Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

International Photo Project 2017
Autore: Redazione - Pubblicato il 10/03/17 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 5875 volte

Share |

A Milano, negli spazi della Fabbrica del Vapore, dal 24 al 26 marzo l’esperienza da non perdere dell’immersione nella cultura e nella visione fotografica di giovani artisti provenienti da tre differenti nazioni: Italia, Usa e Cuba. In esposizione nell’ambito della seconda edizione del International Photo Project organizzato dalla Fondazione Malerba per la Fotografia.

In linea con la filosofia che lo ispira, il Fondo Malerba per la Fotografia ha ideato e organizza un progetto per l'incontro di artisti di ogni nazionalità denominato International Photo Project, una vetrina mediante la quale promuovere e valorizzare i talenti emergenti della nuova generazione.

Giunta alla seconda edizione, la manifestazione consiste in un momento di confronto tra le poetiche che ispirano i progetti di autori appartenenti a diversi paesi, ma accomunati dall'utilizzo della fotografia come strumento espressivo.

Quest’anno la rassegna si presenta particolarmente interessante, vista la presenza di Artisti Americani e Cubani che offrono uno stimolante confronto sui linguaggi di giovani Artisti dei due paesi.

 

Contaminazioni culturali

Per tutti gli artisti coinvolti è l'opportunità di entrare in contatto con altre culture simili o differenti dalla propria, da cui trarre ispirazione e suggerimenti per migliorare la tecnica personale o, al contrario, per consolidare le proprie convinzioni artistiche.

 

Un sguardo attuale sul mondo

Per il pubblico è la possibilità di ammirare quanto di più interessante è disponibile tra la fotografia del panorama artistico internazionale, una straordinaria esperienza multipla che consente all'osservatore di percepire e, forse, condividere le molteplici idee celate nelle immagini presentate da ogni autore.

Per il Fondo Malerba è l'aspirazione a realizzare un osservatorio internazionale che possa monitorare le diverse poetiche nazionali presenti all'interno della fotografia artistica.

 

L’edizione 2017

All'edizione 2017 dell’ International Photo Project partecipano oltre agli artisti italiani anche quelli provenienti dagli Stati Uniti e da Cuba.

Ogni nazione presenta 10 artisti di età inferiore ai 35 anni, ognuno dei quali espone un progetto non necessariamente inedito composto da 10 fotografie. Il tema è libero e questo consente di tracciare le linee della tendenza nazionale.

 

Curatori di prestigio internazionale

I curatori invitati per questa edizione sono Elio Grazioli per la parte italiana, Alain Cabrera Fernàndez per quella cubana e Frank Franca per quella statunitense.

 

Un ricco programma di eventi

La rassegna è ospitata a Milano presso la Fabbrica del Vapore e precisamente all'interno dello spazio Messina Due piano terra, ed è supportata da  Fujifilm Italia, che organizzerà  durante il weekend una serie di appuntamenti legati alla fotografia.

 

Un tour internazionale

Nei mesi successivi allo svolgimento della rassegna saranno organizzati eventi simili in ogni nazioni coinvolta. Ospitando ogni anno una delle tappe della mostra, Milano conferma la  vocazione a diventare punto fondamentale di riferimento di questa intensa rete di relazioni internazionali finalizzata alla promozione della fotografia italiana emergente nel mondo.

 

Gli artisti in mostra

Per l’italia : Arianna Angeloni, Alessandro Calabrese, Federico Clavarino, Valentina  Ghiringhelli, Francesco Levy, Vittorio Mortarotti, Gloria Pasotti, Francesca Serotti / Carlotta Zarattin, Alberto Sinigaglia, Elena Vaninetti

Per gli StatiUniti: Eva O’leary , Olivia Bee, Anthony Urrea, Kalen Na’il Roach, Jeanette Spicer, Joel Han, Sarah Blesener, Azikiwe Mohammed, Sophie Barbasch, Brian Galderisi

Per Cuba: Alfredo Sarabia, Ricardo Miguel Hernández, Linet Sánchez, Adrián Fernández, Leandro Feal, Reinaldo Cid, Jorge Otero, Yanahara Mauri, Yomer Montejo, Rodney Batista

 

Milano Motore creativo

“L’obiettivo primario di questo progetto è proprio l’incontro e la mobilità degli artisti, - ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla cultura del Comune di Milano - oggi sempre più importante in un momento storico in cui la sostenibilità di un progetto artistico si basa proprio sulla sua capacità di superare i confini nazionali e aprirsi all’estero.

International Photo Project si colloca inoltre perfettamente nella vocazione di Milano a essere città internazionale aperta allo sviluppo e alla valorizzazione del talento, capace di attrarre artisti da tutto il mondo. Molti sono infatti stati gli artisti che hanno attraversato la nostra città e che hanno trovato a Milano una realtà creativa e culturale utile per la crescita della propria carriera artistica”.

 

La fotografia unisce e divide

Uno degli obiettivi del IPP è esplorare come nelle diverse culture la fotografia artistica di giovani autori conduce il fruitore a percorsi differenti di unione e divisione,  - ha sottolineato in conclusione  Alessandro Malerba, presidente del Fondo Malerba per la fotografia - in relazione al contesto socio politico in cui si sviluppa l’esperienza fisica del fotografo ed alla capacità degli artisti di intraprendere differenti percorsi anche in relazione alla connotazione geografica. Un altro aspetto interessante di questa edizione del IPP è la modalità di guardare le fotografie, non più attraverso una mostra di quadri appesi, ma con una proposta di proiezione di immagine, volta a eliminare la fisicità della stampa enfatizzando e rendendo nude e sullo stesso piano tutte le immagini fotografiche proposte, quasi ad indicare l’essenza del lavoro di ogni fotografo.

Share |
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
arte photographers nudo nikon tradizione TTA eventi Siena guerra Parallelozero calendario immagini solidarietà Africa wsp photography Estate
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate