Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni prodotti » Scheda Articolo

Fujifilm FinePix S9800, la nuova bridge con obiettivo super-zoom ottico 50x
Autore: Fujifilm Italia - Pubblicato il 05/02/15 - Categoria Recensioni prodotti
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4686 volte

Share |

FinePix S9800 è dotata di un potente obiettivo super-zoom ottico 50x per la massima versatilità di scatto. Le altre straordinarie caratteristiche della fotocamera comprendono: un sistema di stabilizzazione dell’immagine per le riprese video a 5 assi, video Full HD e una selezione di filtri per effetti creativi

 

Il punto di forza di S9800 è indubbiamente lo zoom ottico Fujinon 50x. Con una luminosità alla massima apertura di F2,9-F6,5, l’obiettivo offre uno straordinario range ottico di lunghezze focali da 24mm a 1200mm*1 con la possibilità di un incredibile ingrandimento 100x grazie alla tecnologia “Intelligent Digital Zoom” di Fujifilm. Questo significa che qualsiasi soggetto può essere catturato dalla fotocamera; inoltre, sono possibili primi piani molto dettagliati con la modalità Super Macro che consente la messa a fuoco a 1 cm*2 dal soggetto.

Il sensore BSI CMOS da 1/2,3” e 16,2 megapixel che equipaggia S9800 è di tipo retroilluminato per garantire i migliori risultati possibili fino alla sensibilità massima pari a ISO 12.800 che, unitamente a una velocità di messa a fuoco rapida, consente di ottenere grandi risultati in poco tempo.

 

S9800 ha un tempo di avvio di un secondo, l’autofocus di soli 0,15 secondi ed è pronta per lo scatto successivo in soli 0,6 secondi. Chi desidera acquisire una serie di immagini a piena risoluzione e in rapida successione può farlo utilizzando la velocità di scatto continuo pari a 10,0 fps (massimo 10 fotogrammi).

 

S9800 si dimostra una fotocamera dalle notevoli prestazioni anche quando si tratta di registrare filmati. E’ possibile registrare video Full HD (1920 x 1080) fino a 60 fps insieme all’utilizzo della funzione “Riconoscimento delle scene”, per assicurare la scelta delle impostazioni ottimali e ottenere i migliori risultati, in qualsiasi situazione di ripresa. Ulteriore versatilità è offerta dai sette “Filtri Avanzati” che consentono di aggiungere effetti creativi ai video degli utenti. Inoltre, è presente una modalità “slow motion” da 480 fps*3 con l’aggiunta di un pulsante dedicato per avviare la registrazione video, in modo da non perdere mai l’azione.

 

FinePix S9800 sarà in vendita da marzo 2015, al prezzo suggerito al pubblico di 299,99 euro Iva inclusa.

 

Caratteristiche del prodotto

 

Potente zoom ottico 50x

La qualità delle immagini è assicurata dalla costruzione ottica dell’obiettivo. Il progetto ottico utilizza 3 elementi asferici e 2 elementi ED per minimizzare le aberrazioni e garantire risultati di elevata qualità per tutta la lunghezza focale. La nitidezza dell’immagine è assicurata dal sistema “lens shift” di stabilizzazione dell’immagine che riduce gli effetti dovuti al movimento della fotocamera, specialmente quando si utilizzano elevate lunghezze focali. Maggiore stabilità è data dalla posizione della leva dello zoom posta sul lato del corpo obiettivo. Lo zoom può quindi essere azionato con la mano sinistra, mentre si scatta con la mano destra.

 

Video Full HD con avanzato sistema di stabilizzazione

Per garantire video dall’aspetto professionale, Fujifilm ha sviluppato un sistema di stabilizzazione a cinque assi che unisce funzioni di stabilizzazione ottica su due assi e di stabilizzazione elettronica su tre assi, in grado di ridurre al minimo qualsiasi movimento indesiderato della fotocamera. Il movimento, quindi, è strettamente controllato se la telecamera si sposta verticalmente, orizzontalmente o in senso rotatorio, anche mentre l’operatore sta camminando.

I filmati ripresi possono essere gestiti grazie alle funzioni di editing in-camera “Movie Trimming” e “Movie Join”. La prima consente la facile rimozione di video clip indesiderati, la seconda permette di unire differenti video clip in un unico file.

 

Una serie di funzioni per le riprese fotografiche

Come tutte le fotocamere bridge di Fujifilm, S9800 è dotata di potenti funzioni per le riprese fotografiche. Undici “Filtri Avanzati” offrono un’ampia varietà di effetti:

       Sketch per creare immagini simili a disegni

       Dynamic Tone per un effetto colore di fantasia

       Partial Color che visualizza un unico colore (scelto tra rosso, arancio, giallo, verde, blu o viola) e mostra il resto della foto in bianco e nero

       Pop Color per enfatizzare contrasto e saturazione

       Soft Focus per la massima morbidezza di tutta l’immagine

       Low-Key per drammatici toni scuri

       High-Key che migliora la luminosità e riduce il contrasto per splendide tonalità sfumate

       Toy Camera che crea una forte vignettatura, per un look estremamente artistico

       Miniature per un effetto diorama sfocato

       Cross Screen per un effetto di riflesso a forma di stella

       Fish-Eye che crea un angolo di visione estremo

 

In aggiunta a questi filtri, la fotocamera offre anche l'elaborazione multi-frame che consente di prendere due o più scatti e poi combinarli in un'immagine HDR (High Dynamic Range); vi è anche una funzione di ripresa Intervallata che esegue scatti automatici a intervalli regolari definiti dall'utente. Gli scatti possono essere eseguiti con intervalli fino a 10 minuti per un tempo massimo di ripresa pari a 6 ore.

 

Tutte le immagini possono essere composte e riprodotte utilizzando il display LCD posteriore o il mirino elettronico (EVF) incorporato. Il mirino elettronico EVF da 920.000 pixel è eccezionalmente luminoso permettendo un facile controllo dello scatto anche in pieno sole.

 

Caratteristiche principali Fujifilm FinePix S9800:

       Zoom ottico 50x (24-1200mm*1) F2,9-F6,5

       Zoom 100x con tecnologia “Intelligent Digital Zoom”

       Sensore BSI CMOS da 1/2,3” e 16,2 megapixel

       Sensibilità ISO fino a 12.800

       Scatto continuo fino a 10 fps

   Riprese video Full HD (1920x1080, 60 fps)  con “Riconoscimento delle scene”, “Filtri Avanzati” e “Slow motion”

       Riprese video con sistema di stabilizzazione immagine a 5 assi

       Mirino elettronico con risoluzione da 920.000 pixel

       11 “Filtri Avanzati”, Motion Panorama 360°, Riprese HDR (High Dynamic Range)

       Super Macro di 1 cm*2

       Alimentazione con batterie AA (autonomia di circa 300 scatti)

 

*1 Equivalente al formato 35mm

*2 Alla lunghezza focale di 24mm

*3 La dimensione immagine è 320×120.

*4 Smartphone e tablet con sistema operativo Android™, iPhone / iPad

*5 Alcuni video che non possono essere riprodotti su smartphone, non possono essere salvati con la versione iOS dell’applicazione “FUJIFILM Camera Remote”. Provare in modalità video con una dimensione inferiore rispetto all’HD (1280x720).

*6 Wi-Fi® è un marchio registrato di Wi-Fi Alliance®.

 

Share |
Content di fujifilmitalia

Focus on
Video
Gallery

Parlano di fujifilmitalia anche: