Testi » Recensioni prodotti » Scheda Articolo

La versione beta di Adobe Photoshop Lightroom 3
Autore: Adobe
- Pubblicato il 29/10/09 - Categoria
Recensioni prodotti
La nuova beta di Lightroom incrementa le performance e perfeziona l'elaborazione delle immagini.
Adobe Systems Incorporated ha rilasciato la versione beta di Adobe Photoshop Lightroom 3 per Macintosh e Windows, un'anteprima pubblica che presenta le nuove funzionalità che caratterizzeranno la prossima release principale del prodotto. Lightroom è la soluzione per il workflow nella fotografia digitale che aiuta i fotografi professionisti e gli appassionati evoluti a importare, gestire, migliorare e condividere velocemente tutte le loro immagini attraverso un'unica applicazione.
Disponibile sotto forma di download gratuito sul sito Adobe Labs, la versione beta di Lightroom 3 propone un'anteprima dei nuovi tool che saranno presenti in Lightroom 3 come le funzioni di importazione più intuitive, quelle perfezionate per la riduzione del rumore e lo sharpening, e nuove capacità per la realizzazione di slideshow.
Adobe invita i fotografi a provare questa anteprima delle nuove funzionalità e fornire il loro feedback al team responsabile del prodotto.
Le novità della beta di Lightroom 3
La versione beta di Lightroom 3 è stata completamente riprogettata aumentandone l'efficienza interna in modo da poter gestire meglio librerie di immagini sempre più grandi e aumentare la reattività grazie a un motore di processing di maggior qualità.
Nel modulo Libreria è stato ricreato il sistema di importazione per portare le immagini all'interno del software in maniera ancora più intuitiva. Gli utenti possono specificare facilmente l'origine e la destinazione delle immagini e salvare i parametri di trattamento, di destinazione e i metadati sotto forma di comodi preset.
Nel modulo Sviluppo è stato significativamente rinnovato il motore di processing per consentire agli utenti di creare immagini della più alta qualità. Gli strumenti Capture Sharpening e Color Noise Reduction sono stati migliorati per produrre risultati superiori rispettando il dettaglio e il contrasto delle immagini. Un nuovo strumento Grain aggiunge alle immagini la grana tipica della pellicola, mentre due nuove modalità Vignette aiutano i fotografi a ottenere un look più naturale.
La versione beta di Lightroom 3 comprende anche opzioni avanzate per quanto riguarda l'output delle immagini con la possibilità di esportare gli slideshow sotto forma di video che, completi di audio e schermate di titoli, possono essere successivamente caricati sui siti di condivisione video oppure ottimizzati per la visione su dispositivi mobili. Nuove funzioni per il watermarking consentono di integrare informazioni testuali o grafiche direttamente nell'immagine e regolarne quindi dimensioni, posizione e opacità. I fotografi possono anche personalizzare i layout di stampa
e salvare i parametri di configurazione per riutilizzarli in seguito ottenendo un maggior controllo sulle loro immagini.
Prezzi e disponibilità
La versione beta di Adobe Photoshop Lightroom 3 è disponibile a tutti come download gratuito per le piattaforme Macintosh e Windows.
Maggiori informazioni sono reperibili all'indirizzo http://labs.adobe.com/downloads, dal quale è anche possibile scaricare la beta.
Il feedback può essere fornito attraverso i forum dedicati a Lightroom:
http://forums.adobe.com/community/lightroom.
© 2009 Adobe Systems Incorporated. Tutti i diritti riservati. Adobe, il logo Adobe, Lightroom e Photoshop sono marchi o marchi registrati di Adobe Systems Incorporated negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Macintosh è un marchio di Apple Inc. registrato negli Stati Uniti e in altri Paesi. Windows è un marchio o un marchio registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.