Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Photofestival   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

Fotolia presenta Alberto Seveso 9° artista digitale della TEN Collection Season 2
Autore: Fotolia - Pubblicato il 09/10/13 - Categoria Cultura Fotografica
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2935 volte

Share |
Il suo lavoro “Ritratto di una perfetta sconosciuta” sarà scaricabile gratis per 24 ore in formato PSD, domani giovedì 10 ottobre dalle 10 Am su www.tenbyfotolia.com

La TEN Collection, che dal 2011 raccoglie una prestigiosa selezione di artisti digitali noti nel mondo, tra qualche mese terminerà la 2nda stagione. Il penultimo e attesissimo artista è il designer grafico italiano Alberto Seveso. La sua opera inedita, “Ritratto di una perfetta sconosciuta” sarà disponibile in formato PSD omaggio per 24 ore giovedì 10 ottobre sul sito www.tenbyfotolia.com.

Per la TEN, Seveso presenta la sua tecnica della dispersione
Il designer Alberto Seveso è un artista di origine sarda, che dall’arte del cucinare è passato alle creazioni digitali, esprimendo il meglio di sé nella coniugazione tra fotografia e digital art. E’ molto apprezzato e seguito in Italia e nella community creativa per un suo stile particolare, che combina il mondo materico e i pixel. Alberto ha suscitato grande interesse internazionale per la sua tecnica della dispersione, applicata a ritratti di volti e figure umane. Ha lavorato ed enfatizzato la sensualità delle forme ritagliando frammenti di visi o parti del corpo, fondendoli con motivi vettoriali.
Questo stile di rendering destrutturato ha dato origine ad una linea stilistica di tendenza, basata sulla «dispersione», di cui Alberto è capofila. E’ salito alla ribalta per aver creato la copertina di Adobe Photoshop CS6 Extended e Adobe Photoshop Touch. Per TEN, Seveso ha creato un’opera fedele al suo stile. L’artista italiano ha scelto un ritratto a mezzobusto femminile, per “valorizzare la profondità”, e texture acquarello “per conservare le tonalità naturali”, combinate con forme vettoriali. Un mix di tecniche diverse che conferisce ai suoi lavori morbidezza, sensualità e una certa malinconia.

La tecnica della dispersione: destrutturare e ricostruire
albertoseveso-29Per ottenere risultati dalla sua tecnica Alberto non si è affidato al caso. “La tecnica in sé non è la parte più rilevante. La chiave consiste nel posizionare gli elementi nel modo giusto, e nel concentrare l’attenzione soprattutto nell’area degli occhi e della bocca. Texture, curve, forme, luce… tutto è composto in modo armonioso con tocco naturale. Quando le varie parti della composizione sono assemblate, mi concentro sull’ombra e sulla luce. Non mi piacciono i colori saturi, così cerco di preservare le ombre pure. Per i capelli, uso una mia tecnica: le forme Wireframe , con i risultati distorti, accentuano la naturalezza del movimento.”
Il lavoro di Alberto Seveso è un affascinante insieme, aperto alle infinite interpretazioni di chi osserva. “Ognuno dovrebbe sentirsi libero di vedere ciò che vuole in quello che faccio, proprio come si fa con le forme delle nuvole,” conclude l’ artista.

Seveso per TEN Collection condivide alcune astuzie e tecniche con la comunità creativa globale.
Tra i valori più interessanti che il progetto TEN offre agli appassionati e ai professionisti della comunicazione grafica, c’è quello di contribuire ad evolvere la propria esperienza tecnica e stilistica grazie ad artisti di fama internazionale, e anche di conoscerne da vicino gli stili di vita e le influenze culturali ed ambientali in cui si sviluppano le idee e i progetti di questi artisti.

Incontro con Seveso Abbiamo realizzato due video, con sottotitoli in 12 lingue, nella splendida zona di Carbonia Iglesias in Sardegna, dove Alberto risiede. Il primo, che ritrae l’artista nel suo habitat e in alcuni momenti della sua giornata tipo, sarà pubblicato il 7 ottobre sulla pagina Facebook della TEN Collection. Il secondo video, in cui Seveso condivide alcune sue tecniche e descrive il processo creativo, sarà disponibile il giorno del lancio dell’opera in PSD, giovedì 10 Ottobre, dalle ore 10AM su www.tenbyfotolia.com.

Visita il sito web dell’artista: http://burdu976.com/


Sulla TEN Collection
TEN Collection è un progetto creativo digitale, a carattere formativo, ideato da Fotolia nel 2011 al fine di contribuire alla crescita artistica e tecnica globale. TEN come 10 artisti, 10 paesi, 10 mesi e 10 PSD. Questo progetto unico e originale permette a tutti gli utenti internet di scaricare gratis per 24 ore, il file sorgente in formato PSD di uno dei migliori artisti internazionali dell’arte digitale e anche di scoprire le sue tecniche creative e le sue influenze culturali. Ogni utente potrà scaricare tutti i livelli, gli elementi grafici, gli effetti e gli stili contenuti dentro ogni PSD e riutilizzarli per le proprie creazioni. Una iniziativa comunitaria e formativa, realizzata da Fotolia con due importanti comunità grafiche: Wisibility e Amkashop.
La TEN Collection beneficia inoltre della partnership nazionale e internazionale di alcuni grandi brand come Adobe, Wacom, Roland, Behance, ilas, Artlandis, CreativePro Show, TREDDI e Istituto Quasar.
Maggiori informazioni su http://www.tenbyfotolia.com/

Su Fotolia Leader in Europa nel mercato Microstock, Fotolia offre una collezione online di più di 23 milioni di foto, illustrazioni vettoriali e video HD in licenza Royalty Free, a prezzi micro.
Nata nel 2004 da imprenditori francesi, Fotolia ha lo scopo di dare un accesso democratico alle immagini e offre dei contenuti professionali a partire da 0,74 €, per tutti i tipi di utilizzo, su tutti i supporti, senza limiti di tempo o limiti geografici, e questo indipendentemente dal numero di diffusioni.
Specialista nella fornitura di risorse creative ad uso professionale, Fotolia affianca l'offerta di immagini e video di artisti indipendenti da tutto il mondo a portfolio di agenzie fotografiche internazionali. I suoi clienti sono professionisti della comunicazione e del design, agenzie grafiche e pubblicitarie, gruppi editoriali e case editrici, università ed enti locali ed internazionali, e piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori di attività. Fotolia conta oggi oltre 4 milioni di utenti nel mondo. I suoi servizi sono attivi in 14 lingue, e in 22 paesi dove Fotolia è fisicamente presente. Per altre informazioni: http://it.fotolia.com/MediaCenter

Contatti Stampa
Giorgia Millena
Press Officer and Media Relations
giorgia.millena@fotolia.com
t. 06-929.570.26
Share |
Opening Castelnuovo Fotografia 2017
LANDSCAPE / PORTRAIT L’edizione di quest’anno si focalizza sull’esplorazione e la dimensione esis...
X Vision Fujifilm Tour
Fujifilm mette a fuoco la fotografia con X-Vision Tour, il nuovo roadshow di cultura fotografica che...
Cities, Spazio Tadini, PhotoMilano,
Il nuovo club fotografico milanese PhotoMilano ospita a Spazio Tadini Casa Museo  una selezione...
WUrban Prize Winners!
"Here comes in colors" di Greta Polimene è la foto vincitrice assoluta di URBAN 201...
Open call per giovani pittori, fotografi, street artist, grafici e illustratori, scultori e installa
Per la finale nazionale del contest MArteLive che si svolgerà in un’unica ed esclusiva&...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
10 Febbraio 2018         a Barbagia   (Nuoro)
Se quando pensate al Carnevale pensate a stelle filanti e mascherine, carri allegorici e divertiment..[continua]

  Popular Tags  
2009 cultura apple fotografia analogica capture one calendario viaggio concorsi rassegne hedler deaphoto mariateresa cerretelli natura roma fotografia contemporanea scuola di fotografia
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13483 Utenti Registrati + 10363 Iscritti alla Newsletter
6453 News Inserite - 1750 Articoli Inseriti
2762 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate