Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Mostre » Scheda Articolo

in-visibile
Autore: Galleria Wabi - Pubblicato il 20/03/12 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2769 volte

Share |

Accanto alla scienza di Newton e Galileo, perfettamente deterministica e interamente conoscibile, si giunge alla scienza moderna che osserva l'infinitamente piccolo, l'infinitamente lontano, l’in-visibile (ovvero ciò che è dentro il visibile) fino all’impossibilità. In altre parole, una scienza in cui l'osservazione modifica la realtà o in cui la realtà non è osservabile. Ecco allora che pianeti distanti, in altri sistemi solari, orbitanti altri soli, non si osservano direttamente ma tramite misure indirette. Per esempio, si misura la distorsione dei raggi luminosi provenienti da altre stelle, incurvati dalla gravità del sole e dai pianeti che vi orbitano attorno. Ed è sempre la gravità che ci parla di materia oscura. Una materia che non emette luce e che può essere identificata solo osservando gli effetti della gravità su oggetti visibili.

Apprezzando il valore della scienza e, seppur con un’iperbole, restituendola all’arte, penso che la premessa qui soprascritta sia congiungibile alle nozioni base dell’arte contemporanea, intrisa di concetti e concettualismi, spesso celati da apparenti logiche deduzioni. L’immagine di una casa è l’immagine di una casa. Punto. Eppure, ascoltando il motivo per cui l’immagine è stata realizzata, concedendosi il tempo per andare oltre il visibile, la “casa” muta, diventa altro. Soggettivamente, l’in-visibile corregge la nostra capacità d’osservazione modificando la realtà, implicando i propri sensi.

Visibile, invisibile di Benedetta Alfieri è la dimostrazione attiva di questo processo conoscitivo dunque evolutivo, avente come fine lo stimolo di una coscienza critica, individuale.

I nostri sensi hanno imparato a leggere multiformi codici insiti nelle immagini con estrema abilità e di conseguenza ad accettare come consueto un linguaggio corrotto e poco lodevole. Al contrario, ogni oggetto d’arte è definibile tale nel momento in cui consegna al referente un qualsiasi stimolo costruttivo. Fosse anche un semplice dubbio. Per lo meno, invita a fermarsi e pensare.

 

Maiter Ferrario

 

 

 

Share |
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
Inaugurazione mostra Over.State di Ilias Georgiadis
Inaugurazione Over.State di Ilias Georgiadis a cura di Michele Corleone Giovedì 14 novembre ore 19 ...
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
Trieste photo Days 2019
Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti Conto alla ...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
08 Febbraio 2020         a Milano   (Milano)
COMPLETE AMATEUR Un corso di Erik Kessels   ..[continua]

  Popular Tags  
venezia luoghi fabbrica del vapore Spazio corso di fotografia Colori contemporanea sogno stylist fotografo del mese di Fujifilm workshop evento creatività model
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13875 Utenti Registrati + 16519 Iscritti alla Newsletter
6847 News Inserite - 1832 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate