Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

garanzie Canon
Autore: mimmo torrese - Pubblicato il 22/06/10 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4857 volte

Share |

E’ una cosa che succede di rado, ma che in questo caso è successa. Una splendida Canon G11 utile compagna per un professionista, comprata lo scorso mese di Febbraio  è andata in panne. Dopo lo scatto, restituisce un fotogramma viziato da una striscia laterale che ne pregiudica notevolmente l’uso. Una cosa che può succedere, e che se la memoria non mi inganna era uno dei “difetti” della serie precedente. Dopo un’attenta verifica, visto che ne sono state comprate due esemplari, una sola sembra afflitta da questo problema. A questo punto non rimane che spedirla a un centro di assistenza, visto che è ancora in garanzia oltretutto, direte voi. Ma quello che in tutto il mondo è una consuetudine normale, in Italia non sempre viene applicata. Le fotocamere in questione sono state acquistate negli Stati Uniti  e per alcune marche questo può essere un’ostacolo insormontabile. Diciamo subito  che la Canon in Italia non solo onora la garanzia internazionale, anche se questa inspiegabilmente recita “for Usa e Canada only”, ma che ha centri di assistenza competenti e cortesi con i propri clienti. Questi sono ben diffusi su tutto il territorio nazionale, cosa non di secondaria importanza per un professionista. E che dire della garanzia integrativa acquistata sempre negli Stati  Uniti che estende la garanzia originaria, costata solo trenta euro, che si è detta pronta a far fronte a qualsiasi spesa in tutto il mondo per riparare la macchina fotografica. Anche se in questo caso non ci dovrebbe essere bisogno,  perché l’intervento dovrebbe essere coperto dalla garanzia Canon, è un’altra sicurezza in più che in Italia non sempre si trova. A molti acquirenti esteri non Canon, ma di altri primari marchi, non è concessa la stessa  opportunità. Trattati con sufficienza, quasi con disprezzo, convalidando una visione medievale del commercio e della distribuzione di prodotti, a questi  che hanno una macchina fotografica con garanzia del costruttore, viene negata la riparazione in garanzia, e in alcuni casi anche a pagamento. Per questo motivo, ci piace sottolineare l’intelligenza di Canon Italia che persegue una politica adatta  a un colosso del settore. Non è invece il caso di altri marchi, commercializzati attualmente con politiche commerciali adatte agli anni Sessanta.

 

 

Mimmo Torrese

Share |
Trieste photo Days 2019
Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti Conto alla ...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Nell interno - Pio Tarantini
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano inaugura la nuova stagione espositiva in uno spazio ...
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
New-Post Photography
MIA Photo fair è lieta di annunciare New-Post Photography?, una nuova iniziativa volta a...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Parallelozero ten collection danza torino bianco novoflex immagini acqua emozioni maggio fotografia contemporanea fine-art sociale fotografico nikon photoshop
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13877 Utenti Registrati + 16859 Iscritti alla Newsletter
6850 News Inserite - 1834 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate