Immagini   Photofestival   Art Locations   Umbria            Follow Me on Pinterest   

CANON News dal Brand
LEXAR News dal Brand
CRUCIAL News dal Brand

BANDI INIZIATIVE PARTNER
Iscriviti alla newsletter

Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

La denominazione di qualità professionale dei fotografi italiani.
Autore: FIOF - Pubblicato il 27/01/09 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 997 volte

Share |

Orvieto Fotografia 2009 sarà l'occasione anche per partecipare a corsi IPP che tanto successo riscuotono in tutta Italia da parte dei fotografi professionisti.

L'occasione per terminare il percorso di qualificazione di chi ha già ottenuto crediti, e l’inizio per chi ancora non ha maturato l’dea che, qualificare la propria professione è fondamentale per essere sempre e meglio sul mercato.

Una ulteriore occasione di crescita per il professionista 'accorto' e consapevole del fatto che le sfide si vincono con serietà e preparazione adeguata, con la voglia di fare sempre il proprio lavoro con capacità e strumenti nuovi, con la cultura del saper fare.

Durante la kermesse di Orvieto Fotografia sono in programma corsi IPP, sia obbligatori che facoltativi in modo che la scelta sia amplia su quali corsi seguire.

Perchè i corsi IPP.

La liberalizzazione dell’accesso alla professione ha eliminato del tutto il riconoscimento delle competenze di chi esercita la fotografia come professione.
Il FIOF, anche nel quadro di un progetto, propone un 'percorso per crediti e titoli', sul modello universitario, che offra strumenti pedagogici adeguati per sensibilizzare i Fotografi Professionisti alla qualità del prodotto/servizio e per il riconoscimento dello status professionale.
Il percorso di sviluppo professionale si rivolge a tutti i fotografi che in questo modo potranno ottenere un titolo riconosciuto a livello nazionale ed Europeo.


L’obiettivo principale del percorso è valorizzare il mestiere di fotografo attraverso tre traguardi:
- Innalzamento qualitativo di prodotti e servizi.

Crescita della capacità imprenditoriale e di conoscenza del mercato.
Ottimizzazione del rapporto qualità-prezzo, tenendo anche conto dell’eventuale valore artistico.


Il FIOF proporrà il riconoscimento del titolo di IPP da parte di autorità istituzionali (Camere di Commercio, Regioni, Commissione Europea ecc.) oltre che, naturalmente, da tutte le Associazioni Professionali.
L'obiettivo non è quello di assegnare un marchio di qualità privato o commerciale, bensì di riconoscere una denominazione di qualità professionale, fondata su un percorso per crediti e titoli concepito da professionisti (che ne definiscono i contenuti), riconosciuto dalle Istituzioni preposte, ai vari livelli, e assegnato in partnership anche con la Associazione dei Fornitori (AIF), per garantire un continuo e stretto contatto con il mercato e l’utilizzo di strumenti professionali adeguati.


L’affermazione e la divulgazione del titolo di fotografo IPP permetterà anche al consumatore di individuare chiaramente il professionista che si impegna ad offrire prodotti e servizi di qualità e a rispettare un codice deontologico.


Dar modo al cliente, da una parte di individuare chiaramente l’offerta di prodotti e servizi del fotografo, e dall’altra di riconoscere il saper-fare di colui che ha conseguito la denominazione di qualità, sono le sfide essenziali per il futuro dei fotografi a rimanere nel mercato.

IPP è una certificazione di qualità professionale ottenibile per effetto dell’assegnazione di 100 "crediti formativi", cioè di punteggi fra loro cumulabili determinati dalla partecipazione a corsi professionali , da attività culturali e professionali (mostre, pubblicazioni), nonché dal possesso di titoli accademici e di riconoscimenti e premi di natura professionale.

Aperto ai fotografi professionisti associati FIOF, CNA, Confartigianato, Ascofoto, Tau Visual è patrocinato da AIF, Associazione Italiana Foto e Digital Imaging e dalla FEP, Federazione Europea Fotografi Professionisti.

Il titolo IPP attesta, anche agli occhi del cliente, che il fotografo professionista a cui si affida ha partecipato ad un numero significativo di eventi formativi, che si impegna a mantenersi costantemente aggiornato e a rispettare un codice deontologico professionale. Di conseguenza, l’IPP spinge il professionista a mantenersi formato ed informato, testimoniando l'esistenza di un livello di base di formazione e favorendo la crescita della qualità professionale.

Buona Fotografia !

www.orvietofotografia.org



Share |
cirque Romanès
Di: Enrico Doria - Visualizza scheda video

Oltre Il Paesaggio by Erminio Annunzi
SPAZIO REM di Milano presenta Oltre il Paesaggio, mostra personale dell'artista Erminio Annunzi.Da q...
Proteggiamo Macao
Appello - M^C^O è di tutti, proteggiamolo Sabato 5 Maggio i cittadini e i lavoratori dell’arte, dell...
Lexar e Nikon sponsor del Premio Fotografico Tony D'Urso
Premio Tony D’Urso 2012 – Oltre il sipario   Il concorso si propone di rendere visibile il le...
  Popular Tags  
video montagna valentina landscape Marocco workshop fotografico epson csfadams donna libri model premio storia fotografia naturalistica ombre vernissage
Account PLUS
Business Upgrade
Vuoi più spazio?
Vuoi più content?
Passa ad un AccountPlus
Account Business?
maggiori performance?
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
19/04/12
19/04/12
I numeri di Photographers.it
11388 Utenti Registrati + 14351 Iscritti alla Newsletter
3510 News Inserite - 938 Articoli Inseriti
2348 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate
227 Video pubblicati, anche sul canale YouTube