Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni prodotti » Scheda Articolo

Parabole Sunlite: dietro le quinte con James Nader
Autore: Image Consult srl - Pubblicato il 24/02/15 - Categoria Recensioni prodotti
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5122 volte

Share |
 


Il fotografo inglese James Nader doveva realizzare per una rivista canadese un suggestivo servizio fotografico di moda connotato dalla sontuosa atmosfera delle colline di Hollywood. Non potendo, per limiti di budget, recarsi in California, James ha dovuto allestire un set nel Kent. In casi come questo il fotografo deve essere realista e fare ricorso al proprio ingegno, oltre a particolari sistemi d’illuminazione. James aveva bisogno di uno strumento che gli permettesse di riprodurre le condizioni luminose tipiche della California, e per questo ha scelto un riflettore a parabola Bowens Sunlite.

La prima delle sfide era individuare un’ambientazione adeguata alle richieste - stile moderno, con molto vetro e cemento, linee spigolose e pareti bianche immacolate - poi è sorta la necessità dell'illuminazione giusta per simulare bene un’atmosfera esotica.

Per questo James ha voluto un caldo e pieno sole californiano, cosa certo non facile da trovare quando ci trova a lavorare nel cuore del nordico e ombroso Kent.

“Per fare la nostra personale ricerca dell’ambientazione – racconta James alla rivista Litebook – abbiamo scandagliato i siti web ed esaminato moltissime fotografie fino a quando abbiamo trovato il posto giusto. Era straordinariamente contemporaneo e aveva addirittura una piscina a sfioro esterna – per cui sembrava davvero ideale. Poi dovevamo pensare all'illuminazione; per rendere l’idea dell’ambiente californiano ci serviva una luce solare satura e brillante, e a quel punto serviva aggiungere qualcosa di personale".

Fin dall'inizio l’idea era di creare una serie di immagini suggestive di una trama con due personaggi alla moda nella cornice di una casa glamour che emana una sensazione di denaro e potere.
 

Con un tempo bello ma variabile, ci serviva qualcosa che garantisse una luminosità più regolare per poter fare dei ritratti ravvicinati con una luce solare intensa


Affrontare il problema dell'illuminazione

James, essendo un affezionato utilizzatore di attrezzature Bowens, aveva con sé i suoi generatori Creo preferiti (1200W e 2400W), le batterie Travelpak, dei monotorcia e stand Gemini e una serie di accessori per l'illuminazione tra cui, casualmente, un riflettore Sunlite da 17”. Si tratta di un semplice piatto di un bianco brillante, il cui scopo è concentrare la luce e fornire una raffica luminosa intensa e omogenea per simulare la luce naturale. James sapeva fin dall'inizio che questo piccolo e ingegnoso prodotto sarebbe stato il suo migliore alleato nella realizzazione di questi scatti.

Leggi l'articolo completo >>


Gemini 750Pro

Riflettore Sunlite
  Travelpak

       
“Non avrei potuto fare queste riprese senza la mia testa flash portatile Gemini. È un accessorio indispensabile in qualsiasi location.”

    “Senza questo modellatore non avrei potuto ottenere un’illuminazione costante e omogenea per tutto il giorno.”
    “È bello avere la certezza che quando ho bisogno di alimentazione in location posso sempre contare sui miei fedeli Travelpak.'' 



Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
milandri internazionale news fotografia analogica montagna marco carulli postproduzione incontro LEXAR Coolpix toscana foto incontri musica arti visive evento
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate