Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Riflessioni » Scheda Articolo

L'ossigeno della fotografia
Autore: enrico prada - Pubblicato il 12/07/12 - Categoria Riflessioni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2685 volte

Share |

Il fotografo iraniano Reza dice che quando non fotografa si sente come un leone in gabbia, come se gli mancasse l’ossigeno. E prosegue: Non mi metto necessariamente nella “condizione” di fotografare. E’ una seconda natura. Non divento ogni volta fotografo, lo sono sempre.

Parole bellissime che ho fatto mie da tempo, nella pratica fotografica e nell’insegnamento. Ma rileggendole, oggi, sono un po’ spiazzato, e sottolineo oggi, perché sento che devo riadattare quelle parole – nate in un contesto e in una pratica fotografica analogica – ad uno scenario che ha molto stravolto le modalità di acquisizione delle immagini.   

Oggi le parole di Reza devono misurarsi con un’altra realtà: i cellulari, in tutte le loro intriganti declinazioni tecnologiche, ci hanno resi tutti fotografi. In altre parole: non dobbiamo più diventare/trasformarci in fotografi per il semplice fatto che, potenzialmente, lo siamo sempre, in ogni momento della giornata: basta avere tra le mani, ad esempio, un iPhone. Ed è sufficiente scorrere una qualsiasi bacheca di Facebook per toccare con mano con quale vertiginoso ritmo le immagini fotografiche sono prodotte ed esibite. 

Sia ben chiaro: non sono tra i nostalgici, a tutti i costi, dei sali d’argento e, tanto meno, ripudio il digitale come espressione dell’imbarbarimento della fotografia. Sono semplicemente un fotografo che vive ed opera all’interno di un mutamento e cerca di capirlo. Ed è proprio per questo che mi chiedo: ma che fine ha fatto l’ossigeno?

Se per Reza la fotografia era necessaria (come l’ossigeno, appunto),  possiamo dire altrettanto per la fotografia “da taschino”? Oppure c’è dell’altro? Il fatto è che la fotografia-da-taschino respira in un altro modo: ha sviluppato – come dice Alessandro Baricco ne I Barbari – le branchie. Per la fotografia-da-taschino, ad essere necessaria non è più la fotografia come atto etico, estetico o intellettuale (come, ad esempio, nei lavori di Diane Arbus o Nan Goldin; nelle Verifiche di Ugo Mulas o nell’epica delle migrazioni di Salgado, tanto per citare alcuni nomi a caso). Per la fotogafia-da-taschino ad essere necessaria non è la fotografia, ma la possibilità, in ogni momento, di prelevare immagini dalla realtà, senza gerarchie etiche, estetiche o intellettuali. Con il rischio - ecco il motivo del mio spiazzamento – di produrre immagini che, non essendo più necessarie come l’ossigeno, si rivelano sempre più spesso superflue.

 

Share |
Anteprima Colorno Photolife 26 agosto
Colorno  Photo Life anteprima venerdì 26 agosto l’anteprima del festival con l&...
Travel Tales II
Starring,  con Photographers.it, Viaggio Fotografico,  Il FOTOGRAFO,  la OTTO Gallery...
TTA 2022 selected stories
Here at https://traveltalesaward.com/tta2022-selected-storyes/ are the 50 stories selected by TTA 20...
CITIES 10
CITIES 10 è pronto ed in preordine ora! PRENOTA LA TUA COPIA PRIMA CHE LA TIRATURA SI ESAU...
TTA world Pics
Here at https://traveltalesaward.com/tta-world-pics/ are the 40 works that will be exhibited at...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
13 Agosto 2022         a SUD AFRICA   (Lecco)
VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUD AFRICA ..[continua]
17 Settembre 2022         a Milano   (Milano)
cities ..[continua]

  Popular Tags  
internazionale rivista 2011 expò concerto BN natura milandri Adobe roberto mutti matera firenze corso di fotografia Gianni Berengo Gardin vita terra
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13960 Utenti Registrati + 34916 Iscritti alla Newsletter
6959 News Inserite - 1868 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate