboratorio. E’ prevista una mostra dello stesso presso lo spazio SANTEVINCENZI 2 nel gennaio 2018 in concomitanza di Arte FIERA. Il lavoro sarà incluso nell’Archivio SI Fest OFF. 

 

Qui il bando scaricabile ➨ https://goo.gl/O6Dckc

Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Kodak genova fotografia sociale cibo pittura Estate bianco bianco e nero contest movimento Abruzzo esposizioni vita epson fotografo del mese master
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate