Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

CENTRALE FOTOGRAFIA
Autore: Redazione - Pubblicato il 22/06/09 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1937 volte

Share |
Fano - Si è conclusa la prima edizione della rassegna annuale di eventi “CENTRALE FOTOGRAFIA”, con un ciclo di incontri tenuti al “Caffè Centrale”, locale storico del centro cittadino, a cui la rassegna di fotografia e arte contemporanea è stata intitolata in omaggio ai cento anni di attività che si celebrano proprio nel 2010.

Il tema della edizione appena conclusa è stato la “SCUOLA FOTOGRAFICA MARCHIGIANA”.

Al primo incontro dedicato a Mario Giacomelli (1925 – 2000, Senigallia), sono intervenuti personaggi di rilievo: la direttrice dell’archivio Mario Giacomelli di Sassoferrato Katiuscia Biondi, che ha mostrato “Paesaggi marini” inediti, estrapolati dalla serie “Le mie Marche”, prodotta da Giacomelli dagli anni Settanta alla fine dei Novanta; Simona Guerra, archivista e studiosa della fotografia, la quale ci ha fatto ascoltare alcuni dialoghi registrati di Mario, riproposti in forma letteraria nel libro edito da Bruno Mondadori nel 2008 “Mario Giacomelli. La mia vita intera”; Simone Giacomelli figlio di Mario, responsabile dell’archivio Giacomelli di Senigallia, che ha invece mostrato le immagini che accompagnano un suo testo “Mario Giacomelli ovvero i ricordi di un ragazzo nato nel 1925 e suo figlio nato nel 1968”, pubblicato nel libro edito da Contrasto nel 2009 “Mario Giacomelli – la figura nera segue il bianco”.

Gianluca Vincenzetti del Teatrodelleisole, ha letto alcuni versi poetici inediti di Mario Giacomelli.

Nel secondo incontro si è parlato di Luigi Crocenzi (Montegranaro, 1923 - Fermo, 1984), importante personaggio della fotografia italiana del secondo dopoguerra, autore di numerosi foto-racconti, pubblicati su riviste come "Il Politecnico", "Il Caffè".

Sono intervenuti:
- il prof. Giocondo Rongoni di Fermo, che attraverso una serie di immagini, ha tracciato la figura intellettuale di Crocenzi;
- l’architetto Giuseppe Tranali, profondo conoscitore dell’Archivio Crocenzi, attualmente proprietà del Craf (Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia) di Spilimbergo (PN);
- Marco Andreani che ha parlato dei rapporti fra Giacomelli e Crocenzi tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, ricostruiti sulla base di una serie di documenti, tra cui una lettera di Giacomelli a Crocenzi, mostrando come le teorie e le iniziative di Crocenzi abbiano influito sull'opera di Giacomelli e abbiano costituito per lui un nuovo punto di riferimento.

Nell’incontro conclusivo, dedicato al “Maestro” della fotografia idealista, GIUSEPPE CAVALLI (Lucera 1904 – Senigallia 1961), da segnalare l’intervento di altri notevoli studiosi: Cesare Colombo, importante fotografo milanese e storico della fotografia che ha preparato per l’occasione un audiovisivo dal titolo “Cavalli & C.”, dove ha descritto le influenze estetiche di Giuseppe Cavalli nella fotografia italiana ; Daniele Cavalli, responsabile dell’archivio Cavalli di Roma, ha trattato la biografia di suo padre; Lidia Barucca Ferroni, moglie del fotografo Ferruccio Ferroni, la quale ha conosciuto Cavalli nel 1945 quando fonda a Senigallia il Teatro di filodrammatica.

“CENTRALE FOTOGRAFIA”, ideata e curata da Marcello Sparaventi, con la collaborazione di “Teatrodelleisole”, Omnia Comunicazione e con il patrocinio del Comune di Fano, si appresta alla preparazione della seconda edizione in programma nel 2010, con un tema nuovo e ospiti di rilievo nazionale. Oltre al “Caffe Centrale” verranno coinvolti nella rassegna del prossimo anno anche altri luoghi significativi del centro storico di Fano.

                                                                      - testo di Marcello Sparaventi -
Share |
in stampa il magazine Cities n. 3
Cities 3 è pronto! il terzo numero 3 di Cities, un Magazine A4 di  180 pagine ,brossu...
FUJIFILM X-VISION TOUR 2018
Il FUJIFILM X-Vision Tour, dedicato alla fotografia e al video, è un roadshow che gira il Bel...
Corigliano Calabro Fotografia
CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA 2018 - www.coriglianocalabrofotografia.it  programma della manife...
Open Call: TPD Book Award 2018
Nell’ambito di Trieste Photo Days 2018, festival internazionale della fotografia, l’asso...
Open call TPD2018: presentazione di progetti espositivi, editoriali, libri e magazine
Ti occupi di fotografia urbana? Hai prodotto un libro o una zine fotografica sull’argomento? ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
20 Agosto 2018         a Perù   (Roma)
Il Perù: un Paese straordinario da scoprire con la tua fotocamera, insieme al Fotografo Rober..[continua]
08 Settembre 2018         a Grado   (Gorizia)

  Popular Tags  
creatività fine art premi bianco e nero libri fotografia naturalistica Ritratti luce tradizione new york carnevale Padova immagini viaggi LEXAR riflessioni
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13709 Utenti Registrati + 11612 Iscritti alla Newsletter
6630 News Inserite - 1790 Articoli Inseriti
2797 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate