Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Mostre » Scheda Articolo

FABFIVE
Autore: Redazione - Pubblicato il 17/10/08 - Categoria Mostre
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3612 volte

Share |

A due anni dalla mostra Cinema Moment, HP è ancora una volta sponsor tecnico di una mostra di Douglas Kirkland.
Questa volta si tratta di FABFIVE, fino al 26 ottobre presso la Triennale di Milano, che festeggia al contempo i 50 anni di carriera del noto fotografo di scena e i primi 5 anni dell'edizione italiana del magazine Vanity Fair.

La prima parte della mostra raccoglie una sessantina di riproduzioni tratte dal volume Freeze Frame, una collezione di immagini realizzate sui set cinematografici di tutto il mondo, oltre a due foto aggiunte "all'ultimo momento", per volere dello stesso autore, e scattate durante le riprese di "Australia", diretto da Baz Luhrmann e in uscita l'anno prossimo. Sì perché Kirkland, a partire dai primi "fortunati" ritratti di Liz Taylor e di Marilyn Monroe poco prima che morisse (alcuni ricorderanno una mostra a Palazzo Reale di qualche anno fa che raccoglieva proprio quest'ultimi lavori), ha davvero attraversato una porzione straordinaria della storia del cinema, mettendo al servizio delle maggiori produzioni la propria professionalità e, niente di male ad ammetterlo, potendo spesso "beneficiare" degli schemi luce dei migliori direttori della fotografia.


Ad eccezione delle immagini che ricoprono alcune delle pareti delle sale che la Triennale ha destinato alla mostra, e realizzate con tecnologia HP Scitex su banner, le altre, comunque in grande formato, sono state stampate con una HP Designjet serie Z su carta fotografica HP Premium Satin.

Sono i rossi accesi di molti scatti di Kirkland a fornirci una prima occasione per verificare una delle novità di questo modello, presentato di recente a Photokina: fra i dodici inchiostri di cui è dotato, il nuovo Rosso Cromatico HP73 connota in maniera evidente la resa dei toni caldi.
Più complessivamente, e soprattutto dopo l'appena citata fiera di Colonia che ha visto grandi produttori incapaci di reale innovazione, apprezziamo la strategia aziendale di HP che ha scelto da tempo di focalizzarsi sul settore della stampa con risultati ottimi, assecondando la crescente esigenza di valide applicazioni artistiche anche in tale ambito.

Veniamo ora alla sezione della mostra che più ci incuriosiva: le foto scattate da Kirkland su commissione di Vanity Fair Italia per festeggiare il quinto compleanno del magazine.
La produzione, muovendosi tra Cinecittà e altre location in Italia e Portogallo, ha ricostruito il più fedelmente possibile le scene, comprese le luci (vale la pena di ricordarlo!), di alcuni dei più famosi film della storia del nostro cinema - come La Ciociara, Ieri Oggi e Domani, 8 e ½, Il Gattopardo, Profondo Rosso... - con la collaborazione di molti degli attori nostrani del momento. Scelta non facile, perché a rischio di derive kitsch. E' inoltre emblematico notare quanto, fra gli artisti coinvolti, siano proprio quelli meno "osannati" ad essersi prestati con maggior entusiasmo ed umiltà, finendo col risultare più intensi (ergo convincenti), a riprova che serietà e genuina passione sono ingredienti da non sottovalutare mai.

Non vogliamo qui soffermarci su Kirkland - che ha dato ancora una volta prova della sua estrema professionalità ed (impagabile) voglia di mettersi in gioco anche con le nuove tecnologie digitali, senza tuttavia, non vogliatecene, un risultato artistico straordinariamente brillante - ci piace piuttosto l'idea che l'editoria italiana si dedichi a iniziative di questo genere e investa in idee, progetti, divertissement.
Ci vogliono i budget a disposizione, certo, e non scordiamo che Vanity Fair Italia ha come autorevole fonte d'ispirazione la blasonata edizione americana che col tema del cinema ha già giocato, per altro con esiti interessantissimi, potendo contare, cosa non da poco, su tempistiche maggiormente dilatate per via dell'uscita mensile anziché settimanale, con la quale si misurano invece i colleghi italiani.
Ad ogni modo, come detto, apprezziamo l'iniziativa e auspichiamo per il nostro Paese una sempre maggiore freschezza, anche iconografica, nelle linee editoriali.


Noi abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnati nella visita dedicata alla stampa da Marco Finazzi, photo editor di Vanity, ma è comunque possibile trovare approfondimenti e materiale di backstage sia in mostra che nella versione on line del magazine.




testo di Arianna De Micheli 




Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
design tau visual paesaggi immagini sport concorso scuola bianco e nero concorso fotografico Letteratura ombre fotografo arte Photographers Days strada genova
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate