Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Galleria Wabi: Fiori Neri di Gianluca Bucci
Autore: Galleria Wabi - Pubblicato il 23/09/11 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 3639 volte

Share |

Fiori Neri è il titolo scelto per legare due narrazioni: quella fotografica di Gianluca Bucci, presentata da Roberto Mutti alla Galleria Wabi giovedì 6 ottobre e il breve racconto noir di Barbara Baraldi, confluiti nel progetto editoriale di Todaro Editore.

Dal 2009 il fotografo Gianluca Bucci ha iniziato una personale ricerca sul mondo vegetale, concentrandosi sulla relazione esistente tra realtà e trasfigurazione della stessa nell’atto fotografico. L'effetto ottenuto, volutamente non mediato dalla tecnologia, è stato possibile grazie ad una “toy camera Holga” che, sorprendendo anche l'autore, gli ha permesso di giocare con un’imprevedibilità del risultato che ha dato luogo a immagini con differenti piani di lettura:... “delle erbacce parlavano dello scorrere del tempo, un cespuglio diventava una costellazione, un albero una rappresentazione dei labirinti della mente”.

Barbara Baraldi, considerata la regina del gotico italiano, ha affiancato alle foto di Bucci un racconto noir che non vuole essere puro commento alle immagini, ma una riuscita interpretazione di medesimi sentimenti: il senso di estraneità, angoscia e sorpresa che ci investono tra testo e immagine ci proietta in un mondo quasi sinistro dal quale è nata una collana dove le fotografie non sono soltanto a corredo del testo e il racconto non vuole essere un semplice commento alle immagini.

Barbara Baraldi ha interpretato i “fiori neri” di Gianluca Bucci come i cattivi pensieri che popolano le nostre menti, le visioni inquietanti che ci circondano, gli incontri sfortunati, le scelte inopportune, le casualità nefaste.

Il racconto di una giornata nata male e continuata peggio, con un susseguirsi di eventi quasi onirici, vissuti dall’allucinato protagonista come “un film proiettato con l’avanzamento veloce”. Un film che ha come interpreti personaggi surreali, soggetti borderline, venditori di sogni e speranze.

Le fotografie, altrettanto oniriche, ritraggono una Natura non “bella”, accogliente, rassicurante ma, anzi, a tratti un po’ inquietante. Dove la bellezza è nelle forme ma non nel suggerito. Dove ci sono fiori e piante ma anche erbacce, natura morta e cupi paesaggi. Dove il mondo vegetale (con le sue spine affilate, i rami che si protendono minacciosi, le piante simil-carnivore) può apparire assai più minaccioso di quello urbano. Il risultato di questo incontro-scontro Baraldi/Bucci è un mondo dove la Natura è matrigna, ma a volte anche le persone non scherzano!

Le foto in mostra, stampate su carta cotone Hahnemuhle 300 gr. con inchiostri ai pigmenti nel formato 32x 32 cm, saranno tirate in 25 esemplari ognuna e vendute presso Galleria Wabi a 300 Euro ciascuna.

I libri della collana Fiori Neri sono in vendita unicamente tramite il sito todaroeditore.com e per tutta la durata della mostra.

Share |
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Trieste photo Days 2019
Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti Conto alla ...
Nell interno - Pio Tarantini
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano inaugura la nuova stagione espositiva in uno spazio ...
New-Post Photography
MIA Photo fair è lieta di annunciare New-Post Photography?, una nuova iniziativa volta a...
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
08 Febbraio 2020         a Milano   (Milano)
COMPLETE AMATEUR Un corso di Erik Kessels   ..[continua]

  Popular Tags  
modella personale passione donna strada Festival Calabria photoshop illuminazione esposizioni bortolozzo bologna workshop nudo autoritratto riflessi
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13875 Utenti Registrati + 16519 Iscritti alla Newsletter
6847 News Inserite - 1832 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate