Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

Koos Breukel: Being Dutch incontro e booksigning
Autore: MiCamera
- Pubblicato il 04/04/13 - Categoria
Fotografia & Dintorni
Koos Breukel è un fotografo olandese – nato nel 1962 al’Aia – e protagonista dell’incontro e booksigning che si terrà in libreria il 23 aprile. Anche Breukel pubblica con Van Zoetendaal e viene presentare l’ultimo libro – Being Dutch, uscito nel 2011. Breukel è un ritrattista. Ha uno studio in cui lavora in modo decisamente tradizionale, con una macchina di grande formato e uno fondale neutro. Qualcuno è un cliente, più spesso è lui che sceglie le persone e le fotografa per i propri progetti personali. Soprattutto, attraverso il ritratto cerca di capire se una persona ha subito un qualche tipo di incidente, un danno fisico, e come è venuta a patti con questo problema.
Breukel stesso ha subito un brutto incidente automobilistico nel 1992 che ha cambiato radicalmente il suo approccio.
La prima monografia è Wretched Skin (1994, con testi di Michael Matthews), seguita da Hyde (1996), in cui documenta il decorso dell’HIV sul corpo del suo amico Michael Matthews, poeta e performer, fino all’ultimo istante. Per Cosmetic view (1996), fotografa persone che hanno subito lo stesso tipo di cura agli occhi e il risultato sono ritratti estranianti, di forte impatto.
Faire Face (2010) viene lanciato in occasione della relativa mostra personale alla Maison Européenne de la Photographie, ed è una raccolta, in cui compaiono anche amici come Lucian Freud e Rineke Dijkstra …
Così, si arriva a Being Dutch. Esce per Van Zoetendaal nel 2011 ed è un’indagine intorno all’identità olandese. Poveri o ricchi, soli o in coppia, a colori o in bianco e nero, a figura intera o solo in volto, questa serie di ritratti compone un mosaico variopinto, il ritratto di un popolo. Ma fin dalla smorfia in copertina, sono le mani le vere protagoniste del libro. Mani che abbracciano, fumano, nascondono. Mani che svelano un gesto.
Il libro costa 35€. Prenota la tua copia firmata sul nostro sito, oppure inviando una mail a ordini@micamera.com
Questo evento è organizzato in collaborazione con l’editore Willem van Zoetendaal, all’interno del pop-up store a lui dedicato
Koos Breukel: Being Dutch
incontro e booksigning
martedì 23 aprile alle ore 19.00, ingresso libero
micamera - lens based arts
Via Medardo Rosso
19,20159 Milano
Italia