Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

Fotoo...il portale per i fotografi
Autore: Fotoo - Pubblicato il 22/09/17 - Categoria Cultura Fotografica
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina č stata visitata 3512 volte

Share |

1) COS’È FOTOO
Fotoo.it è una piattaforma Web completamente gratuita che consente a tutti i fotografi, professionisti e non, di mettere in vendita le proprie realizzazioni fotografiche. Una vera e proprio vetrina, dove il fotografo può decidere il prezzo dei propri scatti. 

2) A CHI È RIVOLTO
Fotoo.it è rivolto a tutti i fotografi e consente loro di avere uno strumento già pronto, dove:

  • Esporre e quindi mettere in vendita le proprie foto.
  • Crearsi un suo profilo personale come biglietto da visita.

3) QUANTO COSTA
Fotoo.it è gratuito, ci si può iscrivere gratuitamente e usufruire della piattaforma. Solo in caso di vendita delle proprie foto, la piattaforma richiede una percentuale (20%) sul costo della transazione (escluse spese paypal). 
 

 

4) COME FUNZIONA
Per usufruire del servizio di vetrina di Footo.it, bisogna semplicemente iscriversi fornendo le proprie credenziali, ossia:

  • Nome utente e Password.
  • Account business paypal (gratuito).

Non è necessaria la partita IVA, basta fornire anche il solo codice fiscale.

Una volta iscritti a Fotoo.it, si potrà usufruire subito del servizio di vetrina, ossia si potrà caricare i scatti fotografici degli eventi, decidendo il costo di vendita delle proprie realizzazioni. Il compratore finale potrà navigare tra gli eventi pubblicati dal fotografo e potrà caricare nel proprio carrello le foto da comprare. Ad ogni acquisto, il fotografo riceverà in tempo reale la quota sul proprio conto paypal. Sulla quota finale sarà trattenuto da Fotoo.it il 20%, di cui il 15% come commissione per l’utilizzo della piattaforma ed il 5% come quota valore per il network (vedi paragrafo 7). 

5) ACCOUNT PAYPAL
Affinché un fotografo possa ricevere del compenso per le proprie foto vendute sulla piattaforma Fotoo, dovrà fornire al momento della registrazione un account paypal di tipo business valido.

L’account paypal business è completamente gratuito ed è anche possibile convertire un (eventuale) account paypal semplice.
Il conto business, a differenza di quello semplice, consente anche di ricevere dei compensi sul conto paypal. Per il "business" è anche possibile collegare l'account al proprio conto bancario, ma questo non è necessario.

5.1 Per passare da un conto Semplice a un conto Business 
Se hai già un conto paypal semplice, puoi passare al conto paypal business con i seguenti passaggi 

1. Accedi al tuo conto su www.paypal.it.

2. Clicca l'icona del profilo in alto a destra.

3. In fondo alla pagina, clicca Passa a un conto Business.

4. Scegli se creare un nuovo conto o modificare il tuo conto attuale.

5. Inserisci i dati richiesti e segui le istruzioni.

Come configurazioni aggiuntive puoi collegare il conto PayPal al tuo conto bancario, ma questo, come già detto, non è necessario in prima istanza, perchè potrai ricevere il denaro direttamente sul conto PayPal

5.2 Per creare un conto Business 
Se non hai ancora un conto paypal, puoi crearlo seguendo le istruzioni del video tutorial seguente: 

http://www.fotoo.it/assets/video/crea_account_paypall.mp4
 

6) PERCHÈ FOTOO
Perché un fotografo dovrebbe utilizzare la piattaforma Fotoo.it ? Ecco i motivi: 

  • Perché è giusto dare un valore alle proprio foto, ed è giusto essere retribuiti per le proprie prestazioni. E Fotoo.it è l’unico strumento Web che consente di fare questo.
  • Perché Fotoo.it è un metodo semplice e veloce per mettere in vendita le proprie foto.
  • Perché Fotoo.it consente al compratore finale di selezionale le proprie foto comodamente da casa di scegliere con calma. Potrà quindi risparmiare e stampare solo alcune delle foto scaricate.
  • Perché il fotografo può concentrarsi totalmente sul proprio lavoro e non preoccuparsi di come e dove vendere le proprie foto oppure di come allestire una postazione di vendita e stampa.
  • Perché Fotoo.it non costa niente

7) IL NETWORK
Al fine di premiare i fotografi che contri­buiscono all'espansione e la diffusione della piattaforma, Fotoo.it ha pensato a Fotoo Network, che consente ad ogni fotografo di creare il proprio network ba­sato su una rete di fotografi figli, i quali a loro volta potranno, chiaramente, creare la propria rete. Il 5% di ogni foto vendu­ta dai fotografi iscritti alla piattaforma Fotoo.it, sarà dedicata al finanziamento del Network stesso, con la seguente di­stribuzione:

3% del costo della vendita diretta, al fotografo di livello direttamen­te superiore "livello 1",

1% del costo della vendita diretta, al fotografo di "livello 2",

0,5% del costo della vendita diretta, al fo­tografo "livello 3"

0,5% del costo della vendita diretta, al fotografo "livello 4".

Questo vuol dire che ogni fotografo iscritto alla piattaforma Fotoo.it, oltre al guadagno diretto delle foto vendute agli acquirenti (pari all’ 80% del totale della foto, escluse le spese di PayPal), avrà a disposizione un portafoglio (Wallet) di un valore crescente, pari al ricavi soprag­giunti dalle vendite del proprio Network, con l'applicazione delle percentuali de­scritte sopra.

6.1 Il PIN

Su Fotoo.it la registrazione avviene su invito di altro fotografo tramite PIN. In questo modo il fotografo si iscrive diventando "figlio" del fotografo che lo ha invitato. Chiaramente il nuovo fotografo potrà invitare altri fotografi ad iscriversi (tramite tasto ad-hoc sul sito).  Per la fase di strart-up di Fotoo e per un periodo limitato, si ha la possibilità di iscriversi come fotografo anche senza invito di altro fotografo. Si potrà, quindi, utilizzare come codice PIN il numero 50080. 

7) GLI EVENTI

Essere iscritti come fotografo alla piattaforma Fotoo vuol dire avere la possibilità, senza alcun costo, di mettere in vetrina le proprie realizzazioni fotografiche. Ma non tutti gli eventi consentono effettivamente di guadare qualcosa. Di seguito alcuni consigli.

I fotografi possono inserire sulla piattaforma tutti gli eventi che desiderano. Tuttavia, Fotoo.it è pensato per i fotografi che hanno la necessità di vendere le proprie foto legate ad eventi di un certo tipo ed il successo dell'evento è legato all'esclusività delle foto messe in 'vetrina'.

Di seguito alcuni esempi di eventi tipo:

  • Eventi sportivi (calcio, nuoto, danza, etc.). In questa situazione, spesso, i fotografi sono propensi alla stampa diretta delle foto sul posto. Questo però mette in condizioni l'acquirente a lunghe attese per la stampa. Fotoo è un valido strumento che consente agli acquirenti di selezionare e scaricare comodamente da casa dell'evento, specie per acquirenti che risiedono lontani dal luogo dell'evento.
  • Eventi di festa. Ad esempio foto con Babbo Natale, party, inaugurazioni, etc.
  • Sfilate di moda. In questa situazione, le condizioni di luce dei locali, richiedono la presenza di un fotografo. Le persone presenti all'evento e soprattutto le modelle o i modelli, avranno sicuramente interesse all’acquisto delle foto.
  • Eventi automobilistici/motociclistici. Per effettuare delle foto per questo tipo di eventi, richiede presenza e soprattutto l'abilità di un fotografo. Lo stesso fotografo avrà quindi delle foto esclusive da poter mettere in vendita.
  • Spatan Race. Un evento come la Spartan Race racchiude in se tutte le caratteristiche per rendere l’evento fotografico esclusivo. Gli atleti che parteciperanno all’evento potranno avere le proprie foto solo attraverso il fotografo ufficiale dell’evento.
  • Eventi esclusivi. Eventi effettuati in condizioni particolari (Droni, aereo, etc..)

Fotoo.it mostrerà nella pagina principale gli ultimi 3 eventi inseriti dai vari fotografi iscritti alla piattaforma. Accedendo alla pagina personale del fotografo è chiaramente possibile visualizzare tutti gli eventi caricati del fotografo corrente. Detto questo, è consigliabile inserire meno eventi con molte foto, invece di tanti eventi con poche foto.

7.1 Canale di comunicazione

E' anche molto importante creare un canale di comunicazione con il cliente finale e questo va fatto il giorno stesso dell'evento, comunicando ai potenziali acquirenti il contatto Fotoo.it e la password (eventuale) dell’evento stesso. Dal sito Fotoo.it è possibile personalizzare e quindi stampare i propri biglietti/contatto da consegnare agli interessati sul posto.

 

Share |
progetto scarfes
Aiutami con 15€ a finanziare la stampa di una fanzine con il mio reportage sull'autolesioni...
Trieste Photo Days anticipazioni
Si preannuncia ricca di contenuti l’edizione 2019 di Trieste Photo Days, festival internaziona...
Semplicemente Fotografare Live
Negli ultimi due weekend di settembre 2019 torna Semplicemente Fotografare Live: oltre sessanta most...
Va Tutto bene Mostra Fotografica di Andrea Simeone
A 20 mm da te, Rohingya, Not to be forgotten, This is my home, The Path, Sleeping After Ebola, sono ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
08 Settembre 2019         a VIETNAM   (Lecco)
Viaggio fotografico & workshop fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]
16 Novembre 2019         a Trieste   (Trieste)
Per le iscrizioni al workshop della giornata di due giorni compresa sessione in studio compilare il..[continua]

  Popular Tags  
mirrorless epson volti image consult Trieste Corpo luce torino pellicola studenti matera alberi facebook campagna wi-fi scuola di fotografia
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13818 Utenti Registrati + 14187 Iscritti alla Newsletter
6779 News Inserite - 1821 Articoli Inseriti
2807 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate