Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Mostre » Scheda Articolo

Chi sono e cosa dicono del mio modo di fare Arte...
Autore: Alessandro Fagiolo - Pubblicato il 22/05/19 - Categoria Mostre
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1869 volte

Share |

:.. Biografo e nipote del pugile e rugbista segnino, Mario Fagiolo, bicampione italiano della Rugby Roma (1934/35 e 1936/37) e medaglia d'argento (1933) con la Nazionale Italiana Universitaria di Rugby alle Universiadi di Torino.

:.. Breve Biografia

Ha avuto come maestri Emanuele Floridia e Renato Rizzato per la formazione artistica e Folco Quilici, Luca Tamagnini, Giorgio Cosulich de Pecine, Paolo Sasso, Luca Latrofa e Carlo Marraffa per la fotografia.

Ha avuto come docente in ambito turistico, Francesco Granese, specializzato in Strategia di Marketing e Comunicazione nel turismo.

:.. Alex il Viaggiatore è il mio nome d'arte dal 1978 a oggi...

La passione per il viaggio è nata dalla curiosità di entrare in contatto con luoghi, situazioni, culture, e persone diverse.

Per il viaggiatore non esiste un viaggio migliore di un altro perchè ogni viaggio è un esperienza che lo forma : viaggia per vivere e poi per vedere.

IL confronto con identità culturali diverse, indica voglia e capacità di mettersi in discussione per capire la cultura di un posto.

Prima di partire, si legge e ci si documenta, si sogna e si inizia a pensare, già tempo prima, al proprio percorso.

lL Viaggiatore oltre a vedere il posto e il tragitto, deve conoscere ed accettare la cultura e lo stile di vita dei luoghi che va a visitare, lasciare a casa lo stile di vita a cui è abituato e cercare nei limiti del possibile di adeguarsi a quello del paese che sta visitando.

Ogni viaggiatore dovrebbe essere consapevole del fatto che proteggere la propria salute significa proteggere anche quella degli altri e che per farlo occorre anche rispettare la cultura e l’ambiente della destinazione di viaggio.

 

:.. Una iniziativa sezione Ucai - La Pigna di Brasile e Portogallo

Galleria Ucai La Pigna - Roma

"Arte brasiliana a Roma" di Dante Fasciolo

Religiosità e natura sono presenti anche nei lavori di Alessandro Fagiolo, fotografo romano innamorato del Brasile: in bianco e nero due grandi immagini per testimoniare la fede di un popolo attraverso una foto della Chiesa di Santa Barbara – stile barocco europeo mitigato da inflessioni architettoniche sudamericane – ripresa dal basso per sottolineare la tendenza all’alto dell’intera struttura, e le possenti, potenti cascate di Iguazù per sottolineare la forza della natura che ha voluto prendere alloggio in queste terre.

Dante Fasciolo (Giornalista, scrittore, autore - regista e cine - televisivo con esperienza pluridecennale a Rai Uno).

Roma, 24 Giugno 2017

 

:.. Premio Internazionale Galleria Pigna Roma

Alla Galleria Pigna di Roma, dal 19 al 31 Dicembre 2016, ha avuto luogo il Premio Internazionale    “La Pigna Anni ‘50” che ha illustrato, su tela o su pellicola, l’intero decennio degli anni ’50.

Numerosissimi gli artisti esposti a “La Pigna Anni ‘50”, ognuno con il suo ideale degli Anni ’50 espresso con foto artistiche o disegni su tela.

Premio della giuria ad Alessandro Fagiolo, fotografo e viaggiatore romano che ha immortalato due edifici simbolo degli anni ’50 di Roma, ovvero il Fungo dell’Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana, sempre dell’Eur., entrambi fotografati all’alba in modo da creare quell’atmosfera mistica e allo stesso tempo fantastica e commemorativa del periodo più florido della storia italiana.

Ancora una volta la Galleria Pigna di Roma, con la mostra “La Pigna Anni ‘50”, ha presentato una esposizione di notevole qualità artistica con particolare riguardo al fotografo Alessandro Fagiolo.

Piero Casoli (Giornalista)

Roma, 3 Gennaio 2017

 

:.. Premio Internazionale La Pigna anni ’50 @ Galleria Pigna – Roma

Alla Galleria Pigna di Roma, dal 19 al 31 dicembre 2016, ha avuto luogo il Premio Internazionale La Pigna Anni ’50 , una rassegna di foto e quadri d’epoca dedicati agli anni ’50 del Belpaese, decennio che vide il boom economico traghettare la nazione verso la modernita’.

Un tuffo nel passato dedicato a coloro che il decennio lo vissero e alle nuove generazioni attratte dal fascino dei ‘50.

Numerosissimi gli artisti esposti, che hanno espresso attraverso foto o disegni su telala propria visione di quel periodo storico: Noemi Aversa, Rita Belpasso, Elisabetta Bertulli, Angiola Biffi, Pippo Borello, Anna Maria Borsatti, Sergio Carpinteri, Carlotta Cestaro,   Elisabetta Cola, Angela D’Ercole, Fiorenza di Lenna, Laura De Luca, Alessandro Fagiolo, Gianfranco Ferrari, Giuseppe Foti, Maria Caterina, Mariano, Isolina Mariotti, Marcello Massini, Guliermo Guillemi, Christina Munns, Enrico Nicolò, Alessia Pignoni, Rosa Pianeta, Nacha Piattini, Rosalba Piccart, Mariolina Pentangelo, Paola Del Plato, Teresa Pontillo, Silvia Polizzi, Ribaj Mirella Proietti, Ida Saitta, Antonella Scaglione, Maria Adelaide Stortiglione, Angela Tata, Matteo Tomaselli, Lucio Troiano, Marina Valli.

Gli artisti sono stati tutti presentati dal curatore della Galleria, nonché fotografo di primo piano, Carlo Marraffa,, autore di un lavoro fotografico esposto nella premiazione fuori concorso.

Premio della giuria ad Alessandro Fagiolo, fotografo e viaggiatore romano che ha immortalato due edifici simbolo degli anni ’50 di Roma nel quartiere Eur, ovvero il Fungo e il Palazzo della Civiltà Italiana.

Entrambi gli edifici sono stati fotografati all’alba, in modo da ricreare un’atmosfera suggestiva e commemorativa di un periodo importante della storia italiana.

Christian Vannozzi (Giornalista)

Roma, 29 Dicembre 2016

 

L'India quotidiana di Carlo Marraffa - Mostra personale di fotografia  di Alessandro Fagiolo

Da sempre l'India è stata terra aperta alle curiosità dei viaggiatori.

Da sempre hanno suscitato interesse le condizioni della popolazione nei villaggi e nelle popolose città, e da sempre sono state fonte di immagini per turisti e professionisti della fotografia.

Uno di questi fotografi, pluripremiato per i suoi reportage fotografici è Alessandro Fagiolo, che ora vi presentiamo con poche parole, ma con un pò di immagini sufficienti a rappresentare aspetti particolari dell'India e dei suoi abitanti.

Sono immagini eloquenti, espressioni vigorose di volti, uomini e donne e fanciulli al lavoro, colti tutti nella semplicità del momento.

L'autore rifugge dalla ricerca del sensazionale per attestarsi invece su immagini che, serene e a volte anche rappresentative di momenti di preghiera e di contemplazione.

Non bisogna dimenticare che il senso religioso e devozionale in India è molto forte...a volte troppo forte, capace di coinvolgere molte persone simultaneamente al centro di dispute e di scontri che travalicano lo stesso concetto di religione e di fede. 

A testimonianza della vita spirituale ecco i grandi monumenti: sculture e architetture di grande effetto: ed ecco l'acqua come elemento purificatore.

Alessandro Fagiolo lascia libera la sua macchina fotografica che sembra posarsi con leggiadria sui soggetti ripresi, nessuna ricerca d'indagine, nessuna intrusione fuorviante: i volti delle persone sono ritratti senza orpelli, le espressioni di sempre disegnate dal tempo...e sguardi con orizzonti intensi per ciascuna delle tre età generazionali...

Le immagini di Alessandro Fagiolo sono visibili presso il Centro Artistico e Culturale della Storica Galleria "La Pigna" di Roma dal 10 al 14 novembre 2016, ove, alla serie India, sono affiancate immagini di una sorprendente Roma e foto di varia origine.

Roma,12 Novembre 2016

 

:.. Presentazione di Carlo Marraffa della mostra personale di Alessandro Fagiolo 

Questa è la mostra di un giovane fotografo, Alessandro Fagiolo, bravo con la B maiuscola perchè riesce molto bene nella ripresa fotografica, nell'utilizzare le attrezzature,le luci e le inquadrature ma è bravo anche per un altro motivo che fa diventare il fotografo artista:

"Il fotografo vede quello che gli altri non vedono" e effettivamente in tutte le opere che presenta ci offre qualcosa di più che va oltre le immagini. 

Carlo Marraffa (Ex Presidente Ucai Roma, curatore, maestro di fotografia e professionista di arti visive e arti grafiche)

Roma, 10 novembre 2016 - Palazzo Maffei Marescotti (Galleria "La Pigna" di Roma)

 

:.. Carlo Marraffa (1942 - 2019) si è diplomato presso l'Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine Tv "Roberto Rossellini" di Roma in  fotografia di scena. 

Professionista di progetto immagine, arti visive e arti grafiche(ex dipendente nelle aziende del Gruppo Eni settore formazione) e maestro di fotografia.

Per oltre 45 anni si è nutrito di pane e fotografia, visitando insolite località del mondo per incarichi professionali.

E' stato Presidente Ucai Roma e curatore artisti italiani della 56.ma e 57.ma Edizione della Biennale di Venezia Arte per il Padiglione Guatemala.

 

:.. La mostra fotografica di Alessandro Fagiolo alla Galleria la Pigna di Roma

In esposizione alla Galleria Pigna, dal 10 al 14 novembre 2016, ha avuto luogo la mostra fotografica di Alessandro Fagiolo dedicata a tre temi di sicuro interesse, La mia India, Roma con gli occhi dei turisti e La Forma e l’Acqua.

Tre itinerari fotografici vertiginosi che fanno vivere, rispettivamente, nella prima stanza l’India, attraverso l’obiettivo del fotografo che ha saputo catturarla nei suoi colori, negli scenari suggestivi di foto scattate all’alba o al tramonto per immortalare giochi di luci e ombre, unici nel loro genere come il sole sorge sulle acque del Gange o su altri corsi d’acqua che sembrano argentati; una particolarità che puo’ essere immortalata solo in determinati momenti diurni e notturni.

L’India immortalata dalle foto di Alessandro Fagiolo è in grado di offrire qualcosa in più rispetto ad un semplice book turistico perché ogni immagine cerca di raccontare un tema, una tonalità o semplicemente un colore caratteristico, mostrando al tempo stesso sia la bellezza dei paesaggi e dei monumenti tipici che la povertà, condizione nota a chiunque conosca l’India, nazione dalle mille contraddizioni e suggestioni spirituali tra miseria e bellezza trascendentale.

Come vedono Roma i turisti? Domanda sicuramente interessante cui molti cittadini romani non prestano alcuna attenzione, poiché sono abituati al massiccio flusso di gente da tutto il globo in visita alla Città Eterna.

Per i turisti, il viaggio a Roma è qualcosa di unico che racconteranno ad amici, parenti e figli, e per questa ragione immortalano scorci e ogni tratto di storia che si materializza attorno a loro, mostrando uno stupore e, spesso, un amore verso Roma maggiore di quello dei suoi abitanti.

L’ultimo percorso fotografico, La Forma e l’Acqua, è un vero e proprio viaggio tra i monumenti storici romani, partendo dalle fontane per arrivare al Tempio di Vesta e al Gasometro, che riprende proprio le forme del celebre tempio, come se gli architetti e gli ingegneri romani continuino a seguire le stesse forme a distanza di secoli. Foto che mostrano la Roma monumentale in una chiave quasi mistica e che fanno ammirare ancora di più le bellezze che abbiamo attorno.

Christian Vannozzi (Giornalista)

Roma, 10 Novembre 2016

 

:.. Premio Biennale Palma d'Oro per L'Arte 2016

La capacità di fermare un'emozione materializzando attimi attraverso la luce colta nel suggestivo attimo.

Ottime percezioni visive risolvono le evidenti azioni dell'artista, diventando espressioni di chiaroscuri rielaborati dall'effetto naturale.

Opera premiata: tramonto cambogiano su una spiaggia.

Motivazione critica

Mariarosaria Belgiovine (Critico d'arte e Direttore Artistico Artexpò Gallery)

Montecarlo - Principato di Monaco, 24 Settembre 2016

 

:.. Altri eventi

:.. Premio Mercurio per l'Arte 2016

Il suo obiettivo suggerisce molteplici visioni, con riflessi sul mondo che la circonda nel coinvolgere emozioni e sensazioni.

Opere fotografiche calibrate da intuitiva comprensione, idealizzata con essenza dell'attimo, rilevato dalla sua armonia temporale.

Conferimento per la qualità creativa

Motivazione critica

Jean Charles Spina

(Allievo di Dalì e Picasso, cittadino onorario di Acerenza (Pz), critico d'arte e Presidente della Commissionee Art Director GS Communication di Nizza)

Artista di prestigio, ha dato con la sua opera un immenso contributo al panorama artistico italiano, partendo dalle radici delle avanguardie e sviluppando la sua opera in chiave cubista che risente però di innesti Fauves nonché espressionisti.

Numerose gallerie d’arte italiane e francesi ospitano le sue tele, non poche sono le mostre personali al Consolato generale d’Italia a Nizza, una di esse nel 1994, anno nel quale riceve anche le Grand Prix International d’Art Plastique “l’Aigle de Nice”.

Vincitore di oltre 1000 premi nazionali ed internazionali che gli riconoscono il merito di aver dedicato la sua vita all’arte di qualità, sviluppando uno stile unico ed universalmente riconoscibile che gli è valso le più alte qualifiche nel mondo della critica d’arte.

Cesenatico, 9 Gennaio 2016

 

:.. Premio Arte Poseidone

"Nell'anima del viaggiatore pulsano le radici di un territorio scoperto.                                      

Ora nello scrigno svelato dall'occhio di Fagiolo.

Frammenti immortali nel sud - est asiatico.      

Come se il mondo si fosse fermato, feroce e pacato allo stesso tempo.

La democrazia e la pace, ideali scavati dagli uomini sino alla fine dei giorni".

Presentazione critica delle opere

Alessandro Salvatore                                                                                 (Giornalista professionista presso la Gazzetta del Mezzogiorno di Taranto)

Taranto, 5 Dicembre 2015

 

:.. Artisti per il Giubileo 2015

Gentile Artista, dopo un'attenta valutazione del suo profilo artistico, la commissione della rassegna "Artisti per il Giubileo" ha deciso di approvare la sua partecipazione con l'opera che segue:   

Asia - India - Fotografia - Tuk Tuk driver in movimento a Nuova Delhi (2005)

Ci complimentiamo per la qualità e l'originalità dei suoi lavori e per il ricercato linguaggio che connota tutte le sue opere.

Dott.ssa Maria Luciani (curatrice evento "Artisti per il Giubileo", in occasione dell’apertura del Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, che inizierà in data 8 dicembre 2015)

Prof. Daniele Radini Tedeschi (Critico d'arte e storico dell'arte italiano, Commissario del Padiglione Nazionale alla 56. edizione della Biennale di Venezia del 2015, curatore nel 2017 e curatore della Biennale di Architettura nel 2018)

Roma, 10 Novembre 2015

 

:.. Premio delle Arti 2015 "Donato Bramante"

Mostra collettiva (dal 25 Agosto al 4 Settembre 2015)

La fotografia come testimonianza, ricordo e memoria della storia di Roma e del suo patrimonio artistico, architettonico, archeologico e paesaggistico nelle opere di Alessandro Fagiolo.

Dott.ssa Mara Ferloni  (Critica d'arte e giornalista)

Sale del Bramante - Piazza del Popolo

Roma, 25 Agosto 2015

 

:.. Roma Art 2015

Complimenti per le opere grafiche e fotografiche esposte in questa prima edizione della "Biennale Internazionale di Arte e Cultura"di Roma.

Continua all'insegna dell'innovazione e della creatività.

Prof. Francesco Gallo Mazzeo

(Curatore, critico e docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Roma)

Roma, 15 Maggio 2015

 

Links Utili:

https://teatritaliano.altervista.org/mostra-fotografica-alessandro-fagiolo-galleria-pigna-roma/

https://www.youtube.com/watch?v=GOMS4niXoIQ

https://www.youtube.com/watch?v=jAFYWz4DYbU&feature=emb_title

https://www.youtube.com/watch?v=72gEa9qR3ds

https://www.youtube.com/watch?v=jAFYWz4DYbU

https://www.lamacinamagazine.it/tag/alessandro-fagiolo/

http://www.tarantosette.it/dettaglio.asp?id_dett=27681&id_rub=137

https://www.youtube.com/watch?v=RQCJ9GjrXtM

http://www.arte.it/calendario-arte/roma/mostra-omaggio-all-estetica-paradisiaca-la-nuova-corrente-dell-arte-contemporanea-43003

http://www.spoletoarte.it/index.php/12-artisti/125-fagiolo-alessandro-alex-il-viaggiatore

www.alexilviaggiatore.org

https://www.flickr.com/photos/111536604@N02/

https://www.flickr.com/photos/148574981@N04/

https://www.flickr.com/people/alexilviaggiatore/

https://www.exibart.com/artista-curatore-critico-arte/alessandro-fagiolo/

http://www.060608.it/it/eventi-e-spettacoli/mostre/omaggio-all-estetica-paradisiaca-la-nuova-corrente-dell-arte-contemporanea.html

http://www.arte.it/calendario-arte/roma/mostra-omaggio-all-estetica-paradisiaca-la-nuova-corrente-dell-arte-contemporanea-43003

https://www.youtube.com/watch?v=g5ZunUIiPFM

https://www.youtube.com/watch?v=RQCJ9GjrXtM

https://www.youtube.com/watch?v=KiR02EtGQU0

https://www.youtube.com/watch?v=czFb7QpndSM&fbclid=IwAR3mxNYgCBNWkVgI_o9FPpiTZ2j-4eVuFQ1bt2DfU_GQ_EhzHuSjDItgU5M

https://www.romatoday.it/eventi/mostra-fotografica-ritratti-indiani-di-alessandro-fagiolo-alessandro-fagiolo-3079515.html

http://www.tarantosette.it/dettaglio.asp?id_dett=27681&id_rub=137

https://tarantelleromane.wordpress.com/2017/01/19/i-3-eventi-del-weekend-2022-gennaio/

https://precisarte.jimdofree.com/rassegna-stampa/

Commenti:
10/10/20 19:20
Alessandro Fagiolo, bravo con la B maiuscola perchè riesce molto bene nella ripresa fotografica, nell'utilizzare le attrezzature,le luci e le inquadrature ma è bravo anche per un altro motivo che fa diventare il fotografo artista:

"IL fotografo vede quello che gli altri non vedono" e effettivamente in tutte le opere che presenta ci offre qualcosa di più che va oltre le immagini.

Carlo Marraffa (Ex Presidente Ucai Roma, curatore, maestro di fotografia e professionista di arti visive e arti grafiche)

Roma, 10 novembre 2016 - Palazzo Maffei Marescotti (Galleria "La Pigna" di Roma)
1 pagina: 1
Share |
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
Photo Days Tour
“Generazioni”, “Patriarcato di Aquileia” e “Staying Home Together&rdqu...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
05 Novembre 2020         a Subbiano   (Arezzo)
Workshop di fotografia in Toscana dal 5 al 8 Novembre 2020 – massimo 10 partecipanti quota di part..[continua]

  Popular Tags  
fotografo fotografia naturalistica mostre fotografiche vacanze software Estate colore expò Bianconero luci fabbrica del vapore storia carnevale fotografo del mese guerra onnik.it
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13893 Utenti Registrati + 24036 Iscritti alla Newsletter
6886 News Inserite - 1839 Articoli Inseriti
2808 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate