Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

L’UNIVERSO CANON A EXPO MILANO 2015
Autore: Ufficio stampa Canon - Pubblicato il 21/07/15 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 7710 volte

Share |
Tra i molti progetti spicca “Expo: Vista d’autore”, un racconto dell’Esposizione Universale attraverso le immagini di tre talentuosi fotografi italiani Milano, 20 luglio 2015 –
A poco meno di tre mesi dall’inizio di Expo Milano 2015, Canon Italia traccia un primo bilancio delle molteplici attività messe in campo all’interno del sito espositivo in qualità di Official Imaging Sponsor della manifestazione.
Tutte le iniziative sono illustrate in un sito, accessibile all’indirizzo: https://www.canon.it/expo-milano-2015/ e spaziano da servizi per i professionisti dell’immagine a quelli per le aziende espositrici, sino ad arrivare a quelli per i visitatori di Expo.
I servizi sono erogati attraverso l’utilizzo di soluzioni Canon e l’ingaggio di professionisti certificati Canon. Il lancio del sito coincide con la presentazione di “Expo: Vista d’Autore” un’originale iniziativa voluta da Canon per raccontare l’Esposizione Universale da una prospettiva inedita utilizzando il linguaggio universale delle immagini firmate da tre importanti personalità del mondo della fotografia.

Canon ha quindi affidato ad illustri fotografi del calibro di Paolo Castiglioni, Francesco Cito e Franco Fontana, il compito di osservare Expo con la visuale tipica del proprio lavoro per offrire non una, ma bensì tre testimonianze tematiche che documentino di emozioni, sensazioni e aspetti particolari che la sensibilità e lo sguardo di un professionista sanno cogliere.
Sulla base quindi dell’area di competenza di ciascun fotografo coinvolto, sono stati identificati tre filoni narrativi che fanno capo ai valori stessi dell’Esposizione Universale: Cibo, Diversità, Linee e Colori. Paolo Castiglioni ha contribuito al progetto “Expo: Vista d’Autore” portando con sé un enorme talento: quello di riuscire a rappresentare attraverso il cibo, le sensazioni, le culture e i popoli che a quel piatto hanno dato vita.

Il cibo, secondo Castiglioni, è in grado di configurare un popolo, di caratterizzarlo e rifletterne i colori.
Francesco Cito, ritenuto da molti uno dei migliori fotogiornalisti italiani, è riconosciuto come il vero testimone degli eventi che hanno segnato la storia recente del nostro mondo. Grazie al fattore umano che distingue il suo lavoro, l’intervento nel progetto di Canon è stato fondamentale per quella capacità di saper cogliere le emozioni e raffigurarle attraverso i volti di tutte le nazioni. Chi meglio di lui può rappresentare fedelmente la varietà di espressioni e sensazioni del popolo del mondo, che partecipa a Expo Milano 2015?
Franco Fontana il maestro del colore! Grazie a lui, Canon ha avuto l’onore di poter conoscere Expo da una prospettiva architettonica offrendo scorci incredibili, linee e forme di ogni tipo che, rappresentate in uno scatto, interpretano il vero essere del fotografo, il suo intimo pensiero. Fontana ritiene che la vera ricerca riguardi ciò che si cela dietro la superficie, e così anche la fotografia è un mezzo per cogliere il mistero dietro la realtà.

“Il contributo creativo dei tre professionisti all’iniziativa Expo Vista d’Autore è stato raccolto in tre hdbook venduti dagli autori in Edizione Limitata – realizzati con tecnologia DreamLabo di Canon – ad alta definizione per racchiudere in un album fotografico di altissima qualità, ed indirizzato a tutti, il mondo di Expo vissuto attraverso gli occhi di chi nella propria vita ha conosciuto le esperienze più svariate e significative”, ha commentato Massimiliano Ceravolo Director Information and Imaging Solutions, Canon Italia. “Canon è presente in Expo 2015 con varie iniziative per le aziende e i visitatori, ma occorreva qualcosa di più che andasse a sublimare il senso di una partecipazione così importante, con un gesto indelebile e duraturo nel tempo. Da qui, l’idea di affidare al progetto Expo Vista d’Autore la testimonianza dell’impegno di Canon con l’intento che questi tre libri possano rappresentare ciò che rimarrà nella memoria collettiva, mettendo in risalto le diversità del mondo in vetrina ad Expo 2015”.

Una suite di servizi Canon per Expo 2015 Canon aiuta fotografi e giornalisti a raccontare l’Esposizione Universale offrendo, all’interno del Media Center, due servizi dedicati ai professionisti accreditati:
CPS – Canon Professional Service – L’esclusivo servizio di prestito prodotti fotografici e video caratterizzato dall’alta qualità e consolidata esperienza Canon. Il Servizio di check & clean e di temporary loan consente inoltre di mantenere l’attrezzatura di fotografi e videomaker in perfette condizioni. Le esperienze di alcuni fotografi e videomaker che hanno usufruito dei servizi Canon ad Expo Milano 2015 sono inoltre raccolte in una sezione dedicata del sito.
 Canon Press Room con tecnologia uniFLOW – Grazie all’esperienza maturata all’interno dei Media Center di grandi eventi, Canon offre ai giornalisti accreditati un servizio di stampa che opera indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato, grazie alla piattaforma di Mobile Printing basata sul software di gestione uniFLOW. E’ possibile stampare in modo sicuro i documenti inviando una mail all’indirizzo dedicato e ritirando poi la stampa presso una delle stampanti installate, semplicemente digitando un PIN code. Servizi Pro Imaging Click & Print – Canon propone due tipologie di servizi fotografici, per consentire al pubblico di acquistare in loco una foto ricordo dell’esperienza vissuta: per eventi all’interno dei padiglioni (presso gli stand delle Aziende che aderiscono all’iniziativa, gli ospiti possono acquistare una foto 10×15 cm); o per eventi in aree pubbliche (durante gli eventi organizzati dalle Aziende in aree pubbliche, i visitatori possono acquistare una foto 10×15 cm oppure, recandosi alla Lounge Canon, nei formati A3 e A4).
 Expo Limited Edition Services – Canon propone alle Organizzazioni e Aziende partecipanti un servizio di shooting fotografico realizzato con le più esclusive tecnologie Canon. Sono disponibili diverse tipologie di offerta.
Event Imaging Suite – Canon fornisce ad Aziende, Enti e Organizzazioni una soluzione per la creazione di contenuti foto, video e prodotto stampato in qualità HD a 2400dpi con l’obiettivo di raccontare l’evento attraverso un format che si compone di: shooting fotografici, realizzazione di video clip di qualità professionale e di un hdbook contenente gli scatti realizzati e il QR Code per la riproduzione del videoclip.
hdbook PhotoPrinting Service – E’ il servizio di Canon che permette la realizzazione e stampa di photobook con l’utilizzo della nuova tecnologia Dreamlabo5000 di Canon. Il servizio consente all’utente, attraverso un editor scaricabile dal web, di comporre un photobook stampato in alta definizione con tecnologia Inkjet che garantisce una qualità mai vista prima.
Audio Video Service Suite – E’ il pacchetto di servizi pensato per offrire alle aziende la risposta a tutte le esigenze di comunicazione multimediale: dall’allestimento di una sala riunioni, alla realizzazione della multimedialità di una meeting room, dalla creazione di un network di Digital Signage fino al noleggio di sistemi di videoproiezione per eventi e riunioni aziendali.
Prova la tua Canon! – è possibile provare gratuitamente un’ampia gamma di prodotti foto e video Canon, ritirando le fotocamere in prestito presso la Canon Lounge di EXPO o in selezionati Canon Partner di Milano.
 Esplorare la città di EXPO 2015 sarà un gioco da ragazzi: le nuove fotocamere Canon consentiranno a chiunque di osservare gli affascinanti padiglioni di EXPO da un punto di vista totalmente nuovo.
 Esclusivamente nella Canon Lounge EXPO 2015 saranno inoltre disponibili anche una serie di obiettivi, come ad esempio, i modelli EF 24-70mm f/2.8L II USM, EF 70-200mm f/2.8L IS II USM, EF 70-300mm f/4-5.6L IS USM.
Share |
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
progetto Letteratura fotografico reportage fotografia europea stage portrait immagine photoshow italia pinhole erminio annunzi reflex wildlife composizione passione
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57821 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate