Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Foodgraphia 2018
Autore: Redazione - Pubblicato il 24/04/18 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina č stata visitata 2922 volte

Share |

FoodGraphia, rassegna dedicata alla Food Art & Photography, promossa da ShootFood in collaborazione di Afi Archivio Fotografico Italiano, Olio su tela e la Città di Legnano – Assessorato alla Cultura, si propone di spostare l’attenzione dal cibo, visto come elemento primordiale, alla fotografia e alla Food Art, viste come manifestazioni culturali. Il cibo non perde d’importanza la sua centralità, in quanto oggetto delle discipline stesse, diventa invece soggetto di forme di espressioni artistiche.

La rassegna, giunta alla seconda edizione, si svolgerà dal 6 al 27 maggio 2018 al Castello di Legnano, splendido esempio di Castello Visconteo ben restaurato e sede espositiva di importanti mostre, e si articolerà in una grande mostra collettiva curata da Gigliola Foschi.

La rassegna è il proseguimento del Festival Fotografico Europeo Afi ed è inserita nel programma del Photo Festival di Milano. Vedrà  la partecipazione  di Renato Marcialis con una sezione dedicata al suo progetto Caravaggio in Cucina e di Patrizia Piga  con una sezione dedicata al suo progetto Phantasmagorical, più una sezione dedicata al progetto De Cibo di ShootFood  con  opere di    Paolo Della Corte, Claudio Dell'Osa, Andrea De Simon, Dario Mentesana, Andrea Sabatello e Guido Siviero.

Presentati inoltre alcuni progetti concettuali legati al cibo, come il progetto Rubdish di  Diederik Schneemann e Aldwin van Krimpen e il progetto To The Roots di Annamaria Fabbri, in mostra  con due Immagini dalla serie di Giulia Castellani e Manuel Zarrelli.

La Rassegna espositiva, ospitata nelle sale del Castello, si compone inoltre di una mostra collettiva in cui gli autori esporranno opere di varia natura e tecnica.

Oltre ai progetti sopramenzionati saranno presenti opere singole, e/o tratte da serie progettuali di Michele Annunziata, Sergio Bellotto, Alessandro Bordin, Angela Brucoli, Maristella Campolunghi, Vittoria Cannavale, Mario Cucchi, Paolo Dalprato, Cristiano La Mantia, Sandra Lazzarini, Laura Malaterra, Tomaso Marcolla, Maria Luisa Marsili, Antonio Nesti, Mauro Pezzotta, Giovanni Polizzi.

Sabato 5 maggio alle ore 18.00 si svolgerà l’opening della rassegna presso la sala Previati del Castello Visconteo, alla presenza delle autorità locali, di Angelo Cucchetto, ideatore del progetto, di Gigliola Foschi, curatrice, di Claudio Argentiero, Presidente dell’Afi, di Federico Spadoni di Olio su Tela, di Renato Marcialis e di Patrizia Piga, autori conosciuti per le loro interpretazioni di Food Photography.

--------------------------

FOODGRAPHIA

Pinacoteca del Castello Visconte, Viale Toselli, Legnano (MI) Dal 6 al 27 maggio 2018

Inaugurazione sabato 5 maggio 2018 ore 18.00

Orari: sabato e domenica 10.00 - 12.30 | 15.00 - 19.00

Eventi collaterali:

Sabato 19 maggio alle ore 17,00 - Sala Previati del Castello Visconteo di Legnano (MI) Lectio magistralis sul focus della rassegna con Renato Marcialis .

Domenica 27 Maggio alle ore 17,00 Sala Previati del Castello Visconteo di Legnano (MI).Seminario pubblico sulla visione di Food Photography con Patrizia Piga.

Ingresso gratuito

Share |
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Padova apple luci mostre fotografiche forme Trieste film presentazione vintage FORMA fine-art Sicilia Verona viaggio fotogiornalismo photographer
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57701 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate