Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

La fotografia sul social: istruzioni di inutilità
Autore: gabriele donati - Pubblicato il 11/11/17 - Categoria Cultura Fotografica
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4364 volte

Share |

Siamo letteralmente invasi dalle immagini. Chiunque in possesso di un telefono o di una macchina fotografica, ha adibito il proprio account social ad album fotografico di situazioni più o meno private, più o meno artistiche e più o meno utili. Il punto della questione però non è chi pubblica, ma chi osserva: quali criteri usa per valutare un'immagine? Cosa ci fa dire che una foto è bella ed un'altra non lo è?
Tendenzialmente l'immagine più ci coinvolge emotivamente e più ci piace, ci cattura, ma questo non è assolutamente un criterio oggettivo di valutazione. Anzi, il rischio di valutare un'immagine banale come una bellissima foto, è molto alto.
Ma quindi dove possiamo recuperare un criterio valido per valutare qualsiasi fotografia ci si piazzi di fronte, senza cadere nella banalità del "bellobrutto"?
Leggevo tempo fa uno scritto di Roland Barthes, dove si proponeva l'analisi di una fotografia attraverso l'analisi di tre ben precise caratteristiche: La forma, il contesto ed il contenuto.
forma contenuto contesto @gabriele donati fotografoPer meglio capire, utilizziamo un'immagine scattata da Alexander Gardner nel 1865.

FORMA: si tratta di una fotografia in bianco e nero, i bordi irregolari fanno intendere che sia stata scattata con metodi analogici. La foto è evidentemente datata, vista la grana, i graffi e i difetti sui bordi.
Rappresenta un giovane, seduto. Lo sguardo è sognante, gli occhi guardano oltre l'obiettivo quasi a voler ignorare il fotografo. Di primo acchito sembra una bella foto, il giovane è di bell'aspetto, il viso e l'espressione sono quelle giuste.
In tutto questo, però c'è un elemento che stona: le manette. E qui la storia si fa più intrigante.

CONTENUTO: chi è questo giovane? Si tratta di Lewis Payne, poco più di vent'anni ed era uno dei congiurati che cospirarono contro il presidente Lincoln e il suo entourage.
Nella fattispecie Payne si doveva occupare del segretario di stato William Seward: fingendosi un messo del medico, riuscì a penetrare nella casa del segretario uccidendo i due figli, l'attendente e il segretario stesso. Una mattanza a tutti gli effetti.
Il prossimo punto ci rivelerà qualcosa però di fondamentale per comprendere la fotografia.

CONTESTO: La fotografia è stata scattata sul ponte della nave USS Saugus, appena prima dell'esecuzione di Lewis Payne! E' chiaro che la cosa che rende la fotografia indimenticabile, è proprio questo ultimo aspetto: la dignità e la fierezza del giovane di fronte alla morte. L'immagine perciò acquisisce un senso forte, un "punctum" come lo chiama Barthes, ovvero la questione della fotografia.

Tutto questo per indicare che una fotografia carente in uno di questi aspetti (forma, contenuto e contesto), spesso è banale, perlopiù inutile.
Per questo potremo avere la fotografia di un tramonto, ben curato nel taglio, nei colori. Ma il contenuto ed il contesto dove sono? E' solo una bella cartolina, niente più.
I social pullulano di immagini di questo genere, e spesso la gente ha perso la capacità critica di passare oltre alle immagini inutili, quasi in un onanismo ipnotico. Tutto ci attira, ma non ci soffermiamo ormai su nulla, per questa capacità di discernimento ormai perso.
Per questo ci ritroviamo tutti fotografi dell'inutile, solo per compiacimento di mostrare senza mai pensare, aiutati da un pubblico per la maggior parte acritico e allergico al miglioramento della comprensione.
https://www.gabrieledonati.net/2017/11/11/la-fotografia-sul-social-istruzioni-inutilita/

Share |
Profughi di Emilio Tadini
dal 27 febbraio al 20 aprile 2019 a SPAZIO TADINI CASA MUSEO una grande mostra dedicata a "PROF...
Mia Photo Fair 2019
Torna la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte in Italia, con il supporto del M...
Slightly Altered // SYNCHRODOGS
Office Project Room è lieta di annunciare la mostra personale dei Synchrodogs, duo di artisti...
Ando Gilardi reporter. Italia 1950-1962
Proseguendo quanto relazionato da queste pagine poco più di un anno fa, a proposito dell...
URBAN 2019 Photo Awards: iscrizioni aperte
Non fatevi scappare l’opportunità di misurare il vostro talento con la macchina fotografica! Le iscr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
30 Marzo 2019         a varie città   (Roma)
progetti Cities 5 ..[continua]
18 Aprile 2019         a ERITREA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
campagna jazz beauty berlino street photographer multimedia tradizione Nital expò corso fotografia cavalli uomo Spazio Giappone maggio
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13770 Utenti Registrati + 12915 Iscritti alla Newsletter
6734 News Inserite - 1804 Articoli Inseriti
2807 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate