Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Tutorial » Scheda Articolo

Appunti di viaggio di Peter Eastway: la grande barriera corallina I
Autore: Image Consult srl - Pubblicato il 16/09/12 - Categoria Tutorial
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2213 volte

Share |



Normalmente la luce del giorno ha una temperatura di colore di circa 5500 K, ma in mare, sotto un cielo blu, è molto maggiore.

È strano come cambiano le abitudini dei fotografi, o almeno, come sono cambiate le mie. Quando scattavo con la pellicola di solito sui miei obiettivi applicavo un filtro UV per “schermare il blu”.

Invisibile all’occhio umano, la radiazione ultravioletta generalmente viene registrata come blu sulla pellicola a colori e come foschia su tutte le pellicole. Sui sensori digitali ha un effetto simile ma oggi, generalmente, non si ritiene più utile usare i filtri.

Alcuni dicono: “Perché dovrei pregiudicare la qualità dei miei obiettivi aggiungendo un altro pezzo di vetro (o, non sia mai, di plastica)? Se i costruttori di obiettivi ritenessero che un filtro è utile, sicuramente lo applicherebbero in fase di costruzione”.

Naturalmente questo non è sempre vero, ma anche in questo caso, dato che la fotografia digitale ci permette di regolare agevolmente i nostri file d’immagine, molti filtri “essenziali” non si usano più. Tra l’altro, prima del digitale la maggior parte dei filtri UV si acquistavano per proteggere l’elemento frontale dell’obiettivo e si potevano pulire (esagero) anche con un calzino sporco, tanto, anche se si rigava, si poteva sostituire con poca spesa. Non che io abbia mai pulito le mie lenti con un calzino sporco. Mai!



Ecco l’esposizione originale con il bilanciamento del bianco impostato sulla modalità “Scatto” (Shot) in Capture One Pro 6 . In altre parole questo è il bilanciamento del bianco suggerito come impostazione di base per la mia fotocamera. Naturalmente registrare file in formato raw significa poter cambiare a piacimento le impostazioni del bilanciamento del bianco durante la conversione del file. Secondo Capture One Pro 6, il valore Kelvin è 7943 K e la Tinta è impostata su 3.0.

Notare che a questo file non sono state apportate regolazioni – è tale e quale come uscito dalla fotocamera. Tuttavia si vede molto chiaramente che è la “luce diurna” della Grande Barriera Corallina dell’Australia, per cui che cosa succede se in Capture One Pro 6 imposto il bilanciamento del bianco su “Luce diurna” (o se come bilanciamento del bianco della fotocamera avessi scelto la luce diurna)?



Con l’impostazione Luce diurna 5500 K, la foto ha un blu considerevolmente più marcato e non è nemmeno quello che ricordo di avere visto. L’occhio umano abbinato al cervello è un incredibile “dispositivo per la visione”, capace non soltanto di regolare “l’esposizione”, ma anche di filtrare i colori. Ricordo molto chiaramente come i colori fossero forti e vibranti al di sopra del basso reef rispetto ai blu più scuri delle acque più profonde. Il contrasto di questo colore si perdeva a causa del blu sovrastante.

Completa la lettura qui

Gli articoli cui si fa riferimento sono una libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog
Share |
ColornoPhotoLife
Dall'11 settembre all'8 dicembre 2021 la nuova edizione di ColornoPhotoLife, a Colorno (PR),...
TRAVEL TALES AWARD i selezionati
Sono state scelte le 50 storie che andranno in selezione su TTA,  TRAVEL TALES AWARD, una grand...
TTA a Milano
Continuano le presentazioni del TTA, TRAVEL TALES AWARD, di cui potete visionare tutte le storie pre...
URBAN 2021 winners
URBAN 2021 - I VINCITORI Il fotografo bengalese Nayeem Siddiquee con lo scatto "Somewhere un...
In Libreria il nuovo libro fotografico
PUBBLICAZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO “FT – FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA | Transfigurative P...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
maggio matrimoni apple School valentina NAPOLI grandangolo photofestival Adobe illuminazione alberi workshop fotografia abbandono Cuba manicomio puglia
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13948 Utenti Registrati + 31643 Iscritti alla Newsletter
6933 News Inserite - 1851 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate